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Vsync


belvi

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Guest Manesk

E' il segnale inviato dal monitor che la scheda grafica utilizza per spedire le immagini da visualizzare sullo schermo.

Abilitare il VSync nelle applicazioni 3D significa fare in modo che la scheda video si sincronizzi con il refresh dello schermo, aspettandolo se il framerate risulta superiore.

Detto in parole povere: se hai un refresh rate di 60Hz vedrai al massimo 60 fps. Questo succede ovviamente anche senza VSync, ma attivandolo si evita il tearing, ovvero dei fastidiosi "tagli" verticali che si formano perchè la scheda grafica invia l'immagine allo schermo senza aspettare che quest'ultimo abbia effettivamente finito di visualizzare quella precedente.

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grazie,

sai se per caso è possibile attivarlo anche in modalità direct3D?

la mia scheda (gf ti4400, detonator 40.7) mi da l'opzione solo per le opengl...

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Guest Manesk

Si, è possibile attivarlo anche in Direct3D. Normalmente l'opzione per attivarlo si trova nel gioco stesso. Altrimenti puoi provare con programmi di tweak (ad esempio: PowerStrip, GeForce Tweak, RivaTuner, NVMax, ecc.).

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ok, approfitto ancora una volta della tua gentilezza e ti chiedo 2 cose:

1) riva tuner deve rimanere aperto per far sì che le impostazioni abbiano effetto?

2) nel settaggio per il vsync è presente questa voce "prerender limit": sai che significa?

ancora una volta gazie

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Guest Manesk

Eccomi qua ^_^

Dunque... il prerender limit è il limite massimo di frames che la scheda video prerenderizza "aspettando" lo schermo (se la scheda video è molto potente e passa quasi tutto il tempo ad aspettare lo schermo, quando il vsync è attivo, allora tanto vale farle fare del lavoro per portarsi avanti, no? B) ). Il valore di default dovrebbe essere 3. Se hai una buona scheda con tanta memoria puoi anche provare con 4 o 5. Valori superiori di solito sono controproducenti.

Per quanto riguarda il fatto di tenere aperto RivaTuner, sinceramente non lo so (non lo ho mai usato). Di norma questi programmi vengono tenuti in background, ma alcuni settaggi rimangono anche se vengono chiusi, mentre altri vengono persi (come ad esempio il settaggio del colore in PowerStrip).

In definitiva ti consignlio di tenerlo aperto, se non occupa eccessive risorse.

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senti..io ho il vsync disattivato perche' mi han sempre detto che nuoce alle prestazioni...e' vero?? :blink:

Non necessariamente

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Guest Manesk
senti..io ho il vsync disattivato perche' mi han sempre detto che nuoce alle prestazioni...e' vero?? :blink:

In un certo senso è vero: se hai una scheda che può fare, diciamo, 150 fps a UT2003, con il VSync attivato avrai al max 60fps (o 75, o 85, dipende dal refresh del monitor).

Tieni conto però che anche disattivando il VSync vedrai al massimo sempre e comunque 60fps su un monitor da 60Hz. Questo perchè il monitor (a 60Hz) disegna 60 immagini al secondo, tutte quelle "in più" che gli arrivano dalla scheda video verranno perse oppure disegnate a metà (effetto tearing).

In conclusione, a meno che tu non debba fare dei benchmark per testare la potenza pura della scheda oppure che tu sia un maniaco di frames, il VSync è d'obbligo.

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si, in effetti i frame sono diminuiti ma rimangono + costanti (dai 40-90 di prima ai 58-62 di adesso) però la qualità dell'immagine in movimento, a parer mio, aumenta a dismisura...

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