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  • ripartitore di frenata


    Guest borti

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    vorrei sapere come deve essere usato il ripartitore di frenata in rfactor e quando bisogna spostarlo in avanti o quando in dietro..grazie

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    Se hai troppo sovrasterzo in entrata di curva porti la frenata piu sull'anteriore,se invece tendi ad arrivare lungo e a bloccare le ruote anteriori,la porti un po piu sul posteriore...

    Detto molto ''alla buona'' :biggrin:

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    E' importante anche impostare bene la pressione della frenata...senno blocchi sempre e comunque.

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    • 5 weeks later...
    • 1 month later...
    vorrei sapere come deve essere usato il ripartitore di frenata in rfactor e quando bisogna spostarlo in avanti o quando in dietro..grazie

    Hai scelto comunque un Gioco, nel quale i valori da mod a mod cambiano radicalmente anche le impostazioni del ripartitore di frenata....comunque vediamo di dare una lina di massima alla regolazione ossia:

    Freni e tendenzialmente la vettura al momento in cui chiami dentro la curva va via dritta.

    Hai il ripartitore troppo avanti e questo porta a bloccare le anteriori che perdono aderenza e vai via per la tangente.

    oppure

    Freni e quando richiami la vettura ad inserire alla fine della frenata questa sembra partire in avvitamento con un posteriore ballerino che vuole scappare fuori dal tracciato all'esterno.

    Hai il ripartitore troppo sul retro della vettura e l'eccesso di forza frenante al posteriore porta al bloccaggio del ponte posteriore con perdita di aderenza.

    Questo e' in linea di massima il funzionamento, il valore e' variabile in base alla pista al mod e allo stile di guida usato, per cui NON plafonarti su valori fissi ma prova e riprova.

    Detto questo poi ci sono decine di cose che influiscono sulla regolazione di questo parametro specialmente la tua guida personale.

    Ad esempio:

    Alla fine di una staccata come molli il freno?

    Tutto di colpo in un solo punto? o accompagni dolcemente il rilascio del pedale mentre affronti la prima parte della curva?

    Come vedi sono 2 modi diversissimi di USARE i freni e ovviamente su di una regolazione generale della ripartizione frenata puo' fare la differenza nella taratura fine. anche di 1 punto 1 punto e 1/2.

    La frenata come giustamente ricordava qualcuno qui, e' influenzata anche dalla forza frenante:

    LA PRESSIONE FRENATA.

    Se ti accorgi che nonostante i tuoi ripetuti sforzi di modificare set up e ripartizione frenata, la vettura comunque nella frenata...e intendo dal momento in cui cominci a frenare al momento in cui ridai il gas ...e' e' sempre un po instabile o inefficace o comunque ha un comportamento che non ti soddisfa, comincia magari ad abbassare gradatamente questo valore, perche e' anche possibile sia troppo elevata la potenza frenante e questo crea troppo stres ai pneumatici e instabilita' della vettura in una fase deicata come la Frenata/Inserimento.

    Se hai lavorato bene sulla ripartizione e sul tuo modo di frenare, calando questo valore gradualmente e con parsimonia, dovresti immediatamente riscontrare un positivo aumento di stabilita' in quelle fasi di guida.

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