GAIN 1.1 - netKar PRO Forums - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)

ho notato che il valore di GAIN da usare in questa 1.1

Edited by BoNI
  • 2 weeks later...
Posted

la barra grigia non deve clippare.. o, meglio, deve clippare solo in situazioni in cui non da fastidio... e' tutto molto personale. Rispiego come funziona il FF e perche' esiste il settaggio FFGAIN e perche' questo settaggio e' parte del setup della vettura e non globale:

Il valore ASSOLUTO di FF (cioe' quello passato come output dal motore fisico) dipende principalmente da questi parametri:

- Carico verticale sulla gomma (quindi, per vetture alate, velocita' della macchina)

- Angolo di caster

- Slip Angle

- Slip Ratio

- Camber

Tutti questi elementi sono, direttamente o indirettamente influenzati dal setup della vettura. Es. se ho piu' ali, ho piu' carico verticale all'aumentare della velocita'... se ho piu' caster ho piu' coppia allineante sul volante... questi sono i piu' diretti.. ma indirettamente, se ho piu' barra anteriore avro' un po di peso che si sposta avanti in curva ecc.

Diciamo quindi che il range di valori in output per il FF e' estremamente ampio, estremamente dipendente dal setup della vettura, e, fondamentalmente, senza limiti.

Passiamo ora al FF "virtuale".. qui invece ci sono tantissimi limiti.. i motori FF degli sterzi "consumer" non ragionano in termini fisici (tipo Nm) ma ragionano in termini di "percentuale di potenza massima". Quindi ad un G25 io posso semplicemente dire "dammi il 50-60-70-100% della tua potenza massima" verso destra.

Il tutto quindi si riduce nel "mappare" un range di valori da 0 a infinito in un range di valori da 0 a 100.

Facciamo ora un esempio con dei numeri cosi' per capirci.. semplificando tutto. Ipotizziamo di avere un gain di 1.0.. il motore fisico mi da un output di 80.. al volante io passo:

OUTPUT * GAIN = 80 * 1.0 = 80%

tutto bene

Ora il pilota da piu' sterzo e il motore fisico da un output di 120. Al volante si dovrebbe passare:

OUTPUT * GAIN = 120 * 1.0 = 120%

Ma il 120% non e' possibile (quello funziona solo in star trek :P ).. e il massimo che posso fare e' passare 100%.

Quindi il pilota continua a sterzare e va in sottosterzo.. l'output legge ora 100.. quindi:

GAIN * OUTPUT = 100 * 1.0 = 100%

Al volante continuo a passare 100%. Morale della favola: l'effetto di allegerimento da sottosterzo si e' perso a causa del "clip".

Cosa sarebbe successo con un GAIN a 0.8? Vediamo

1)

GAIN * OUTPUT = 80 * 0.8 = 64%

2)

120 * 0.8 = 96%

3)

100 * 0.8 = 80%

Quindi paragoniamo i valori delle 3 fasi con 2 gain differenti:

GAIN 1.0 = 80% - 100% - 100%

GAIN 0.8 = 68% - 96% - 80%

Il gain a 1.0, come e' facile prevedere offre uno sterzo "piu' duro" subito.. cosa positiva.. ma si "perde" l'abbassamento di grip dovuto al sottosterzo fra la fase 2 e la 3. Il gain a 0.8 sembrera' piu' flaccido ma e' in grado di mappare correttamente la perdita di aderenza della 2-3.

Tutto questo non significa pero' che dobbiamo divetare matti nel settare il gain, semplicemente cerchiamo di utilizzare gli strumenti a disposizione in maniera consapevole.. se vediamo che la barra grigia va in clip (si accende il led rosso in alto) mentre sto inserendo in curva e resta li fino a quando non ne esco allora sara' il caso di abbassare il gain.. ma se vediamo dei clip ogni tanto (dovuti ad esempio ai bump della pista) possiamo sicuramente conviverci.

Posted

devo ammettere che verso met

Posted

Sareste cos

Posted (edited)

1 e 2 per aumentare e diminuire il gain F8 per visualizzare il diagramma

Edited by wildsurfer