Jump to content

Domande varie sul setup


Guest elt

Recommended Posts

sto incominciando a crearmi i miei setup ma ho delle domande da farvi:

1)riguardo la distribuzione del peso....se la sposto sull'anteriore c'e il sovra-sterzo, se la sposto sul posteriore c'e il sottosterzo......ma cosa succede se sposto, ad esempio, piu peso sull'lato sinistro o piu peso sull'lato destro?

2)come si setta il camber(convergenza) e il caster????

3)come si setta la pressione delle gomme?

4)come si setta il cambio?

5)se aumento il condotto del raffredamento dei freni raffreddo i freni....ma se ho i freni caldi diminuisco il condotto??

ho letto molte guide ma queste cose non le ho capito bene

grazie per le risposte

Edited by elt
Link to comment
Share on other sites

1)riguardo la distribuzione del peso....se la sposto sull'anteriore c'e il sovra-sterzo, se la sposto sul posteriore c'e il sottosterzo......ma cosa succede se sposto, ad esempio, piu peso sull'lato sinistro o piu peso sull'lato destro?

Serve se magari una pista ha molte piu curve a destra o a sinistra..tipo Monza o gli ovali..ma io lascio sempre 50/50....

2)come si setta il camber(convergenza) e il caster????

Dei valori negativi fanno in modo ke la parte superiore del pneumatico sia inclinata verso l'interno e offrono una tenuta maggiore all'interno delle curve..mentre dei valori positivi (anche se poco usati) offrono piu stabilita'sui rettilinei,ma meno tenuta in curva!

Per quanto riguarda il caster:

Valori positivi aumentano la stabilita',ma non bisogna esagerare secondo me...mentre dei valori negativi richiedono meno sforzo allo sterzo..ma rischiano di rendere l'auto instabile sul dritto....

3)come si setta la pressione delle gomme?

Di solito la pressione ottimale si ha quando la temperatura centrale della gomma e'una media della temperature interna ed esterna...

Cmq una pressione piu alta ti da una macchina piu rigida...

4)come si setta il cambio?

Il cambio va settato in base alla pista!

Marce piu corte=accelerazione e meno velocita di punta.

Marce piu lunghe=meno accelerazione piu velocita'.

Una buona impostazione ti dovrebbe permettere di arrivare al massimo numero di giri in 7

Edited by Smirk
Link to comment
Share on other sites

Guest Miles Gloriosus

allora:

5) se i freni si scaldano troppo, aumenta l'apertura del condotto; se si scaldano troppo poco (lavorano troppo freddi), diminuisci.

4) settare il cambio non

Edited by Miles Gloriosus
Link to comment
Share on other sites

ho iniziato a scrivere in contemporanea a Smirk...

...occhio che su vetture da corsa il camber positivo o il caster negativo non si usano mai. E a Monza spostare il peso lateralmente rischia di destabilizzare la macchina in frenata, di renderti impossibile l'ingresso al serraglio, e di scomporti la macchina nelle varianti.

:up:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.