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Teo 91

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Guest Miles Gloriosus

Boa, d'accordo sul fatto che se non l'avessero penalizzata avrebbe vinto su tutto, per

Edited by Miles Gloriosus
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Guest Boa74

Io faccio un discorso un po' diverso.

La Corvette esiste da 55 anni e di base e' sempre una 2 posti con motore anteriore V8 ad aste e bilancieri, venduta a un prezzo accessibile per una sportiva.

La DB9 esisteva gia' da un po', e' una vera GT (come 550-575) da cui hanno tirato fuori una trasformazione da corsa.

La Saleen e' un discorso diverso, simile a quello della Lister.

Si tratta di una vettura prodotta in piccola serie da una ditta di trasformazioni (Saleen da anni elabora le Ford, Lister le Jaguar) che per forza di cose non puo' fare grandi numeri.

Ma la vettura in se' e' molto tradizionale per materiali e caratteristiche, tant'e' che hanno solo aggiunto l'ala dietro in pratica.

La MC12 no.

La Fia ha penalizzato la natura della macchina non solo il suo potenziale.

La Maserati non esisteva. Esisteva la Ferrari Enzo, supercar estrema e ricavata da una vasca in carbonio e non dalla scocca di una vettura normale.

Da li' son partiti al progetto di una macchina da corsa, con airscope sul tetto, niente lunotto, portiere piu' larghe di mezzo metro rispetto ai finestrini e coda lunga stile "Le Mans".

La stradale l'hanno ricava dalla vettura da corsa col solo scopo di ottenerne l'omologazione.

Ne' piu' ne' meno di quanto fecero altri costruttori ai tempi delle GT1 del 1997. Quell'approccio distrusse il campionato dopo neanche 2 anni (gia' nel 1998 si ritirarono BMW e poi Porsche) e guardacaso l'unica a rimanere fu chi fece una macchina ad hoc fin dal principio: la Mercedes.

Siccome amo le GT, a me (e' solo un parere personale) non piacciono questi progetti mirati.

550 e 575 erano prima vetture stradali preparate e modificate secondo quelle 200 pagine cui fai riferimento, la MC12 e' invece nata col preciso intento di fare un prototipo e poi un camouflage stradale.

Avessero tradsformato la Enzo dopo alcuni anni dal suo lancio sarebbe stato gia' diverso.

E' compito della Fia rendere queste competizioni equilibrate perche' l'alternativa non e' solo il dominio di un costruttore, ma la fine dell'intera serie.Qui si parla di un ambiente PRO per capacita' ma SEMIPRO per quanto riguarda i soldini: ci sono piloti paganti (Bartels, Mr Cessna della Jetalliance, Deletraz) che sostengono i rispettivi team e pure i loro compagni.

La BMS era leader, ma emigro' nella LMES perche' i costi salivano troppo e di MC12 manco a parlarne, per loro si trattava di un esborso DOPPIO rispetto alla 550.

EDIT

Per la GT2 il discorso e' un po' diverso, la Porsche usa le gomme delle GT e allargamento della carreggiata ma con un peso minimo maggiore che poi e' stato alleggerito, la 430 ha restrittori piu' penalizzanti anche perche' e' un V8 contro un 6 cilindri.

Edited by Boa74
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Guest Miles Gloriosus
Io faccio un discorso un po' diverso.

La Corvette esiste da 55 anni e di base e' sempre una 2 posti con motore anteriore V8 ad aste e bilancieri, venduta a un prezzo accessibile per una sportiva.

La DB9 esisteva gia' da un po', e' una vera GT (come 550-575) da cui hanno tirato fuori una trasformazione da corsa.

La Saleen e' un discorso diverso, simile a quello della Lister.

Si tratta di una vettura prodotta in piccola serie da una ditta di trasformazioni (Saleen da anni elabora le Ford, Lister le Jaguar) che per forza di cose non puo' fare grandi numeri.

Ma la vettura in se' e' molto tradizionale per materiali e caratteristiche, tant'e' che hanno solo aggiunto l'ala dietro in pratica.

La MC12 no.

La Fia ha penalizzato la natura della macchina non solo il suo potenziale.

La Maserati non esisteva. Esisteva la Ferrari Enzo, supercar estrema e ricavata da una vasca in carbonio e non dalla scocca di una vettura normale.

Da li' son partiti al progetto di una macchina da corsa, con airscope sul tetto, niente lunotto, portiere piu' larghe di mezzo metro rispetto ai finestrini e coda lunga stile "Le Mans".

La stradale l'hanno ricava dalla vettura da corsa col solo scopo di ottenerne l'omologazione.

Ne' piu' ne' meno di quanto fecero altri costruttori ai tempi delle GT1 del 1997. Quell'approccio distrusse il campionato dopo neanche 2 anni (gia' nel 1998 si ritirarono BMW e poi Porsche) e guardacaso l'unica a rimanere fu chi fece una macchina ad hoc fin dal principio: la Mercedes.

Siccome amo le GT, a me (e' solo un parere personale) non piacciono questi progetti mirati.

550 e 575 erano prima vetture stradali preparate e modificate secondo quelle 200 pagine cui fai riferimento, la MC12 e' invece nata col preciso intento di fare un prototipo e poi un camouflage stradale.

Avessero tradsformato la Enzo dopo alcuni anni dal suo lancio sarebbe stato gia' diverso.

E' compito della Fia rendere queste competizioni equilibrate perche' l'alternativa non e' solo il dominio di un costruttore, ma la fine dell'intera serie.Qui si parla di un ambiente PRO per capacita' ma SEMIPRO per quanto riguarda i soldini: ci sono piloti paganti (Bartels, Mr Cessna della Jetalliance, Deletraz) che sostengono i rispettivi team e pure i loro compagni.

La BMS era leader, ma emigro' nella LMES perche' i costi salivano troppo e di MC12 manco a parlarne, per loro si trattava di un esborso DOPPIO rispetto alla 550.

EDIT

Per la GT2 il discorso e' un po' diverso, la Porsche usa le gomme delle GT e allargamento della carreggiata ma con un peso minimo maggiore che poi e' stato alleggerito, la 430 ha restrittori piu' penalizzanti anche perche' e' un V8 contro un 6 cilindri.

Boa, ti quoto pi

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