GPL: Barre antirollio e temperatura gomme - Serie Papyrus: GPL, Nascar 2003... - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Guest Spider
Posted

Ciao a tutti, ho una domandina per chi mastica assetti da mattina a sera (... Aaarisss ...)

Sbaglio o modificando le barre antirollio, sia ant. che post, ma mantenendo il rapporto tra le stesse, il comportamento della vettura non cambia?

Mi spiego meglio: avendo un assetto base per una pista con ad esempio barra post. a 298 e barra ant. a 263, se porto il valore dell'ant. a 0 e quello della post. a 70 (mantenendo quindi la stessa differenza tra le due!) la macchina si comporta esattamente nello stesso modo, idem se utilizzo i valori massimi.

E' solamente una mia impressione oppure è vero?

Altra domandina: qual'è la temperatura ideale per le gomme?

Ciao e grazie!

Guest Manesk
Posted

A me sinceramente non è sembrato... soprattutto per il fatto che se metti la barra davanti molto bassa e idem per quella dietro, avrai un rollio da far paura.

Viceversa (barre dure) vai in derapata che è un piacere.

Semmai (azz che "parolaccia") mantenendo un rapporto costante tra le barre avrai sempre un comportamento omogeneo ed equilibrato della vettura.

Per la temperatura ideale sinceramente non mi sono mai curato... ho sempre fatto attenzione a mantenere le temp "in - center - out" più o meno simili.

Posted
Ciao a tutti, ho una domandina per chi mastica assetti da mattina a sera (... Aaarisss ...)

Sbaglio o modificando le barre antirollio, sia ant. che post, ma mantenendo il rapporto tra le stesse, il comportamento della vettura non cambia?

Mi spiego meglio: avendo un assetto base per una pista con ad esempio barra post. a 298 e barra ant. a 263, se porto il valore dell'ant. a 0 e quello della post. a 70 (mantenendo quindi la stessa differenza tra le due!) la macchina si comporta esattamente nello stesso modo, idem se utilizzo i valori massimi.

E' solamente una mia impressione oppure è vero?

Ciao e grazie!

sulle barre concordo con Spider

per le gomme non c'è una temperatura ideale in assoluto ma la temperatura della stessa gomma deve essere quanto più allineata per i volori interno centro esterno:

valori alti/bassi interno/esterno vanno corretti col camber

valori alti/bassi centrali vanno corretti con la pressione

ciao

Posted

La temperatura ideale GLOBALE delle gomme dovrebbe essere in una forbice di 160 e 170; occorre dire però che questi valori potrebbero essere falsati dallo stile di guida (frenata ed angolo di rampa per es.) e dal tracciato. Questi valori li trovi nella finestra delle tre temperature delle quattro gomme, ma poco più sotto ed ha un valore affidabile (ovvero ti conferma la bontà del tuo setup) solo dopo aver percorso almeno dieci giri senza bloccare le gomme.....

I tre valori (interno/centro/esterno) del pneumatico sono indicativi per correggere la convergenza, il camber, la pressione e le molle a mio avviso.....

Bye bye..........ovviamente è il mio punto di vista :bye:

Posted

Non sono per niente sicuro che andrebbe ricercata un uguaglianza di temperatura tra i valori interno / centrale / esterno della gomma...

Se stessimo percorrendo una pista a forma di cerchio esatto, dove siamo sempre alla stessa velocita' e allo stesso angolo di sterzo allora si, avere valori di temperatura identici sarebbe probabilmente corretto, ma siccome quasi sempre siamo su delle piste dove abbiamo anche dei rettilinei, io sono sempre stato portato a pensare che un valore di temperatura maggiore all'interno, una temperatura inferiore all' esterno ed una centrale che faccia la media tra le altre due sia la soluzione migliore.

La differenza di temperatura tra l'interno e l'esterno della gomma dovrebbe dipendere dalla conformazione della pista, ovvero:

maggior quantita' di rettilinei = maggiore differenza di temperatura tra interno ed esterno.

maggior quantita' di curve = minore differenza di temperatura tra interno ed esterno.

Che ne pensate ?

:bye:

Posted
Non sono per niente sicuro che andrebbe ricercata un uguaglianza di temperatura tra i valori interno / centrale / esterno della gomma...

Se stessimo percorrendo una pista a forma di cerchio esatto, dove siamo sempre alla stessa velocita' e allo stesso angolo di sterzo allora si, avere valori di temperatura identici sarebbe probabilmente corretto, ma siccome quasi sempre siamo su delle piste dove abbiamo anche dei rettilinei, io sono sempre stato portato a pensare che un valore di temperatura maggiore all'interno, una temperatura inferiore all' esterno ed una centrale che faccia la media tra le altre due sia la soluzione migliore.

La differenza di temperatura tra l'interno e l'esterno della gomma dovrebbe dipendere dalla conformazione della pista, ovvero:

maggior quantita' di rettilinei = maggiore differenza di temperatura tra interno ed esterno.

maggior quantita' di curve = minore differenza di temperatura tra interno ed esterno.

Che ne pensate ?

:bye:

hai perfettamente ragione, la mia era una nota di riferimento riportata dal manuale di GPL... naturalmente la tua è gia una malizia che coumunque cofermo dal mio punto di vista. le differenze dell'ordine di 1-5 gradi non credo che siano comunque gravi mentre per valori più alti occorre correggere anche per i casi che dici tu.

ciao

Guest Nemorfeo
Posted

Io guardo poco al valore totale della pressione e mi baso sempre sulle temperature esterno/centro/interno...in assoluto ritengo corretto avere i fianchi leggermente meno "caldi" della parte centrale e interna anche perchè con assetti così mi trovo a mio agio, la macchina sembra equilibrata...normalmente non uso valori di campanatura superiori a -0.50...concordo pienamente sulle barre antirollio! :brum:B)

Posted
Io guardo poco al valore totale della pressione

Prova a correre gare GP e poi cambierai idea.......il tuo discorso vale per gare int-short/long solamente.............in linea di massima

Bye bye

Telaf :bye: