Jump to content

Texture mapping


2slow4u

Recommended Posts

Ho ormai stondato tutti gli spigoli di casa a craniate ma non ne esco.

Mi son messo in testa di creare il mio primo gmt ma non riesco a cavare il classico ragno dal buco.

Ho cominciato, come giusto che sia, dal basso, modellando una semplice ruota.

Ho quindi creato pneumatico e cerchione nel modeler che sono solito usare, Rhinoceros, esportando poi il tutto in una mesh 3DS.

Qui cominciano i dolori, 3DS non l'ho mai usato ma mi ci vedo ormai costretto in quanto pare sia praticamente l'unico strumento che consente di lavorare decentemente con file destinati a rf per definire i materiali.

Ho installato il GMT Importer e i tools ufficiali per l'esportazione dei gmt. La versione di Max e' la vecchia "7".

Dopo innumerevoli fallimenti con la banalissima ruota (che non riesco a mappare in alcun modo) ho abbassato ulteriormente la mira perche' mi son reso conto che il problema nasce proprio alla radice.

A questo punto, la prova del nove.

Creo una sfera, apro il browser dei materiali e mi ritrovo un materiale standard 3DS.

Lo sostituisco con un materiale Multy/Sub, all'interno creo un materiale gmotor, applico il materiale alla sfera, renderizzo e....il nero piu' profondo!

Cambiare il colore di diffuse e ambient non serve, tutto resta nerissimo.

Poi capisco che DEVO necessariamente utilizzare una texture per modificare l'aspetto della mia sfera.

Nel gmotormat, inserisco quindi una gtexture selezionando un dds con un colore uniforme.

Riapplico il materiale e...niente, la sfera e' sempre nerissima!!!

Purtroppo sono piuttosto coriaceo e di arrendermi non ci penso nemmeno, anche se trovo piuttosto frustrante non riuscire a renderizzare neanche una stupida primitiva.

Ho decisamente bisogno di una dritta insomma, da solo non riesco proprio! :imbarazzato:

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

fai cosi;

- seleziona l'oggetto che devi mappare

- in alto a destra hai il men

Link to comment
Share on other sites

fai cosi;

- seleziona l'oggetto che devi mappare

- in alto a destra hai il men

Edited by 2slow4u
Link to comment
Share on other sites

allora, premetto che non sono ancora capace a salvare i GMT direttamente con 3dStudio (anche io ho il 7 come te)

nelle mie prove mi son sempre aiutato con 3dSimed che

Link to comment
Share on other sites

Problema1) Il gruppo non serve a niente (poi strano.... a me da pure errore ad esportarlo cos

Edited by Extreme77
Link to comment
Share on other sites

un metodo che uso io per evitare il clipping delle facce troppe vicine alla telecamera

Link to comment
Share on other sites

Ma non ne vedo il motivo Oblivion,non serve a niente scalare o no.

Tu ruoti l'oggetto (non con rotate eh) ma con la rotazione della visuale in basso a dx, ed hai una visuale "user"

dopodich

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.