Jump to content

Utility GPL


Guest beatngu

Recommended Posts

Questo dovrebbe essere il più usato dagli editors sia di macchine che di circuiti:

http://www.geocities.com/MotorCity/Speedwa...diting/3do.html

e qui c'è il download:

http://www.theuspits.com/sims/files/3DOed.zip

Invece se vuoi aprire i files relativi alle macchine (in GPL) per vedere che files .mip caricano (per esempio nella nuova Brabham, il file brm4.3do è quello relativo alla macchina del giocatore) come: qual'è il .mip file che carica per la faccia del pilota, per il casco, per la skin della macchina, per il cockpit, per il motore, ecc. (non tutti i mip però, purtroppo!), visto che i files .3do sono quelli che, come dire, "dicono" al programma quali files prendere per costruire la macchina nel gioco, devi usare un editor tipo "Ultraedit". Questo è il download, ma si tratta di una demo (visto che non è freeware :rolleyes:) :

ftp://ultraedit.com/uedit32.zip

Aperto il file (esempio bra4.3do) con Ultraedit, sulla destra trovi l'elenco dei files .mip che carica: per esempio troverai "plaface" che vuol dire che GPL cerca per la faccia del pilota della Brabham tale file. Vuoi un'altra faccia? O sostituisci, nella cartella della macchina che stai editando, il file .mip con un altro con lo stesso nome (plaface) ma riferito ad una faccia diversa (che si riferisce ad una .bmp editata diversa), oppure inserisci nella cartella della macchina un altro file .mip di faccia con nome diverso (es.: miaface.mip) e cambi il nome del file da ricercare anche nel file .3do (così conservi il file .mip della faccia originale, nel caso cambiassi idea): quindi nel file .3do al posto di plaface scriverai "miaface" usando ultraedit.

La cosa bella è che, volendo, puoi scegliere di usare parti diverse (logicamente solo quelle che sono presenti nei files .3do, e non sono tutte, come dicevo prima) per macchine diverse. Io ho per la Cooper skins, cokpits, e qualche altra cosa diverse per Ickx, Bonnier e Siffert. Fai sempre una copia di backup.

Tempo fa avevo chiesto su Racesimcentral, come poter aggiungere ulteriori parti a tali files .3do: a me interessava per esempio avere diversi specchietti per le varie Cooper (nei file cov4.3do, bon4.3do... non c'erano), visto che i riflessi di questi erano sempre di colore verde sia sulla macchina di Siffert (blu) che su quella di Bonnier (rossa) e quindi non mi piaceva l'effetto (lo so, sono un perfezionista), ma la cosa a quanto pare è molto complicata. Se vuoi imparare qualcosa, a meno che tu sia già un genio in tale campo, e nel qual caso mi scuso per l'inutile pappardella qui sopra, vai su questo mitico sito e cerca nella sezione "How to" i vari tutorial.

http://gplpp.com/

Inoltre, se non sai come aprire i file .mip, per vedere che cacchio sono e magari editarli con Photoshop, dirigiti qui e scarica tale programmino stupendo:

http://www.horbra.de/winmip/Winmip2.htm

Con il quale converto tutti i files .mip di tutte le macchine, li edito, li cambio, tolgo quelli inutili (occhio però! Fai SEMPRE un backup dei files che editi PRIMA!) come tutti quelli relativi alla serie di caschi colorati presente in tutte le macchine GPLEA, insomma vedo cosa c'è veramente nei files delle macchine.

Se vuoi usarlo bene, una volta lanciato, clicca su "Batch Conversion" sotto la finestra a scomparsa "File": si apre un'altra finestrella, clicchi su Set e poi puoi scegliere se convertire i .mip in .bmp, i .pbf (quelli del Layout) in .bmp, gli .srb (che non so che cacchio sono) in .bmp e viceversa. Io di solito cerco con la finestrella browser la cartella della macchina che mi interessa, seleziono tutti i .mip presenti, clicco su start e questo me li converte tutti nella stessa cartella in modo che, ordinandoli per nome e cliccando su anteprima, posso vedermi il file .mip e a fianco l'immagine .bmp relativa, così mi rendo conto subito di cosa è cosa.

TRE NOTE IMPORTANTI:

1. Scaricati anche tutti i files che trovi indicati nella pagina suddetta e segui pedissequamente le istruzioni.

2. Una volta estratto il contenuto dello zip del programma in una cartella, DEVE rimanere quella: ho provato a cambiarla successivamente all'installazione, o a reinstallarla da zero in un altra, ma dava una sacco di problemi (non partiva più, non trovava più alcuni files). Per cui scegli bene prima e lasciala lì. Non so, in ..Sierra\gpl\Winmip.

3. In alto su una riga ci sono delle ICONE che si riferiscono ai vari titoli Papyrus (Nascar, GPL, ...): se lo usi per GPL ricordati di cliccare su quello con la sua icona, cosicchè il programma si setta su di esso, perchè altrimenti non funziona (io non me ne ero accorto che era su Nascar e sono quasi impazzito per capire perchè non funzionava..... <_< )

:bye:

P.S.: se capisci la storia degli specchietti, o sai già come fare, poi me la spieghi?

Link to comment
Share on other sites

Guest beatngu

GRAZIE, 6 stato molto chiaro e completo! :winner:

Però forse non è quello che cerco, mi spiego meglio: io vorrei capire in quale file si nascondono le differenze, a livello di comportamento, tra le varie auto, cioè vorrei capire se c'è un file car.ini e dove sta, tu sai aiutarmi?

Link to comment
Share on other sites

Ahhhhhh.......ora ho capito!

Bhè, sono un po' meno esperto in questo campo, ma sì, il file esiste: dovrebbe essere il "driver.ini" nella cartella principale del gioco. In esso trovi l'elenco di tutti i piloti presenti nel gioco (cioè quelli che ci sono quando fai una gara completa) che sono 19 in tutto. Per ognuno di essi ci sono l'elenco delle varie caratteristiche di comportamento: guardati ad esempio la differenza tra i valori di "Aggression" ed "Experience" tra Clark, Brabham ed un Beltoise...

Io non ho mai cambiato tali avlori perchè dovrebbero rispettare le caratteristiche principali delle controparti reali, ne mi azzardo a farlo (sai, non si sa mai). Però una volta ho sostituito un pilota: se non lo sai, nelle varie macchine ci sono più dei piloti principali (Ligier nella Brabham, Stewart nella BRM,...) che non vengono caricati: siccome originalmente ci sono troppi piloti della Cooper ( Ickx, Rodriguez, Bonnier, Siffert, Rindt,...), ho trovato sul forum di Racesimcentral le righe da inserire per avere anche Stewart con la BRM, oltre a Irwin e Beltoise. Naturalmente, visto che possono solo essere 19, ho dovuto sostituire le righe con le caratteristiche di Stewart a quelle del pilota Cooper (Rodriguez se non sbaglio), in modo da avere meno Cooper e la BRM del grande Jackie Stewart in più.

I files .ini con le righe caratteristiche dei vari piloti (Stewart, Spence,...) si trovano in rete, ma no so dove. Comunque fai sempre una copia di backup prima di toccare questo file perchè anch'io quando ho inserito Stewart ho avuto qualche problemino.

Inoltre da qualche parte, ora non ricordo dove però, c'era anche qualcosa che ti permetteva di gareggiare esattamente come uno di tali piloti: sai infatti che quando fai una gara sei tu più tutti loro, cioè, se scegli per es. la Lotus, ci saranno la tua (di solito il 4), quella di Hill e quella di Clark. Tali files che ti dicevo, invece, ti permettono di correre come Clark o Hill, cioè: ci sarà ad es. Clark che sei tu e solo Hill, non un altro Clark.

:bye:

Link to comment
Share on other sites

Guest beatngu

No, non parlo dei piloti ma delle auto, cioè vorrei capire se c'è un file (un car.ini) che descrive ESATTAMENTE il comportamento di ogni auto ed il perché di un particolare comportamento in pista. Con Winmip 2 ho "decompattato" il file .dat di un'auto particolare (ferrari ad esempio) ed ho trovato un sacco di files .3DO, .mip ed un file ferrari.pck, che sia quest'ultimo il file che cerco: se fosse così con che programma lo devo aprire? In altre parole io vorrei "aprire" il gioco, ed ho visto che è possibile visto che alcuni ci stanno facendo un mod (quello con le auto degli anni '20).

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.