Jump to content

Il futuro dei volanti (FF e non)


Guest daf

Recommended Posts

Con l'uscita di produzione del MOMO, la Microsoft che sembra voler lasciare questo settore, e con simulatori con la S maiuscola tra noi ora (nk e LFS) e -speriamo- altri a breve (RL), sembra più che mai il caso di chiedersi cosa ci riserva il futuro.

Magari oltre che chiedercelo potremmo anche suggerirlo...

P.S.: io sono ancora indeciso tra frizione, cambio a leva e FF ai pedali ...

Link to comment
Share on other sites

Guest Manesk

Sinceramente non credo che abbia molto senso mettere il FF sui pedali, quali effetti dovrebbe riprodurre? L'ABS? Soltanto?

Verrebbe a costare moooolto di più e poi non offrirebbe granchè.

Piuttosto al posto del FF bisogna innanzi tutto migliorare la qualità generale dei materiali della pedaliera (attualmente in media sono piuttosto scadenti se confrontati con il diretto cugino che poggia sulla scrivania). E magari molle più dure e regolabili (Speed7 rulez!).

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente non credo che abbia molto senso mettere il FF sui pedali, quali effetti dovrebbe riprodurre? L'ABS? Soltanto?

Verrebbe a costare moooolto di più e poi non offrirebbe granchè.

Piuttosto al posto del FF bisogna innanzi tutto migliorare la qualità generale dei materiali della pedaliera (attualmente in media sono piuttosto scadenti se confrontati con il diretto cugino che poggia sulla scrivania). E magari molle più dure e regolabili (Speed7 rulez!).

Sono d'accordo con te. Inoltre non mi dispiacerebbe avere il terzo pedale e leve/bilancieri in acciaio

Link to comment
Share on other sites

Guest juby62

:o

Ci sarebbero alcune cose da migliorare sulle periferiche di guida, come molle regolabili e più dure sulle pedaliere e bilancere cambio sul volante di qualità migliore es. metallico. In generale la qualità dei materiali di bilancere e pedali.

:blink::blink:

Ma al dilà di tutto questo una volta che si fa il sondaggio che ce ne facciamo :(:(:unsure: :rolleyes:

Se si potesse chiedere a qualche produttore di migliorare il prodotto esistente .. ben volentieri ... ma poi un volante viene prodotto solamente se c'è mercato e nessuno produce così per accontentare gli appassionati, vedi MOMO che ha prodotto solo un numero limitato del suo ultimo capolavoro.

:gim: :ciao1:

Link to comment
Share on other sites

Guest Angor

semplicemente: uno MOMO force con un motore almeno 10 volte più potente e veloce per il FF e 3 giri.

ciao

Link to comment
Share on other sites

La mia idea di FF alla pedaliera è tale da poter:

- simulare diversi impianti frenanti (nonchè ABS)

- simulare la progressiva rigidità del freno

- fornire vibrazioni che derivano dal telaio (e non dalle ruote), penso ad esempio alle spanciate delle F3000 in nk e delle F1 in GPL

- simulare malfunzionamenti di impianto frenante o accelerante ( :blink: ), penso ad esempio alla Mini (nk) che nella realtà dopo 1 giro in una qualsiasi pista avrebbe i freni surriscaldati ed il pedale che affonda, o a malfunzionamenti come l'acceleratore bloccato che non torna su...

e ovviamente il FF sui pedali darebbe agli stessi una qualità dei materiali e di precisione della risposta infinitamente superiore a quella in dotazione con i volanti attuali.

Mi rendo conto xò che le priorità sul versante realismo sono da ricercare nella frizione o nel cambio a leva, ma soprattutto queste sono realisticamente più fattibili nel breve periodo rispetto al FF nella pedaliera.

Non sarebbe male xò pensare ad una pedaliera FF come un accessorio da aggiungere (sostituire) ad un volante 'standard': compro un volante con FF allo sterzo e pedaliera liscia, poi mi gaso e la pedaliera liscia nn mi basta più, e allora mi compro quella FF e la uso col mio volante (già) FF.

Il mio sogno sarebbe che la Logitech facesse uscire una linea di accessori per simulazioni di guida di tipo "integrabile":

- volante FF + pedaliera liscia

- pedaliera FF opzionale (magari con 3 pedali)

- Shifter opzionale

- Clutch altrettanto opzionale

- signorina porta-ombrellino di serie

:asd:

Link to comment
Share on other sites

Io mi accontenterei di poco:

un Momo force con qualche grado di rotazione in +, il pedale dell'acceleratore + duro e quello del freno sensibile alla pressione e non alla corsa.

Link to comment
Share on other sites

Guest megabit

frizione, freno a mano (anche se non so come lo si potrebbe fare) e qualità :D

ahh si che ne dite di un cambio a griglia???? :clap:

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.