Jump to content

[semi-OT] Volante, questo sconosciuto...


Guest Zuck

Recommended Posts

bene ragazzi, voglio provi un po' di domande generali su queste periferiche e tutto ciò che ci gira attorno.

Prima di tutto...Che cos'e' la zona morta di un volante? A che serve? Come si usa?

partendo da questa domanda mi congiungo al discorso DxTweak. Questo programma pare molto utile. Ho praticamente sistemato un problema all'asse che gestisce acceleratore e freno per mezzo di esso. Ora però volevo chiedervi. Che cos'e' il RAW? Cosa cambia dal Direct Imput? Che cosa indica?

Inoltre, perchè il mio grafico della calibrazione è costituito da una retta obliqua che sale rapidamente e poi gran parte del resto è una retta orizzontale? Non dovrebbe essere lineare? Quindi da una retta che dal valore minimo raggiunge il valore massimo (impostabile col tweak ma ne consegue un angolo di strezata minimo)?

Infine, la mia perfierica ha due soli assi, uno per lo sterzo e l'altro per accelerazione e frenata. In nK cosa devo impostare per avere i risultati migliori? split axis o combinated? E cosa cambia fra i due?

Grazie di tutto, man mano che mi vengono delle domande le posto :D

Link to comment
Share on other sites

Mi spiace. Non serve scrivere [semi-OT] e postare nel forum di netKar.

Ripeto per l'ennesima volta, impariamo ad usare i forum.

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Zuck, provo a risponderti io, passavo da queste parti... :P:angel: ma poi risparisco ancora per un pò... :(

Zona Morta: come suggerisce la parola, è quell'escursione lungo l'asse di rotazione del volante priva di segnale. Si trova esattamente al centro della posizione dello sterzo e può variare da pochi millimetri a qualche centimetro (Paura!!). E' provocata dalla somma di svariati fattori: direct input, conformazione meccanica del volante nel punto di fissaggio volante/potenziometro, ritardo nel segnale analogico, conformazione elettrica del potenziometro...

Non serve a niente, anzi, in un certo senso serve solo a peggiorare la qualità del controllo in maniera più o meno grave... sono sufficienti 2 millimetri di zona morta per far incavolare i piloti più "sensibili"...

DxTweak: il Raw indica esattamente il segnale trasmesso dal tuo volante mentre il direct input è quello che poi arriva al gioco. In sostanza le directX filtrano il segnale per darlo in pasto al gioco con determinate caratterestiche. Ecco perchè spesso insorgono problemi strani pur con una periferica a posto, problemi come zone morte o decentrature del volante...

Sul grafico non dovresti avere una linea retta ma costantemente obliqua... a meno che tu non abbia modificato qualcosa oppure hai della zona morta sull'asse da eliminare.

Assi: non sò che periferica hai, sei sicuro che ha due soli assi? In tal caso devi necessariamente selezionare la funzione combinated.

Avere assi combinati significa che due funzioni quali il freno e l'acceleratore vengono gestiti e "spartiti" lungo un solo asse analogico, quindi agendo contemporaneamente sui comandi provocherà l'annullamento vicendevole della funzione assegnata: in parole povere, se stai frenando e cominci ad accelerare CONTEMPORANEAMENTE in realtà stai solo togliendo freno perchè lo stesso asse sta già lavorando in una direzione. Ti bastano un paio di prove statiche per capire cosa voglio dire.

Assi separati invece vuol dire che ogni comando viene assegnato in maniera completamente indipendente ad un asse, con responso del tutto identico alla realtà... non serve aggiungere altro, frenare ed accelerare contemporaneamente dentro una curva è tutta un'altra storia!

Verifica bene che il tuo volante non disponga del terzo asse, attivabile via software dal pannello di controllo.

Ora torno nell'oltretomba, addio... ;)

Link to comment
Share on other sites

Grazie infinite Gilles! :D Esauriente ed efficace! Grazie infinite davvero! :D

Schummy, lo so, infatti ero indeciso se postare su nK o su haedware, tuttavia dal momento che dovevo fare anche domande specifiche per nK riguradante il volante l'ho messo là... ;)

Tuttavia, tornando a Gilles, mi rimane un dubbio...Difatti era prioprio quello da te citato, in netKar, ad esempio, si può scegliere se split axis o combinated...Se metto combinated e assegnando a freno e acceleratore lo stesso asse (non posso fare altrimenti te lo assicuro, il volante ha almeno 5 anni quindi è normale che abbia solo 2 assi credo :)) e vado a fondo con l'acceleratore e premo il freno contemporaneamente semplicemente la barra dell'acceleratore diminuisce ma quella del freno rimane vuota...Se metto split axis invece la barra dell'acceleratore diminuisce mentre la barra del freno aumenta. Alla fine credo che l'effetto in game sia lo stesso...Oppure no? Per questo mi sono sorti dei dubbi :)

Link to comment
Share on other sites

Guest Ayrton2000

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!

Gilles perchè l'hai fatto una volta che t'ho visto su sto forum,

tu te ne vai e chissa quando TORNI?????

CATTIVIKKISSMOSKIK!!! no sò cos'ho scritto!!! :ph34r:

Link to comment
Share on other sites

Guest Ayrton2000

Comunque son contento, qui ti davano già come morto e sepolto insieme a Markus72!!! :sgrat: VERY SGRATTTT!!! :asd:

Link to comment
Share on other sites

Mmmm, scusate la mia niubbaggine, ma a quanto pare mi ha risposto un autentico GURU di DI.net, dico bene? :blink::)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.