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Villeneuve, veleno a pioggia


enriko81

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Guest RedPassion

Mah.... a mio parere qualcosa l'ha beccata,peccato che pecchi di molta "rosica" nelle sue dichiarazioni.

Io penso che almeno l'80% dei piloti che ha citato siano superoriori a lui stesso.Quindi da dare del sopravvaluta a RaikkoneN...ce ne vuole...E sminuire in quel modo Kubica, uno che da debuttante, prendendo il suo posto, l'ha letteralmente umiliato. Bah io al suo posto il nome di kubica non lo avrei MAI FATTO!

Per quanto riguarda la fama di Raikkonen nello "scassare" i motori, direi che non sonomai stato d'accordo in merito a ci

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Ma infatti non ho scritto che i motori in Ferrari si son rotti per colpa sua, pero' questa fama di rompimotori lo fa tenere sott'occhio piu' del dovuto.

E come hai scritto tu stesso 2 post sopra a questo e' una fama che non corrisponde a verita'.

Hai una fonte per questo, magari tornera' utile:

Tra l'altro dopo le rotture Ferrari e' stato analizzato lo stile di guida del finlandese. E' stato scagionato, ma gia' il fatto che una cosa del genere con Schumi non sia mai saltata in mente a nessuno fa riflettere.

Scusa ma dov'e' la contraddizione??

Nel primo quote c'e' scritto che sostengo NON sia sua la colpa, nel 2

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Mi chiedo come faccia a essere colpa del pilota quando interagisce semplicemente tirando una levetta per cambiare marcia e la gestione stessa del propulsore e' programmata per evitare regimi pericolosi.

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Mi chiedo come faccia a essere colpa del pilota quando interagisce semplicemente tirando una levetta per cambiare marcia e la gestione stessa del propulsore e' programmata per evitare regimi pericolosi.

ad esempio:

un utilizzo dell'antispin molto prolungato,settato nella posizione di maggior lavoro,sforza molto il propulsore.

una scalata da fuorigiri,anche se tecnicamente non lo provoca,

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Ma alla Ferrari si son rotte 2 distribuzioni a nemmeno meta' del chilometraggio richiesto e su vetture guidate da 2 diversi piloti.

Non mi sembrava il caso di indagare sulle eventuali responsabilita' dei piloti, o meglio di un pilota.

Se ti ricordi si discuteva anni fa dell'influenza di Kimi sulle rotture nel 2005 paragonate a quelle di Montoya. Pero' c'erano tante rotture accessorie come centraline, pompa dell'olio, insomme cose che non sono influenzate dalla guida. Pero' tanti commentatori si lasciarono andare alla plausibilta' della teoria del pilota alimentando il sospetto sul finlandese.

Pure io (senza telemetria :asd: ) sono stato scagionato dalla fusione di 2 bronzine su un motore di 30 anni fa appena rifatto completamente proprio perche' il danno era possibile dopo pochi km solo con un errato dimensionamento dei pezzi. Infatti le 2 bronzine in oggetto eran troppo strette. Cioe' trovare una distribuzione da F1 rotta dopo 350km e' qualcosa che esula dalla responsabilita' del pilota, e' fin troppo ovvio.

Credo sia un errore di comunicazione dire pubblicamente che e' stato verificato lo stile di chi guida. Son queste cose che amplificano i sospetti sul pilota.

Poi a memoria non ricordo casi clamorosi di piloti che sbagliando spaccano il motore. Ricordo solo frizioni cotte per errata procedura della partenza. Poi certo se uno gira 1000 giri piu' basso per non correre rischi e' piu' difficile che rompa, ma se il motore deve fare 800km tirando a 19.000 giri a quel regime NON si deve rompere dopo 350km a prescindere da quanto vengono sfruttati limitatori e antispin.

La stessa miscela puo' essere magra o grassa ma mai oltre i livelli che il motore puo' sopportare.

In sintesi secondo me colpa di Kimi sulle rotture non puo' esserci perche' il pilota e' oggi troppo marginale e i motori sono fatti per durare + gp.

Poi che qualcuno in Sauber abbia detto a Villeneuve che Raikkonen di tecnica non sa una cippa e' un altro paio di maniche.

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si io sto facendo un discorso generico per dire che il pilota in qualche modo conta.

certo,dipende anche dal guasto.

se impazzisce l'elettronica o si spacca un manicotto del circuito idraulico,ovviamente un pilota pu

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Credo sia un errore di comunicazione dire pubblicamente che e' stato verificato lo stile di chi guida. Son queste cose che amplificano i sospetti sul pilota.

Beh, direi che in questo caso li azzerano. Le voci su un Raikkonen sfascia macchine non arrivavano dalla Ferrari. Loro hanno controllato quando ci sono state le rotture e questi dubbi ( che non erano stati messi in giro da loro ) li hanno fugati pubblicamente.

Poi possiamo vedere errori di comunicazione ovunque eh.

Ma se arriviamo a questo livello non capisco perche non si faccia notare l'errore di comunicazione che hanno fatto in Mclaren quando avendo una macchina che spesso non arrivava hanno avuto la geniale intuizione di mettere in giro queste voci.

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