Jump to content

Barre Antirollio


Guest Sacha

Recommended Posts

in pratica la barra antirollio serve per trasferire i movimenti di una sospensione all'altra dello stesso asse, per limitare appunto il rollio

immagina di fare una S.. durante la prima parte di curva avrai la macchina 'inclinata' a causa del rollio, nel momento in cui cambi direzione per fare la seconda parte l'auto, il carico che prima era di 'qu

Link to comment
Share on other sites

Illuminatemi, please! :smile:

La teoria dice che barra piu' rigida = piu' grip. Ma ovviamente e' una teoria che non sta in piedi.. se fosse vera, non si userebbero proprio le barre giusto? :biggrin:

Vediamo prima di capire perche' ci sono le barre. I motivi principali sono 2:

1- Controllo del camber. Se il corpo vettura ruota verso l'esterno curva anche i pneumatici ruoteranno insieme al corpo. Il pneumatico genera una forza laterale nella direzione della sua inclinazione.. quindi se mi si inclina il pneumatico verso l'esterno curva sto perdendo accelerazione laterale. Una macchina che non rolla e' una macchina che non aggiunge camber verso l'esterno della curva.. tenendo il pneumatico piu' piatto o piu' inclinato verso l'interno.. quindi con piu' forza laterale disponibile.

2- Stabilita' e reattivita' della macchina. Se una macchina rolla tanto, ci mettera' anche tanto a raggiungere una situazione piu' o meno stabile. Questo e' certamente negativo in caso di guida sportiva, dove si vuole una vettura estremamente reattiva allo sterzo e nei cambiamenti di direzione. Se ho una macchina che ci mette tanto tempo a caricarsi durante una curva ho una situazione di "incertezza" per tutto questo tempo... cosa che poi si riproporra' ad ogni correzione di sterzo.

Ora.. siccome nulla viene regalato.. i vantaggi sopra descritti si pagano con il fatto che piu' una barra e' rigida piu' il peso viene passato dalla ruota interna alla ruota esterna.. nei casi estremi si vedono ruote anteriori che si sollevano da terra (tipo 850, o vecchie porsche) o posteriori (tipo le trazioni anteriori da competizione.. ex. 500 Abarth).

In conclusione, la discussione termina come terminano tutte le discussioni sul setup.. e cioe'.. dipende, tutto e' relativo, tutto e' un compromesso.. non esistono le regolette.. e se esistono, sono valide all'interno di un range di valori piuttosto ristretto..

Link to comment
Share on other sites

Guest Sacha

Grazie per le risposte! :up:

Qualcosa credo di aver capito, ma qui scatta la domanda da 5 milioni :fico: :

In un curvone veloce tipo quello di Prato

Link to comment
Share on other sites

Grazie per le risposte! :up:

Qualcosa credo di aver capito, ma qui scatta la domanda da 5 milioni :fico: :

In un curvone veloce tipo quello di Prato

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.