Guest ilpata Posted October 22, 2006 Share Posted October 22, 2006 Girando a SPA con la Maserati ho notato che nei numerosi cambi di direzione, tipo le curve dopo il rettilineo, la macchina si imbarca facilmente....dove devo agire per sistemare il problema? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Gilles Forever Posted March 5, 2007 Share Posted March 5, 2007 Girando a SPA con la Maserati ho notato che nei numerosi cambi di direzione, tipo le curve dopo il rettilineo, la macchina si imbarca facilmente....dove devo agire per sistemare il problema? Per "imbarca" cosa intendi di preciso? Sovra o sottosterzo? Cmq dai un'occhio alla temperatura delle gomme. Cerca di non superare certi limiti (tipo 80-90 °C) altrimenti si usurano troppo e perdi aderenza. Per tenere le gomme alla giusta temperatura devi: aumentare o diminuire la pressione alla partenza (se parti da pressioni basse ti ci vuole del tempo perchè le gomme vadano in temperatura. Okkio! trova un compromesso) (se parti gia con pressioni alte le gomme ti si scaldano presto ma vanno facilmente sopra i 100°C dopo pochi giri); cambiare tipo di gomme in base alla gara (se hai tanti giri meglio le dure, partendo con pressioni medio-alte); cambiare il setup delle sospensioni per scaricare meno peso sulle gomme. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Miles Gloriosus Posted March 5, 2007 Share Posted March 5, 2007 se per "si imbarca" intendi che è lenta nei cambi di direzione, indurisci le barre antirollio (e magari anche gli ammortizzatori lenti). Se invece vuoi dire che ti si gira, se succede ad alta velocità aumenta il carico aerodinamico posteriore, se a bassa, devi lavorare su sospensioni e barre (ammorbidire dietro / indurire davanti), se in frenata sul bilanciamento della frenata (sposta in avanti), in accelerazione sul differenziale (modificare la % di power ed eventualmente il precarico). Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Joseph Manters Posted March 5, 2007 Share Posted March 5, 2007 Ma soprattutto pulizia e precisione di guida all'ennesima potenza! La mc12 è profondamente differente da tutte le altre vetture presenti in gtr2: è molto molto piu' rigida di telaio e la gommatura Pirelli contribuisce ad amplificare la già notevole rigidezza strutturale dell'auto. Però contrariamente a quanto si possa pensare, le migliori performance si ottengo irrigidendo ammortizzatori e barre antirollio (non troppo però...), questo perchè la maggiore deportanza sviluppata dal corpo vettura permette velocità di percorrenza di curva sensibilmente superiori rispetto alle altre vetture, a patto di mantenere il fondo piatto il piu' possibile parallelo _e vicino_ al terreno anche in fase di accelerazione e frenata. In virtu' di ciò ne deriva che la mc12 mal digerisce la classica guida d'assalto sui cordoli... pena repentini ed imprevedibili perdite di grip pur settando gli ammortizzatori al massimo della morbidezza. Questo in linea teorica... all'atto pratico è forse l'auto piu' ostica da interpretare e portare al limite. Però ha una linea da orgasmo! Link to comment Share on other sites More sharing options...
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