Jump to content

Prima gara Torneo Estivo


Guest konamo

Recommended Posts

vic hai provato invece ad alzare lo steer lock non so a 150 e impostare tutto su exponential lo steer nella config del controller ? per un pad penso che exp. sia la scelta d'obbligo, se l'hai gia' fatto...nevermind :D

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 43
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • MikeHaz

    10

  • gigi

    4

Top Posters In This Topic

Unica nota positiva della serata: ho finito la gara, per il resto...

Ma inizio dall'inizio. :blink:

Arrivo (stranamente) in anticipo sull'orario di inizio sessione, e attendo con paziente impazienza che la prima riga della griglia si riempia.

Ho sentito che nella prima gara qualcuno non è riuscito a passare da QUALIFY a RACE ed è rimasto fuori dalla gara...prima pensata geniale: metto già tutta la benza necessaria alla gara perchè altrimenti rischio di fare la stessa fine se poi provo a cambiare il setup durante il conto alla rovescia per entrare in gara.

Detto fatto, imbarco i miei 14lt (credo fosse la quantità giusta) ed entro tutto felice e trotterellante nelle qualifiche. Tanto - mi dico - non è che la benza influenzi più di tanto, poi i primi giri li faccio tranquilli e poi provo a fare il tempo.

Ovviamente la realtà (anche se virtuale) si discosta sempre molto dalla fantasia e faccio il mio best (credo) al 3° giro (sul 51.3). Vedo Vic che fa un 50.5 e mi vorrei sputare in faccia, ma prima devo finire le qualifiche. So già dove perdo, ma non ci posso fare niente, avrei dovuto allenarmi di più, ora è tardi. Provo a impostare diversamente la seconda e l'ultima curva x vedere se riesco a guadagnare, ma vado lungo. Riprendo con calma (non voglio rientrare ai box x paura di disconnettermi) e finisco tranquillo le qualifiche.

Sono terzo con Guido ad uno sputo (Daje! ma oggi è giornata?) e Vic inavvicinabile.

Passo indenne il cambio da QUALIFY a RACE e mi preparo per la gara...ma che mi preparo? La benza già c'è tutta (fuuurrrrbo), che altro devo fare ?!

Ah si! La tattica!

Semplice: Vic o sbaglia la partenza o non lo vedo più, devo concentrarmi su Guido.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

Ok, mi sono concentrato. E ora?

Intanto si è fatta una certa e mancano 10sec al via.

Vabbè la tattica la prossima volta, questa è andata così.

PARTENZA.

Ho un buono spunto iniziale, credo anche migliore di Vic, ma sicuramente non riesco neanche ad affiancarlo prima della T1.

Ho invece affiancato Guido...

! ATTENZIONE ! Quello che segue è un perfetto esempio di differenza tra Teoria e Pratica.

Allora gli rimango affiancato, non tiro alla morte la staccata, la faccio anche lenta e stretta, tanto poi mi ritroverò in vantaggio per la T2 e lui all'esterno non potrà mai passarmi, al limite se ci prova esce...

Finisce il rettilineo, inizio a frenare....freno..freno...freno..freno..freno..(ma quanto caz freno?)...passo il punto di corda...lui è all'esterno e .... e.... e (casso!) già mi è avanti 5 metri! Mi ha passato!

E affronta per primo la T2.

Fine esempio

Ora mi dico: il tuo punto forte è la costanza. Rimanigli dietro con calma che prima o poi sbaglia, tanto se il suo best in qualifica è un decimo inferiore al tuo non potrà andarsene...

Faccio così per i primi 5 giri (oltretutto facendo come bestlap nuovamente un 51.3, cosa che mi fa dubitare della mia scelta al setup), ma lentamente se ne va...un due/tre decimi al giro e si allontana.

A quel punto quando (verso l'8°giro) ha raggiunto circa i 3/4sec di vantaggio, mi comincio ad innervosire e provo ad entrare + aggressivo alla T1 e in quella finale.

Risultato? Arrivo lungo alla T1 e perdo una decina di secondi.

Fortunamente chi mi era dietro era già un po' distante e quindi rientro in pista ancora in 3° posizione.

Oltretutto vedo che il best di Vic è un 51 netto,quindi neanchè troppo distante dal mio.

Mi incasso ancora di più e faccio 2/3 giri sporchi perdendo ancora di più, ormai sono sui 15sec di ritardo dal secondo.

Sbaglio di nuovo alla T1 (questa volta in maniera strana perchè freno come al solito, ma va più lunga del solito...già le gomme? Boh!).

Insomma capisco l'andazzo, mi do una calmata e finisco tristemente 3° la gara.

Bravi Vic e Guido.

Due note a margine:

1) mi devo allenare di più

2) lo schermo è molto sporco, vedevo tutto opaco, devo ricordarmi di pulirlo.

AGGIORNAMENTO: non è sporco il monitor, sono gli sputi in faccia.

Link to comment
Share on other sites

Guest [A+R]^VicViPER^

Bella daf e anche Comitardi(che credo non abbia finito la gara ma non so il motivo :( ).

Si, in effetti daf mi sa che da dietro eri partito meglio di me(ero partito meglio nelle prove il giorno prima LOL).

Cmq alla fine hai tentato di diminuire il distacco e a conti fatti dovevi provarci dal momento che nemmeno Guido ha commesso errori.

Ma cmq e' un attimo.........basta poco e la sbavatura che ti fa girare o uscire e' dietro l'angolo.

In qualifica comunque avevi fatto un bel tempo insieme a Guido.

Per conto mio(magari anche per voi) ho cercato di non tirare al massimo come nelle prove del giorno prima(dove mi pare fossi sceso sotto il 51 anche in gara),soprattutto nella prima e nella seconda curva(dove proprio in prova ero quasi uscito 2 volte nei giri finali........ho pensato che era meglio non prendere rischi in gara LOOL).

Cmq bella gara, molto emozionante e corretta, e' un piacere correre cosi(magari se la prossima gara la faccio di merd@ lancio il PC dalla finestra e vi insulto LOOOOL :asd::asd: scherzo ;) )

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Guest [A+R]^VicViPER^
vic hai provato invece ad alzare lo steer lock non so a 150 e impostare tutto su exponential lo steer nella config del controller ? per un pad penso che exp. sia la scelta d'obbligo, se l'hai gia' fatto...nevermind :D

Dunque Ecio, di solito ho gia' il joypad settato su exp.(anche quando giravo col volante del mio amico usavo cmq exp perche' senno' era troppo sensibile... non so.... forse il suo volante del cavolo LOOOL :asd: )

Il fatto di mettere lo steer lock al minimo e' perche' senno' a ogni minimo tocco dello stick(che ha una corsa di 1 cm massimo sia per l'asse x che y)ho le ruote completamente girate e soffro troppo di sottosterzo.

Mentre cosi' e' perfetto, riesco a impostare la curva come voglio, anche in maniera aggressiva sterzando tutto e trovando sempre grip(o quasi sempre LOL).

2 punti a sfavore pero' :

1)I tornanti come quello finale di croft e' difficile farli se non prendi la corda al momento giusto,

2)se fai un testacoda o ti giri...devi fare mille manovre per rimetterti in pista(retromarcia...prima...ecc)perche' non basta lo sterzo per toglierti dai guai... e la mini non la fai girare con un sovrasterzo di potenza LOL

Poi cmq provero' sui 100 o 110... vedremo.

Ciauuuu

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.