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Sospensioni Camber Convergenza Terze molle...


Guest RL83

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  • 8 months later...
Guest FlyingV

vado sintetico ora, saro´prolisso in seguito :asd:

per quanto riguarda molle e smorzatori: il tuo primo riferimento dev´esser quello di garantire una rigidezza per ogni molla di modo da determinare un certo equilibrio DINAMICO nell´automobile. L´auto e´un sistema complesso di molle e smorzatori, e come tale, nella scelta delle rigidezze va trattato. Oltretutto, garantire un equilibrio statico non ha alcun senso in quanto l´auto in condizioni statiche non ci stara´mai:

per definire una certa rigidezza ti servono, oltre alla rigidezza, le masse in gioco. La rigidezza di una molla in se non ti dice nulla, se non la abbini ad una massa, in quanto sia massa che rigidezza della molla definiscono parimerito le caratteristiche dinamiche di un sistema oscillante. L´indicatore piu´affidabile e´la frequenza naturale del sistema:

f = 1/(2*prigreco)*(k/m)^(1/2)

in cui k e´la rigidezza della molla

m e´la massa di telaio supportato dalla molla

m, nel nostro caso, non e´il peso dell´intera auto ma la porzione di peso che agisce su quella ruota. Per calcolara moltiplica il peso totale dell´auto (senza le ruote..se non ce l´hai senza le ruote considera un 20kg a ruota, quindi riduci il peso dell´auto di 80kg..circa) per la percentuale di peso agente sull´asse considerato, e poi dividi per 2. Cosi´avrai ottenuto il peso agente sulla ruota

a questo punto calcolati con la formula scritta sopra la frequenza naturale del sistema.

Generalmente per un´auto comfortevole la frequenza naturale e´di circa 1Hz, mentre per un´auto da corsa stai intorno al 2..a 3 ci arrivi in rarissimi casi (auto ad alta deportanza etc..ma come riferimento prendi 2Hz di modo da avere un´auto piu´facile da sfruttare).

fatto questo procedimento per ogni asse, avrai un´auto dinamicamente equilibrata.

IMPORTANTE: se usi un gioco ISI, occhio..la rigidezza della molla che inserisci nella pagina del setup e´appunto quella relativa alla singola molla (Spring Ratio) ma non e´assolutamente quella trasmessa sul mozzo. A te serve quella agente sul mozzo, che ottieni moltiplicando la rigidezza della molla per il rapporto di installazione (Wheel Ratio). In ogni file HDV della tua auto trovi il valore, non ricordo il nome preciso ora.

per quanto riguarda gli smorzatori, anche qui il discorso "smorzatore rigido, molla non rigida" etc non ha molto senso.

Si definisce anche in questo caso un Fattore di smorzamento che tiene conto della massa, della rigidezza della molla e del damping dello smorzatore:

D = c/(2*(k/m)^(1/2))

in cui k ed m sono gli stessi parametri definiti in precedenza

c e´il damping ratio che definisci nel setup. (nel tuo file PLR modifica la stringa in cui definisci come visualizzare i parametri nella pagina del setup...metti le unita´di misura al posto dei fattori..che non ti dicono nulla)

questo fattore di smorzamento ti definisce il grado di smorzamento di un sistema dinamico: per un valore = 1 ottieni il valore di smorzamento critico, mentre per valore = 0 ottieni un sistema non smorzato. I valori che dovrai scegliere come damping ratio dovranno determinare un fattore di smorzamento compresi tra 0 e 1

per darti un´indicazione, un´auto comfortevole ha un fattore di smorzamento pari a 0.4 mentre un´auto sportiva ha un fattore di smorzamento pari a 0.7 (valori indicativi eh).

Ora, questo discorso sul fattore di smorzamento vale su smorzatori perfettamente lineari, cosa che non avviene nella realta´: per motivi pratici e facilmente intuibili e´meglio avere uno smorzamento piu´blando in compressione, di modo da non caricare eccessivamente il telaio e determinarne un movimento verticale limitato, ed avere uno smorzamento piu´rigido durante l´escursione, di modo da dissipare tutta la potenza non dissipata, per le ragioni espresse sopra, in compressione ed evitare cosi´oscillamenti determinati da un transitorio troppo lungo. Ecco perche´nel setup trovi dei valori in bump decisamente minori che in rebound (il rapporto GENERALMENTE sta 1 a 3.

Non ha troppo senso accoppiare molle morbide ad ammortizzatori di sasso in quanto ti troveresti un sistema sovrasmorzato che porterebbe l´auto a saltellare e cmq trasmettere energia al telaio senza che questa venga assorbita dalla sospensione, che sta li per quello. Stesso discorso vale per molle rigide ed ammortizzatori troppo morbidi..avresti un sistema sottosmorzato con un transitorio infinitamente lungo che ti trasmetterebbe un feeling quasi nullo oltre che darti un´auto poco reattiva. I valori di riferimento sono quelli che ti ho dato prima: 0.4;0.7. Avrai un sistema sottosmorzato in compressione e sovrasmorzato in estensione, ma che nell´insieme ti dara´uno smorzamento equilibrato. (Se vuoi che ti spieghi meglio sto discorso dimmelo perche´risulterei prolisso..ma mi rendo conto che cosi´e´incompleto. Vi e´comunque un modo per calcolare il damping ratio lineare equivalente di un sistema non lineare, non e´complicato ma te lo spiego solo se ti interessa)

per quanto riguarda gli angoli, ripasso dopo (dopocena). Ti annuncio che se usi rFactor..il discorso angoli e´MOLTO relativo :wave:

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