Jump to content

Impostare le curve in derapata. Come?


Guest The Tak

Recommended Posts

Guest The Tak

:huh:

Essendo io molto scarso, mi sono impostato dei setup che mi permettono una buona guida ma non mi consentono di scendere sotto certi tempi (il mio record è di 1.31.40 a Monza). Tutti i miei setup sono con differenziale 85.xx e 1 max 2 blocchi. Siccome vedo che tutti voi scendete sotto l'1.28 vorrei iniziare a far pratica per il trail braking, tuttavia, pur utilizzando ottimi setup per questo genere di guida (Greger Huttu - diff. 45.xx), ogni volta che imposo la curva la macchina mi parte di posteriore. Allucinanti sono i replay di questo signore.

Vi chiedo: come fate ad impostare la curva in modo che poi la macchina non vi parta? Se tocco il freno o mollo un po' di gas (quando si scala o si entra in curva) idem, la macchina se ne va nell'orto. Eppure guardando i vs. replay anche voi rallentate prima di entrare in curva! Qualcuno sa spiegarmi il trucco?

Ciao :shock:

Link to comment
Share on other sites

Guest Manesk

In staccata tieni leggermente il piede sull'acceleratore in modo da stabilizzare il retrotreno. Per l'inserimento dai un colpetto con lo sterzo, se la stabilità te lo permette, in modo da far cominciare la derapata alla vettura altrimenti gira lo sterzo come sai fare. Mi raccomando durante tutta la manovra tieni sempre un pelino di gas aperto.

Se durante la curva vedi che stai per andare kaputt mi raccomendo di non toccare il freno, si può correggere benissimo alzando o dando più gas. Se non riesci a correggere lo stesso allora non hai impostato bene la curva oppure sei scarso.

In ogni caso, quando si gioca a GPL non c'è il tempo di pensare come fare la derapata, deve venirti d'istinto. E l'istinto lo acquisisci dopo ore e ore di gioco (per non dire mesi e mesi).

Link to comment
Share on other sites

Essendo io molto scarso, mi sono impostato dei setup che mi permettono una buona guida ma non mi consentono di scendere sotto certi tempi (il mio record è di 1.31.40 a Monza). Tutti i miei setup sono con differenziale 85.xx e 1 max 2 blocchi. Siccome vedo che tutti voi scendete sotto l'1.28 vorrei iniziare a far pratica per il trail braking, tuttavia, pur utilizzando ottimi setup per questo genere di guida (Greger Huttu - diff. 45.xx), ogni volta che imposo la curva la macchina mi parte di posteriore. Allucinanti sono i replay di questo signore.

Vi chiedo: come fate ad impostare la curva in modo che poi la macchina non vi parta? Se tocco il freno o mollo un po' di gas (quando si scala o si entra in curva) idem, la macchina se ne va nell'orto. Eppure guardando i vs. replay anche voi rallentate prima di entrare in curva! Qualcuno sa spiegarmi il trucco?

Ti dico la mia.

Finchè non giri in 1.29 - 1.28, per non dire 1.27, scordati il trailbraking... non riuscirai ad attuarlo e non ne ricaverai altro che una gran confusione.

Piuttosto cercati un assetto non troppo conservativo e cerca di abbassare il più possibile i tempi con una guida pulita.

Il trailbraking è un perfezionamento della tecnica di guida, non la base.

Pensa che io giravo tranquillamente in 1.27.5 senza trailbraking...

Link to comment
Share on other sites

Guest The Tak

:P

Allora vi dico questo: ho usato lo stesso setup in tutto e per tutto ho solo cambiato il differenziale: da 85/85 a 85/60. Risultato: una marea di giri sotto l'1:32. Scarso direte voi, certo dico io. Però per uno che stava sempre sopra 1:32 fare di punto in bianco molti giri sotto nella stessa sessione è una cosa buona. Nell'arco di due settimane ho migliorato (con setup miei) di oltre un secondo e mezzo il mio personale e quello che più ho trovato un assetto molto equilibrato che mi consente un gp medio con una ottima tenuta.

Mi dici che facevi 1.27 senza problemi con un assetto normale. Ti chiedo: come fai a non andare lungo in curva? Io perdo tempo li'.

Link to comment
Share on other sites

Guest Manesk
Mi dici che facevi 1.27 senza problemi con un assetto normale. Ti chiedo: come fai a non andare lungo in curva? Io perdo tempo li'.

Tu non lasci andare la macchina in derapata?

Link to comment
Share on other sites

Guest The Tak

Un po' la lascio andare in derapata, ma con differenziale 85/qualcosa, se "scula" (scusate il termine volgarotto ma rende bene) basta toccare il freno e si riallinea. Comunque la mia non è una derapata come quella che vedo fare ad altri che è un controsterzo a 250 all'ora.

In genere, nelle curve chiuse tipo Lesmo, Parabolica Silverstone, ecc., freno prima ed entro in curva "tranquillo". La derapata in queste curve, per me, si risolve sempre in una gita nei campi. E' qui che mi chiedo come si ad affrontare tali curve in derapata. Addirittura in alcuni replay di G. Huttu lui sterza molto prima della curva, sembra ormai pronto per il dritto, ma invece ne esce fuori benissimo.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.