V8 - Page 2 - rFactor by ISI - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted (edited)
ma come mai ci sono giochi che danno problemi col dual core? nn si dovrebbero avere doppi frame?

Secondo me è una manovra commerciale che serve ben poco.... l'ho provato sulla mia pelle....poi dicono che la colpa delle scarse prestazioni, guarda caso, è sempre delle schede video che nonostante siano nuove vanno peggio delle vecchie....

Mi riferisco in particolare ai Pc desktop che sono in vendita nelle più importanti catene commerciali....

Edited by RickyS
Posted
ma come mai ci sono giochi che danno problemi col dual core? nn si dovrebbero avere doppi frame?

Assolutamente no: il vero vantaggio ci sarebbe se entrambi i core si occupassero della stessa applicazione, mentre ora come ora vengono utilizzati per gestire programmi diversi (non a caso, in certi titoli -tra cui rFactor- è consigliato aggiungere una stringa al collegamento con cui si lancia il gioco per sfruttare intensamente uno solo dei due core). In futuro, la speranza è che tali processori vengano sfruttati entrambi (o tutti e quattro, nel caso di quad core) per gestire parametri diversi della stessa applicazione, così da avere un reale vantaggio (Alan Wake, per esempio, pare richieda un dual core tra i requisiti minimi).

Guest Chico
Posted

Assolutamente no: il vero vantaggio ci sarebbe se entrambi i core si occupassero della stessa applicazione, mentre ora come ora vengono utilizzati per gestire programmi diversi (non a caso, in certi titoli -tra cui rFactor- è consigliato aggiungere una stringa al collegamento con cui si lancia il gioco per sfruttare intensamente uno solo dei due core). In futuro, la speranza è che tali processori vengano sfruttati entrambi (o tutti e quattro, nel caso di quad core) per gestire parametri diversi della stessa applicazione, così da avere un reale vantaggio (Alan Wake, per esempio, pare richieda un dual core tra i requisiti minimi).

Uff, scusa... non hai risposto al quesito nella pagina 1: ma questa stringa vale anche per i procio Intel?

Ti spiace dare un occhio al mio post nella pagina precedente?

Tnx

Posted

Ciao,

a me il fullproc incrementa la prestazioni solo se installo la seguente fix microsoft (uso xp pro sp2):

link

Una volta installata bisogna creare una chiave nel registry e modificare il boot.ini, trovate una descrizione qua:

link

Con un p4 3.0Ghz prescott ht e una 6800gt ho guadagnato in media 5fps... pochi ma gratis :)

Posted
Uff, ma tu la usi questa procedura? Ma si usa sia con AMD che con Intel?

Non ho un processore dual core, quindi ovviamente non la uso. Dovrebbe essere indifferente, anche se nel caso di AMD mi pare sia necessario scaricare anche un fix apposito.

Edit: Faju mi ha anticipato. :smile:

Guest Miles Gloriosus
Posted (edited)

...un processore dual core alla fine funziona come se fossero 2 processori diversi. Per cui uno fa andare tutte le applicazioni di sottofondo (es. antivirus firewall windows gestione connessione internet ecc.) l'altro è completamente dedicato al thread principale (il gioco). Alla fine è come avere un pc che fa girare SOLO il gioco e un'altro che fa girare tutte le altre cose; il guadagno di prestazioni rispetto a un "single core" (di pari architettura e frequenza) è limitato (perché il core del gioco va al 100%, ma quello che si prende "tutto il resto" andrà al 10, 20%, a meno che non abbiate un'installazione di windows con su tanti accessori da occuparvi il 30-40% del processore!)

Questo perché il processo che fa funzionare il gioco è uno solo; se invece fossero 2 (per es. uno per il motore fisico e l'altro per il motore grafico) allora ogni core si prenderebbe un processo e si potrebbe sfruttare tutta la potenza del processore. Difatti nei software progettati per multicore (es. alcune versioni di photoshop, molti software di analisi ad elementi finiti, ecc.) lì si vede veramente un raddoppio (o quasi) di velocità rispetto ad un "single-core".

Programmare giochi (come qualsiasi altro software) ottimizzati per dual core è un po' più complicato che per single core, però sta diventando d'obbligo vista la direzione che ha preso lo sviluppo dell'hardware. Siamo un po' in una fase di transizione, secondo me, e quindi ci vorrà un po' per arrivare a risolvere questi problemi e difficoltà, e in alcuni casi si potrebbero avere delle brutte sorprese; però non bisogna demordere...

articolo

Edited by Miles Gloriosus
Guest Chico
Posted
Uff, ma tu la usi questa procedura? Ma si usa sia con AMD che con Intel?

Non ho un processore dual core, quindi ovviamente non la uso. Dovrebbe essere indifferente, anche se nel caso di AMD mi pare sia necessario scaricare anche un fix apposito.

Edit: Faju mi ha anticipato. :smile:

:biggrin: