2slow4u Posted April 9, 2009 Share Posted April 9, 2009 Ho ormai stondato tutti gli spigoli di casa a craniate ma non ne esco. Mi son messo in testa di creare il mio primo gmt ma non riesco a cavare il classico ragno dal buco. Ho cominciato, come giusto che sia, dal basso, modellando una semplice ruota. Ho quindi creato pneumatico e cerchione nel modeler che sono solito usare, Rhinoceros, esportando poi il tutto in una mesh 3DS. Qui cominciano i dolori, 3DS non l'ho mai usato ma mi ci vedo ormai costretto in quanto pare sia praticamente l'unico strumento che consente di lavorare decentemente con file destinati a rf per definire i materiali. Ho installato il GMT Importer e i tools ufficiali per l'esportazione dei gmt. La versione di Max e' la vecchia "7". Dopo innumerevoli fallimenti con la banalissima ruota (che non riesco a mappare in alcun modo) ho abbassato ulteriormente la mira perche' mi son reso conto che il problema nasce proprio alla radice. A questo punto, la prova del nove. Creo una sfera, apro il browser dei materiali e mi ritrovo un materiale standard 3DS. Lo sostituisco con un materiale Multy/Sub, all'interno creo un materiale gmotor, applico il materiale alla sfera, renderizzo e....il nero piu' profondo! Cambiare il colore di diffuse e ambient non serve, tutto resta nerissimo. Poi capisco che DEVO necessariamente utilizzare una texture per modificare l'aspetto della mia sfera. Nel gmotormat, inserisco quindi una gtexture selezionando un dds con un colore uniforme. Riapplico il materiale e...niente, la sfera e' sempre nerissima!!! Purtroppo sono piuttosto coriaceo e di arrendermi non ci penso nemmeno, anche se trovo piuttosto frustrante non riuscire a renderizzare neanche una stupida primitiva. Ho decisamente bisogno di una dritta insomma, da solo non riesco proprio! Grazie! Link to comment Share on other sites More sharing options...
Oblivion Gohma Posted April 9, 2009 Share Posted April 9, 2009 fai cosi; - seleziona l'oggetto che devi mappare - in alto a destra hai il men Link to comment Share on other sites More sharing options...
2slow4u Posted April 9, 2009 Author Share Posted April 9, 2009 (edited) fai cosi; - seleziona l'oggetto che devi mappare - in alto a destra hai il men Edited April 9, 2009 by 2slow4u Link to comment Share on other sites More sharing options...
Oblivion Gohma Posted April 9, 2009 Share Posted April 9, 2009 allora, premetto che non sono ancora capace a salvare i GMT direttamente con 3dStudio (anche io ho il 7 come te) nelle mie prove mi son sempre aiutato con 3dSimed che Link to comment Share on other sites More sharing options...
2slow4u Posted April 9, 2009 Author Share Posted April 9, 2009 cmq secondo me la sfera ti rimane nera perch Link to comment Share on other sites More sharing options...
Extreme77 Posted April 9, 2009 Share Posted April 9, 2009 Per la mappatura Link to comment Share on other sites More sharing options...
2slow4u Posted April 10, 2009 Author Share Posted April 10, 2009 Perch Link to comment Share on other sites More sharing options...
Extreme77 Posted April 10, 2009 Share Posted April 10, 2009 (edited) Problema1) Il gruppo non serve a niente (poi strano.... a me da pure errore ad esportarlo cos Edited April 10, 2009 by Extreme77 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Oblivion Gohma Posted April 10, 2009 Share Posted April 10, 2009 un metodo che uso io per evitare il clipping delle facce troppe vicine alla telecamera Link to comment Share on other sites More sharing options...
Extreme77 Posted April 10, 2009 Share Posted April 10, 2009 Ma non ne vedo il motivo Oblivion,non serve a niente scalare o no. Tu ruoti l'oggetto (non con rotate eh) ma con la rotazione della visuale in basso a dx, ed hai una visuale "user" dopodich Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now