johndoe Posted March 10, 2007 Share Posted March 10, 2007 nKP è un simulatore, pertanto simula, ovvero fa bei calcoli non grafici, che sono quindi a pannaggio esclusivo della CPU. E' chiaro quindi che è questa ad essere stressata, mentre il motore grafico, che non sfrutta di tutto di più delle CPU, finisce col non pesare sulle prestazioni complessive se si ha una scheda video decente. Il che però mostra anche come vengano sfruttate decentemente le schede video. Sino a quando non si diffonderano schede dedicate alla fisica, nKP sarà CPU dipendente. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Vange Posted March 10, 2007 Share Posted March 10, 2007 nKP è un simulatore, pertanto simula, ovvero fa bei calcoli non grafici, che sono quindi a pannaggio esclusivo della CPU. E' chiaro quindi che è questa ad essere stressata, mentre il motore grafico, che non sfrutta di tutto di più delle CPU, finisce col non pesare sulle prestazioni complessive se si ha una scheda video decente. Il che però mostra anche come vengano sfruttate decentemente le schede video. Sino a quando non si diffonderano schede dedicate alla fisica, nKP sarà CPU dipendente. il discorso non è completo in realtà, in quanto avendo nKP un rate della fisica fisso, la CPU o ce la fa o non ce la fa a starci dietro. il fatto che cambiando processore le prestazioni schizzino alle stelle indica che il motore grafico si appoggia pesantemente alla cpu, IMO. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest pirci Posted March 11, 2007 Share Posted March 11, 2007 (edited) ...io ho una Cpu Amd da 2 giga , un Ati 9800 pro e 1 giga di ram...a 1280x1024 con tutti i dettagli al massimo (senza filtri attivati) ho 85 frames costanti in qualsiasi situazione (trackday/multy con 10 macchine) EDIT : cambiando il valore del mipmapbias non ho vantaggi.. Edited March 11, 2007 by pirci Link to comment Share on other sites More sharing options...
johndoe Posted March 11, 2007 Share Posted March 11, 2007 (edited) Beh, non è che quando la cpu ha finito di lavorare alla fisica, ha esaurito il suo compito. 500Mhz non sono pochi. Quando poi aggiungi le altre vetture, si aggiunge l'algoritmo di fisica (magari semplificata) anche per loro, e capisci perchè l'fps cala. Ma in realtà, prima di questo, devi aggiungere il suono (lo scazzato consuma risorse IMHO) e la predisposizione dell'ambiente 3d che è tutta a pannaggio della cpu. Se invece prendi un gioco come toca, dove il motore fisico (?) occupa poco, hai più risorse a disposizione anche sui chip più lenti e quindi raggiungi prima il limite con la cpu. Poi ci sono un sacco di effetti grafici in più e quindi sembra che la scheda video conti di più del procio. Il tutto IMHO Edited March 11, 2007 by johndoe Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest rOOk Posted March 11, 2007 Share Posted March 11, 2007 ...io ho una Cpu Amd da 2 giga , un Ati 9800 pro e 1 giga di ram...a 1280x1024 con tutti i dettagli al massimo (senza filtri attivati) ho 85 frames costanti in qualsiasi situazione (trackday/multy con 10 macchine) EDIT : cambiando il valore del mipmapbias non ho vantaggi.. Probabilmente hai il v-sync attivato nelle opzioni della scheda video, in questo modo i frames rimangono sempre e comunque limitati dal refresh del monitor, nel tuo caso settato a 85hz. Se lo disattivi dovresti vedere che spesso vai oltre gli 85 fps, non che la cosa sia di alcuna utilita di per sè, ma spesso il v-sync attivato provoca degli scatti ciclici anche se i frames sono alti, io normalmente lo tengo disattivato. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest AndyS2k Posted March 12, 2007 Share Posted March 12, 2007 (edited) io con conroe 2 oveclocked a 3400 e gefore 7950 gx2 overclocked. TUtto al max a 1280 per 720 faccio a crema tra i 250 e i 300. Per me e' il motore grafico numero 1 per quanto riguarda i simulatori. Bello da vedere, ma soprattutto fluido da far paura.....quello conta...non la grafica pesante, appariscente e per nulla appagante di RACE...... PS una cosa che non ho capito e' come diavolo si faccia a mettere vsync attivo. Io l'attivo nel gioco (ho provato anche dal pannnello controllo) e comunque sia fraps mi vede 250 fps...io vorrei 60 fps costanti che per il mio lcd sono un toccasana.....come si fa? Edited March 12, 2007 by AndyS2k Link to comment Share on other sites More sharing options...
libks Posted March 12, 2007 Share Posted March 12, 2007 io con conroe 2 oveclocked a 3400 e gefore 7950 gx2 overclocked. TUtto al max a 1280 per 720 faccio a crema tra i 250 e i 300. Per me e' il motore grafico numero 1 per quanto riguarda i simulatori. Bello da vedere, ma soprattutto fluido da far paura.....quello conta...non la grafica pesante, appariscente e per nulla appagante di RACE...... PS una cosa che non ho capito e' come diavolo si faccia a mettere vsync attivo. Io l'attivo nel gioco (ho provato anche dal pannnello controllo) e comunque sia fraps mi vede 250 fps...io vorrei 60 fps costanti che per il mio lcd sono un toccasana.....come si fa? Strano no ti funzioni, credo sia un problema dei drivers della scheda video. Puoi aggirare la cosa settanto "cap frame rate" a 60 FPS, dalle opzioni video di nKP. Ciao libks Link to comment Share on other sites More sharing options...
johndoe Posted March 12, 2007 Share Posted March 12, 2007 (edited) così se il sync capita a metà refresh dello schermo vedi due mezzi fotogrammi EDIT: dimenticavo. Mi sa che il vsync peggiora le prestazioni in multi... Edited March 12, 2007 by johndoe Link to comment Share on other sites More sharing options...
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