Guest Zap Posted December 25, 2005 Posted December 25, 2005 (edited) Ho voluto testare i pneumatici tanto per divertirmi, ecco cosa ho fatto: (tutto è documentato da foto, per gli scettici) Auto: Carrera Track: Essington Aiuti: Nessuno Moltiplicatore danno: 100% Mi sono messo di fronte ad una pila di gomme assicurandomi di avere asfalto sotto tutte e 4 le ruote, e ho cominciato un burnout da fermo al massimo dei giri. Risultati oggettivi: - temperatura max raggiunta: 481 gradi - tempo per raggingerla : dai 6 ai 9 minuti * - l'incremento della temperatura è stato sempre lineare, a parità di burnout (passatemi il termine) e di rotazione del volante, ad eccezione dell'intorno sinistro del limite max e del destro allargato del limite min. - le gomme non sono esplose, ma solo consumate - quando sono state consumante al massimo, l'auto non è più risultata guidabile (e certo...) * Dinamica del consumo: La velocità con la quale una gomma si scalda/raffredda di più rispetto all'altra (a macchina ferma) dipende dalla direzione verso la quale è girato il volante: - se giro verso destra, si consuma la sinistra (e viceversa) - se giro versa destra, si raffedda la destra (e viceversa) Per scaldare le gomme in maniera proporzionale, va tenuto il volante centrato. Valutazione soggettiva: - Il consumo delle gomme tiene conto di una sorta di carico dinamico (costante?) fittizio sugli assi, in quanto ad automobile ferma e bloccata, la rotazione del volante dovrebbe essere inifluente per il consumo delle gomme posteriori, non essendoci carichi in movimento; ma così non è. Perdonatemi la divagazione (deve essere stato il troppo vino di oggi). Buon Natale. Edited December 25, 2005 by Zap
Guest Zap Posted December 25, 2005 Posted December 25, 2005 PS A 481 gradi , siamo vicini alle temperature di fusione delle leghe di alluminio.
Ivan Basso Posted December 25, 2005 Posted December 25, 2005 Post interessante, bravo... Mi ricordo che una volta decisi di capire se il grip dell'asfalto era lo stesso in tutte le piste di GPL...feci centinaia di partenze seguendo una procedura 'standard' che mi ero inventato...alla fine i risulktati mi portarono a pensare che il grip era sempre uguale...
Guest civediamodomani Posted December 26, 2005 Posted December 26, 2005 i pneumatici sono la parte dolente di tutte le sim a cui ho giocato. è troppo complesso riprodurli in maniera decente, chissà quando arriveremo a livelli pseudo-realistici. nella fattispecie le gomme nn si deformano sotto sforzo, non si creano bolle, non hanno cali e picchi di grip ed hanno consumo lineare
Guest AsterX Posted December 29, 2005 Posted December 29, 2005 Post interessante, bravo... Mi ricordo che una volta decisi di capire se il grip dell'asfalto era lo stesso in tutte le piste di GPL...feci centinaia di partenze seguendo una procedura 'standard' che mi ero inventato...alla fine i risulktati mi portarono a pensare che il grip era sempre uguale... 298615[/snapback] Ah, eri tu quel pazzo?!?! Non me lo ricordavo pi
Recommended Posts