Guest SpeedBoy Posted October 24, 2006 Posted October 24, 2006 Ragazzi mi serve una mano per installare i 3 H.D nuovi sulla scheda madre Asus P5B Deluxe. Uno e' un Wester Digital Raptor da 74 Gb che devo usare per il sistema operativo, gli altri due sono sempre Wester Digital ma da 320 Gb ciascuno per il raid0. Non riesco a capire come devo metterli nelle porte sata della scheda madre, il raptor sul sata1 e gli altri due sui sata 3 e 4 quelli neri o no? Qualche aiuto in merito sarebbe gradito anche sulle voci del bios da configurare in merito al raid grazie
Guest hiroshi976 Posted October 24, 2006 Posted October 24, 2006 .....non hai nessun obbligo particolare. Puoi mettere tranquillamente il raptor sul sata 1 e gli altri due sul sata 2 e 3. Devi solo selezionare dal bios la modalita' raid e dal sottobios raid quelli che devono far parte del raid0 ed il gioco
MaxONE Posted October 25, 2006 Posted October 25, 2006 Per spiegazioni dettagliate sui parametri del bios puoi guardare qui: http://www.atris.it/Forum/forumdisplay.php?f=66 MaxONE
Guest SpeedBoy Posted October 25, 2006 Posted October 25, 2006 (edited) Grazie per le risposte il mio problema era per i due W.D da 320Gb non sapevo dove metterli poiche' i due sata neri della scheda sata 4 e sata 3 vengono dati come slave e per uso data disk mentre i sata 1/2/5/6 quelli rossi per master ed use boot disk. Nel bios in Main / Sata Configuration cosa setto Enhanced o no.? Ed in Configure SATA As metto Raid giusto perche alcuni mi dicevano di mettere AHCI o qualcosa di simile per farli andare piu' veloci. Edited October 25, 2006 by SpeedBoy
Guest hiroshi976 Posted October 25, 2006 Posted October 25, 2006 Grazie per le risposte il mio problema era per i due W.D da 320Gb non sapevo dove metterli poiche' i due sata neri della scheda sata 4 e sata 3 vengono dati come slave e per uso data disk mentre i sata 1/2/5/6 quelli rossi per master ed use boot disk. Nel bios in Main / Sata Configuration cosa setto Enhanced o no.? Ed in Configure SATA As metto Raid giusto perche alcuni mi dicevano di mettere AHCI o qualcosa di simile per farli andare piu' veloci. Se devi creare un raid0 devi per forza impostare raid da bios e lascia enanched. L'ahci serve ad ottimizzare al massimo le perfomance dei dischi singoli. Cmq tanto per darti un informazione in piu'....abbiamo fatto dei test (su HWupgrade nel 3d specifico della main) e ti posso garantire che anche in configurazione disco singolo (non raid) tra la modalita' ahci e normale ce' pochissima differenza prestazionale...quasi nulla! fammi sapere se ti serve ancora qualche info.
Guest SpeedBoy Posted October 25, 2006 Posted October 25, 2006 Allora questa sera ho provato ad installare il sistema operativo, i dischi sono messi cosi il Raptor sul Sata1 e i due W.D da 320 GB sul Sata2/3 ma non sono riuscito ad installarlo. Ho fatto tutta la procedura creato il dischetto floppy per il raid, sono andato nel bios gli h.d li riconosce tutti e tre setto Sata Configuration Enhanced e poi Sata As Raid salvo con F10. Faccio l'installazione di Xp premo F6 scelgo il raid, poi quando mi dovrebbe dare l'h.d da scegliere per l'installazione non mi da nulla mi dice che non ci sono h.d e non posso installare xp dove cavolo sto' sbagliando...
Guest SpeedBoy Posted October 26, 2006 Posted October 26, 2006 Allora dopo vari sbattimenti e tentativi ci sono riuscito non so come ma c'e' l'ho fatta. Ora pero mi ritrovo con il raid da 600Gb come si fa' per dividerlo in xp, vorrei partizionarlo cosi 2 sezioni da 150 Gb ed una da 300Gb si puo' fare o dovevo farlo prima ? Anche se quando ho creato il raid0 non mi ha chiesto se volevo dividerlo o formattarlo si puo' fare con qualche programmino o con xp stesso, ultima cosa devrei cambiare anche il nome agli h.d e periferiche cd/dvd che sono impostate su D , E e vorrei dare questi due nomi alle partizioni del raid senza creare casini vari.
Guest SpeedBoy Posted November 2, 2006 Posted November 2, 2006 Ho risolto tutto da solo mi stavo perdendo in un bicchiere d'acqua ,o ra il mio pc e' una vera bomba in particolare con GTR2...
Recommended Posts