Jump to content

"Il mondiale a chi vince di pi


Kurt

Recommended Posts

Guest Miles Gloriosus

imho il vecchio 10-6-4-3-2-1 era un buon equilibrio tra garantire abbastanza premio al vincitore ed evitare di chiudere la stagione a giugno. Se poi si volesse aggiungere un po' di "spezia" si potrebbe aggiungere, come già suggerito da qualcuno, 1 punto per il giro veloce in gara, 1 per quello in qualifica, e 1 o 2 per il maggior numero di giri in gara. A questo punto però il peso dei punti "bonus" sarebbe troppo rispetto ai punti guadagnati per la posizione, quindi si potrebbero raddoppiare questi ultimi, arrivando al seguente sistema: 20-12-8-6-4-2 per la posizione finale da 1° a &à (oppure ...6-4-3-2-1 da 1° a 8°), +1 per giro veloce in gara, +1 per giro veloce in qualifica, +1 o +2 per maggior numero di giri in testa.

Che ne pensate?

Per tutto il resto (Mosley&co.), quoto in pieno Boa :up:

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 23
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • Kurt

    3

  • ilJoe

    2

  • Delta_S4

    2

  • Cris_Ace

    1

Top Posters In This Topic

io terrei cosi solo che premierei il vincitore con 12 punti

esatto, dare punti solo fino al 6° è poco... a fine anno c'erano troppi piloti o addirittura scuderie a 0 punti...

Link to comment
Share on other sites

i punteggi nascar, anche con tutti i bonus da te indicati, sono molto più ravvicinati che quelli di F1, viene premiata molto di più la costanza che la vittoria.

giusto un esempio, chi vince prende 15 punti più del secondo, ma se lo rapportiamo ai punteggi F1 vorrebbe dire che se il secondo prende 8 punti il primo ne prende circa 8.6, con gli eventuali bonus comunque non arrivi a 9; il terzo prenderebbe 7,8 punti

appunto, della Nascar prenderei "l'idea" dei punteggi anche a chi fa la pole o il giro veloce, non il rapporto tra i punti di chi vince e chi arriva secondo. Dico solo che se uno è veloce, e all'ultimo giro un doppiato lo manda fuori strada merita di prendere cmq qualche punticino....

per il discorso zavorre e griglie invertite, devo essere sincero: forse (forse ma forse) non mi dispiacerebbe. Ad es. dividere in due la corsa con le posizioni invertite nella seconda gara.... ma qui si pone un problema di fondo: cosa voglio dalla F1? Voglio un bello spettacolo in TV (quindi sorpassi, ogni gara un vincitore diverso, campionato sempre aperto - ok, stile Nascar) oppure voglio vedere la pura velocità (chi è veloce e fa la macchina migliore vince sempre a mani basse, ma se lo merita - vedi schumacher di un 3/4 anni fa)?

E' questo il punto, imo. Se vogliamo lo spettacolo, se vogilamo le gare combattutte fino all'ultimo giro, se vogliamo il campionato vinto all'ultima gara con 3-4 pretendenti, allora invertiamo le griglie, mettiamo le zavorre, aiutiamo chi è più indietro.... il problema è che se la Ferrari investe (sparo) 40 milioni di euro per realizzare la vettura più competitiva e la aguri solo 1 milione, non credo che la Ferrari sarebbe felice di vedersi "defraudata" del suo essere più forte, più veloce, più vincente: insomma, ho fatto la macchina migliore, ho il pilota migilore, e ho speso un sacco di soldi, ma mi zavorrano, mi penalizzano, e cercano di far vincere chi ha investito meno... fossi in loro mi girerebbero veramente le scatole... trovo sia improbabile una simile situazione....

quello che si è invece cercato di fare con i punteggi 10-8-6-5...etc etc è stato quello di permettere ai grandi costruttori (che poi alla fine sono 4 o 5) di non fare sempre la figura dei cioccolotai, ma essere cmq un po' più competitivi e lasciare indietro i più deboli. Dando i punti alle prime 8, in generale questi vanno al 90% a Ferrari, Mercedes, Renault, Honda e Toyota... difficilmente andrebber alla Aguri.

Non credo che varieranno molto... anche per mantenere vivo l'interesse... del resto la F1 non è una ONLUS... gli sponsor pagano se la gente guarda alla TV le gare...............

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.