da un post sul forum di rfactor - Serie Papyrus: GPL, Nascar 2003... - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Guest Manaos
Posted

quello che dici sui piloti veri che provano una volta un simulatore

Posted

ha ragione oppolo.. io vedo piloti a digiuno di esperienza di sim andare a sbattere immediatamente e commentare spesso:

"La macchina vera e' piu' facile di questo"... Che poi, se uno ci pensa un attimo, e' una cosa verissima ed e' anche ovvio che sia cosi'... basta pensare al controllo in frenata che sul sim facciamo in maniera completamente diversa dalla realta' (noi andiamo ad "orecchio" loro vanno a sensazione fisica).. discorsi fatti gia' migliaia di volte sui forum.

I piloti che invece si avvicinano al sim e hanno gia' anche un minimo di esperienza con i videogiochi.. anche con PS o XBox si ritrovano subito a loro agio dopo poche curve.

Non capisco il discorso di Manaos.. se in GPL sono troppo facili da recuperare allora siamo in totale controtendenza rispetto a Mr.Stewart che invece parla di vetture troppo difficili. Bisognerebbe poter vedere qualche curva di gomme di GPL per chiarirsi le idee.. a me sembra che GPL sia totalmente "piatto" nella zona oltre lo slip angle massimo.. forse DK si riferiva a questo nella sua intervista.. ma la mia e' una pura sensazione nata confrontando i comportamenti rispetto al mio.. non ho veri dati tecnici a supportare la cosa.

Posted

Mah, sar

Posted (edited)

Manaos

non so, saro' anche un chiodo ma io lunghe derapate controllate non riesco proprio a farle, anzi non mi riescono bene nemmeno quelle corte,a parte una ogni tanto, se si guardano gli hotlap di gente che ha fatto la storia di gpl, come Huttu, si vede che non fanno grandi deraponi, sanno buttare la macchina dentro la curva alla perfezione e quelle derapate che si vedono ogni tanto sanno tenerle proprio bene, come i piloti dell'epoca che qualche volta uscivano in perfetto controsterzo. se baco c'e' io lo vedo piuttosto alle basse velocita', parlo del 67 originale, con troppo poco grip proprio alle basse velocita', per il resto, il differenziale funziona, i motori funzionano rompendosi se stressati, la frenata credo ci immerga nell'ansia che dava in quegli anni, i setup funzionano...appena si schiaccia il gas si sente il dietro che parte, beh ma non sara' stato proprio cosi'?

certo se si mette un diff tipo 30 85 1 la macchina derapa anche sotto piccoli angoli di sterzo, ma questo diff non e' storicamente corretto, mi sembra che usasssero piu' che altro diff tipo 45 60 o 45 45.

e comunque quoto Kunos, sono troppo semplici o sono troppo difficili come dice Stewart, mah? comunque come sensazioni di guida sono emozionanti, come tempi rispetto a quelli storici siamo li', e fa piacere vedere gente entusiasta del mod dei prototipi anni 70 per rfactor, un po' di ansia in stile gpl viene data anche da lui

Kunos

non penso si possano vedere i dati della fisica di gpl a parte provare a contattare gli autori dei mod, perche' quei pochi modders che ci sono, non mi pare che abbiano reso pubblico il segreto per moddare gpl, comunque per quanto riguarda le gomme pare siano state cambiate

dal sito del mod 66

http://forum.racesimcentral.com/showthread.php?t=307116

New features include high speed body lift and enhanced slipstreaming code as well as new tyre models for 1966

Edited by oppolo
Guest Manaos
Posted (edited)

un momento.... Stewart non ha provato il gioco, ha solo commentato un giro di pista e probabilmente vedendo come andava in derapata il pilota avr

Edited by Manaos
Posted
prendiamo la curva grande di monza, la facevo io che ero una pippa in mezza derapata, guardate tipo questo:

vi sembra normale che uno a 300 all'ora butta in derapata la vettura?

pero' c'e' da dire una cosa.. in quanti giravano a monza con le F1? 20? esagerando 30? In quanti abbiamo girato su GPL? 30.000? Quanti giri facevano nel 67 a Monza? 20-30 giri a testa piu' la gara? Quanti giri possiamo ( e facciamo) noi su GPL? 1000 ? 2000?

Secondo me se prendi 20 persone a caso e gli fai fare 20-30 giri di pista con GPL a Monza.. 20 su 20 si sbatacchiano sul guard rail se provano a fare le curve in derapata cosi'.

In conclusione dobbiamo dire che e' vero da una parte che i sim sono piu' "difficili" perche' non c'e' feedback fisico.. ma dall'altra parte, e' IMO fisiologico che in un sim si facciano cose che nella realta' o non si fanno o sono moooolto difficili da fare.. perche' in un sim posso mettere la 49 in derapata a 250 per levare 2 decimi dal mio PB.. se mi va bene levo 2 decimi, se mi va male, SHIFT-R e riprovo.. nella realta' questa comodita' nn la avevano.

Posted (edited)
un momento.... Stewart non ha provato il gioco, ha solo commentato un giro di pista e probabilmente vedendo come andava in derapata il pilota avr
Edited by oppolo