ricki158 Posted July 17, 2008 Posted July 17, 2008 (edited) vi volevo porre un problema che non mi permette di utilizzare ubuntu installato sul disco la mia configurazione, come dischi, Edited July 17, 2008 by ricki158
Diablo Posted July 17, 2008 Posted July 17, 2008 (edited) Installa il bootloader da HD1 e non HD0, oppure da bios inverti l'ordine dei devices di boot. P.S. Devi installarlo nel MBR, non nella partizione (sdb ecc sono partizioni, HD0 e HD1 si riferiscono all' MBR di ognuno degli hard disk). Ah, c'e' qualcosa di strano nel file di config di grub mi sa, due kernel in due partizioni diverse? P.S.bis: Se hai fatto casini nella partizione di win xp, per ripristinare il suo bootloader, bootalo da cd, fai "ripristino" e poi FIXBOOT e FIXMBR. Edited July 17, 2008 by Diablo
Guest Vange Posted July 17, 2008 Posted July 17, 2008 vi volevo porre un problema che non mi permette di utilizzare ubuntu installato sul disco la mia configurazione, come dischi,
Guest Vange Posted July 17, 2008 Posted July 17, 2008 Installa il bootloader da HD1 e non HD0, oppure da bios inverti l'ordine dei devices di boot. P.S. Devi installarlo nel MBR, non nella partizione (sdb ecc sono partizioni, HD0 e HD1 si riferiscono all' MBR di ognuno degli hard disk). Ah, c'e' qualcosa di strano nel file di config di grub mi sa, due kernel in due partizioni diverse? P.S.bis: Se hai fatto casini nella partizione di win xp, per ripristinare il suo bootloader, bootalo da cd, fai "ripristino" e poi FIXBOOT e FIXMBR. oddio vero, non me ne ero accorto..
ricki158 Posted July 17, 2008 Author Posted July 17, 2008 allora... ne XP ne Ubuntu mi partono, grub parte ma mi da questo GRUB Loading stage1.5 GRUB loading, please wait . . . Error 17 e quindi dove dovrei installare il grub?
Diablo Posted July 17, 2008 Posted July 17, 2008 allora... ne XP ne Ubuntu mi partono, grub parte ma mi da questo e quindi dove dovrei installare il grub? Allora... ricominciamo dall'inizio va! 1) avvia il pc dal cd di win xp 2) quando ti chiede premi "r" (mi pare, per selezionare la consolle di ripristino) 3) digita poi "fix boot" e "fix mbr" dal prompt dei comandi (senza virgolette, non mi ricordo se con lo spazio o tutto attaccato, prova) 3 bis) per sicurezza, riavvia magari staccando l'hd dove hai ubuntu cosi' sei sicuro che winxp sia aposto e si avvia 4) quando installi ubuntu, e ti chiede dove installare il bootloader, seleziona hd0 5) se tutto e' andato bene dovrebbe avviarsi senza problemi, windows XP dovrebbe riconoscertelo e aggiungertelo in automatico. OPPURE: Installa ubuntu con l'hard disk di XP staccato, lascia collegato solo l'hard disk dove metti ubuntu, e installa grub sempre su hd0 Se si avvia, puoi ricollegare gli altri hard disk e quando accendi il pc premi F8 e scegli da che hard disk partire. E' una soluzione un po bruttina ma se e' la tua prima volta e non sei molto pratico con linux almeno riesci a farlo avviare senza troppe bestemmie, poi col tempo imparerai a configurare grub ecc per il dualboot.
ricki158 Posted July 17, 2008 Author Posted July 17, 2008 da terminale non riesco a cambiare le impostazioni... non mi appare una finestra dove posso mettere la password
Recommended Posts