Jump to content

Delucidazioni fisiche


Guest Xana

Recommended Posts

A tutti gli esperti.........A chi l'ha provato in pista.....A chi l'ha provato nel quotidiano senza essersi ucciso. B)

Insomma il dubbio mi e' rimasto...........

Ma se mi parte il posteriore per eccessivo sovrasterzo in accellerazione o mi parte in frenata per perdita di aderenza del suddetto...........****.....Se freno cosa succede.......?

La vettura si raddrizza? (come in Gpl,F1 2xxx,nK) o continua nella sua traiettoria (Lfs....).

Una cosa l'ho capita : Dipende molto dalla velocita' di percorrenza al momento della perdita di grip..........A velocita' maggiori sara' piu' difficile raddrizzare la vettura per via dei trasferimenti di carico maggiori.

Vi prego ..........Non rispndetemi liquidando la cosa con un semplice.....Lfs e' arcade. Io non penso che Lfs sia a livello fisico arcade........Un arcade non ha tutti quei parametri nel setup........Forse avra' le gomme un po' troppo permissive come valori di skip angle.............

Link to comment
Share on other sites

Ah.Dimenticavo.

Ricordo che un Gp3 fu criticato perche' in sbandata si poteva recuperare la vettura frenando..........Si parlo ' di un bug nella fisica noto da tempo........... <_<

Link to comment
Share on other sites

Già, è vero, in GP3, come in GP4 del resto, è possibile recuperare la perdita del posteriore semplicemente frenando.

Secondo me non è ne giusto ne sbagliato, come hai detto tu molto dipende dalla velocità raggiunta nel momento della perdita d'aderenza e, sopratutto, dal tipo di vettura che stai guidando in quel momento.

Con una vettura da strada, a trazione anteriore, è probabile che il recupero tramite frenata sia più che plausibile, in primis a causa delle reazioni decisamente "dolci" che generano queste vetture ma sopratutto a causa del fatto che frenare o accellerare ha praticamente lo stesso effetto sull'assetto di questo tipo di vetture e cioè caricare l'avantreno e scaricare il retrotreno.

Forse è per questo che le auto che guidiamo tutti i giorni sulle strade delle nostre città molto difficilmente partono in sovrasterzo mentre soffrono invariabilmente di un sottosterzo cronico.

Con le auto da corsa invece, a trazione posteriore, il discorso è totalmente differente, prima di tutto l'assetto rigido di queste auto le rende decisamente nervose e poco controllabili e poi va da se che agendo sul gas si carica il posteriore mentre agendo sui freni è l'aventreno ad essere sottoposto a maggior carico.

Detto questo è facile intuire che in caso di sovrasterzo agendo sui freni non si fa altro che allegerire ulteriormente il retrotreno accentuando cosi' la sbandata mentre lavorando con il gas è possibile mantenere in trazione le ruote posteriori e quindi limitare, per quanto è possibile, i danni.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

come ha detto gorham molto dipende dall'imostazione della vettura..

proprio su automobilismo di settembe c'è una prova della clio v6..

hanno provato a metterla in crisi: sovrasterzo in entrata dovuto al rilascio

1° prova: frenata violenta (da utente normale) esito: testacoda completo

2° prova: gestione del traverso con l'accelleratore esito: curva eseguita di traverso.. tempo perso ma la macchina è stata controllata...

anche la la v6 è un pò particolare come assetto penso che renda come esempio..

ciao

Link to comment
Share on other sites

forse riesci a riprenderla xchè blocchi le ruote anteriori zappando sul pedale... anche se se ne dovrebbe andare sulle 4 ruote e spegnersi il motore.. 8 se nn tiri la frizione o metti la folle

EDIT: io nn c'ho mai provato..nè potrò farlo nei prossimi 2/3 anni

Link to comment
Share on other sites

Guest MINICOOPERMK3

Con un trazione anteriore frenando...la macchina tende ancora piu' a chiudere la curva e quindi tende a girarsi.

Agendo sui freni in curva lo spostamento dei pesi si accentua .

Basta mollare il gas e lavorare di sterzo...lasciando sempre un po' di trazione sulle ruote.

Per aver un minimo di grip e diminuire la possibilita' dell'effetto pendolo.

Naturalmente se si perde il posteriore a velocita' elevate bisogna farsi il segno della croce.

Link to comment
Share on other sites

...cut

Con una vettura da strada, a trazione anteriore, è probabile che il recupero tramite frenata sia più che plausibile, in primis a causa delle reazioni decisamente "dolci" che generano queste vetture ma sopratutto a causa del fatto che frenare o accellerare ha praticamente lo stesso effetto sull'assetto di questo tipo di vetture e cioè caricare l'avantreno e scaricare il retrotreno.

...cut

Con le auto da corsa invece, a trazione posteriore, il discorso è totalmente differente, prima di tutto l'assetto rigido di queste auto le rende decisamente nervose e poco controllabili e poi va da se che agendo sul gas si carica il posteriore mentre agendo sui freni è l'aventreno ad essere sottoposto a maggior carico.

Detto questo è facile intuire che in caso di sovrasterzo agendo sui freni non si fa altro che allegerire ulteriormente il retrotreno accentuando cosi' la sbandata mentre lavorando con il gas è possibile mantenere in trazione le ruote posteriori e quindi limitare, per quanto è possibile, i danni.

Ciao

Con una qualsiasi trazione, accelerando si scarica l'avantreno e si carica il retrotreno.....

Per quanto riguarda le macchine da corsa a trazione posteriore, non e' del tutto vero cio' che dici: se il Kulo mi e' gia' partito, anche se tengo il gas aperto, le gomme non riprendono grip per magia... invece, pestando sul freno in modo tale da bloccare le ruote (si bloccheranno prima quelle davanti),ottendo un riallineamento dell'anteriore e, se fisicamente ancora possibile, riesco a recuperare la macchina.

Per cui: sovrasterzi leggeri, controsterzo e modulo il gas

Sovrasterzi pesanti.... attaccati ai freni e prega San Gennaro...

PS: Nei simulatori quesa operazione e' piu' facile, perche' il "pestone" e' molto piu' facilmente realizzabile: nelle macchine vere, invece, difficilmente siamo in grado di sfruttare tutta la potenza frenante in poco tempo... tutto qui....

Ciao cari

libks

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.