del gas e del freno con il momo - Serie Papyrus: GPL, Nascar 2003... - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Guest The Tak
Posted

<_<

Per Gpl: Esiste un modo per far si che con la pedaliera del momo il gas dia il massimo a fondo corsa e non appena pigiato?

Con Gpl (senza controllo del gas) mi diventa impossibile impostare le curve a marcia bassa. In uscita come apro un po' il gas vado in testa coda, altrimenti devo perdere tempo non accellerando oppure aumentando subito di marcia senza avere i giri. Ho provato di tutto: spessori sotto i pedali, le impostazioni del wingman profile, altre utility, ma senza nessun risultato. Altri hanno lo stesso problema?

Posted

(Se ho capito bene quello che hai scritto ......)

E' una simulazione ti ricordo.........

Molti utilizzano la tua stessa periferica ma il pedale dell'acceleratore non lo hanno sostanzialmente modificato.....piuttosto molti hanno corretto la resistenza del pedale del freno sostituendo alla molla una pallina da squash...

Da ciò che scrivi mi pare ti manchi la sensibilità sul piede destro, che verrà solo con molto allenamento e senza scarpe secondo me.........intanto cerca di verificare che il tuo assetto abbia come angolo di rampa un 85/30.....

Il consiglio che ti darà chiunque è quello di girare, girare e girare ancora e poi ricominciare da capo ;)

Bye bye :bye:

Guest The Tak
Posted

;)

Ti ringrazio per la dritta, quella della pallina da squash non la sapevo. Io uso degli spessori di gommapiuma ripiegati, ma durano poco.

Per il resto: di giri io ne ho già fatti tanti (ho GPL da quando è uscito), forse la sensibilità va migliorata (guido già scalzo, tranne nei lan party) però sia il freno che l'accelleratore del momo sono "troppo rapidi" rispetto alla corsa totale del pedale (con altre periferiche non avevo questi problemi); un buon 60% della corsa è inutile perché sono già a tutto gas. E' vero che il problema si avverte di più sul freno (lo sfiori e inchiodi) però a me riesce più facile da controllare rispetto al gas (in curva e in seconda se apri un po' di più sei nel campo - es. Lesmo c'è chi fa a duecento il breve dritto, io posso arrivare a 160).

Ehm ..... come la mettono la pallina?

P.S. non utilizzo alcun aiuto, né gas né freno

(continuiamo a girare ..............) <_<

Posted

Come mettere la pallina?

Semplice se ci pensi:

1. Prendi la pedaliera e rovesciala e togli le dieci viti autofilettanti che uniscono i due gusci.

2. Togli la molla del freno facendo attenzione a non confonderti con quella dell'acceleratore perchè devi considerare che vedi la pedaliera alla rovescia.

3. Sostituisci la molla con la pallina da squash inserendola nella sede tonda dove era appunto la molla. Se vuoi essere sicuro puoi bloccarla con un colpo di nastro adesivo in modo da richiudere la pedaliera senza il rischio che la pallina esca dalla sua sede.

4. Ricalibra la periferica.

Ti consiglio di utilizzare una pallina da squash DOT BLUE che è quella più dura, la DOT YELLOW e RED sono invece più morbide......

Ti consiglio anche di approfittare a fare manutenzione ai potenziometri soffiandoli ed a verificare che i fili elettrici non siano rovinati/pizzicati dai profili in plastica dei due gusci e semmai ingrassa con del grasso di vaselina gli snodi dei due pedali, senza però esagerare in quanto il grasso raccoglie la polvere....

Avevo un link che spiegava la procedura anche con delle immagini ma l'ultima volta era down e cmq credo sia semplice....

Chiedi pure se hai bisogno, se posso collaboro volentieri ;)

Relativamente al tuo problema del pedale dell'acceleratore sono veramente perplesso.......secondo me ti manca proprio sensibilità nel piede destro.....semmai spiegati meglio che qlcn che ti capisce meglio di me ci sarà sicuramente...io ho anche la tua periferica ma pur non essendo veloce non ho questo problema e mi sembra sia tu il primo a lamentarsi di questo problema.....forse è un problema del potenziometro o del profiler.....

Guest The Tak
Posted

:D

Le pensate veramente tutte! Grazie delle istruzioni. Proverò a cercare una pallina da squash ma dubito che dalle mie parti se ne possa trovare qualcuna (non si sa mai cmq).

Riguardo il piedone: può darsi che madre natura mi abbia effettivamente dato più sensibilità nel sx che nel dx, chissà. Cmq ti confermo che il mio momo già a metà corsa del gas ha già aperto tutto. (Almeno questo è quello che visivamente si può vedere durante le calibrazioni).

Riesco a sopperire al "troppo gas" in uscita adattando le convergenze in modo da "assorbire" le sbandatine. Qualcuno inorridirà però funziona.

Ciao e grazie ancora

....intanto giro ancora :oo:

Posted
Cmq ti confermo che il mio momo già a metà corsa del gas ha già aperto tutto. (Almeno questo è quello che visivamente si può vedere durante le calibrazioni).

Allora ti confermo che hai problemi HW o hai configurato male il profiler.........nella calibrazione della periferica all'interno di GPL dovresti vedere la linea di avanzamento dell'asse dell'acceleratore uniforme all'avanzamento della corsa fisica del pedale dell'acceleratore ed entrambi terminare allo stesso momento quando sono a fine corsa.......Forse è il potenziometro.....prova ad invertirli per capire se il problema è quello B)

La pallina da squash la trovi nei negozi sportivi a meno di 3 Euro