MP3 conversion - Hardware - Periferiche - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Premessa: non sarò breve tongue.gif Il problema è alquanto complesso.

Mi sono accorto che quando si converte un file in MP3, tale conversione (lossy per definizione) introduce un bel po' di termini in alta frequenza che tendono a far "clippare" il segnale (ovvero ad andare fuori dinamica, risultando in forti schiocchi su un mp3 player che non li filtri via). Per ridurre tali schiocchi o si usa una bassa compressione (320kbps blink.gif) oppure devo ridurre l'ampiezza del segnale da convertire prima di fare la conversione.

Il processo quindi sarebbe: conversione in mp3, analisi del risultante, stabilire coefficiente di normalizzazione di questo (ovvero fattore di amplificazione) in modo da evitare il clipping, riapplicare tale amplificazione all'originale e riconvertire.

Tutto fattibile, se non fosse che un cd mp3 contiene 140-180 files help.gif

Quindi chiedo: c'è qualche bel programmino che lo fa in automatico o con uno script ed in batch su più files?

Posted
Premessa: non sarò breve tongue.gif Il problema è alquanto complesso.

Mi sono accorto che quando si converte un file in MP3, tale conversione (lossy per definizione) introduce un bel po' di termini in alta frequenza che tendono a far "clippare" il segnale (ovvero ad andare fuori dinamica, risultando in forti schiocchi su un mp3 player che non li filtri via). Per ridurre tali schiocchi o si usa una bassa compressione (320kbps blink.gif) oppure devo ridurre l'ampiezza del segnale da convertire prima di fare la conversione.

Il processo quindi sarebbe: conversione in mp3, analisi del risultante, stabilire coefficiente di normalizzazione di questo (ovvero fattore di amplificazione) in modo da evitare il clipping, riapplicare tale amplificazione all'originale e riconvertire.

Tutto fattibile, se non fosse che un cd mp3 contiene 140-180 files help.gif

Quindi chiedo: c'è qualche bel programmino che lo fa in automatico o con uno script ed in batch su più files?

296409[/snapback]

Ciao,

posso sapere che software usi per convertire in mp3?

Posted

Ne ho provati vari, in particolare il CDex e non ultimo l'Adobe Audition 1.5. Quest'ultimo ha l'elaborazione batch, la normalize, la group waveform normalize ma non va bene nessuna di queste sad.gif

Posted

io uso nero col codec mp3 pro... perfetto

Posted (edited)
io uso nero col codec mp3 pro... perfetto

296424[/snapback]

anche io, la prima autoradio mp3 che avevo non digeriva gli mp3 fatti con un codec diverso dal fraunhofer , mi dava lo stesso problema di johndoe.

abbracci

Edited by topo
Posted

Posso provare. Ma se il CDex, oltre al fraunhofer supporta anche il Lame, l'adobe audition solo il fraunhofer, quindi non credo cambi una ceppa.

Guest pholcus
Posted

Io uso Exact audio copy, con il lame, e non ho problemi di clipping (non normalizzo). Il file .mp3 ha lo stesso "volume" del file wav originale.

Quando mi ritrovo con una compilation di mp3 diversi aggiusto il volume con mp3 gain http://mp3gain.sourceforge.net/

Non fa nessuna operazione sul file mp3, se non cambiare la "stringa" che definisce il volume. E' possibile tornare al volume originale in un "click"

Posted

MOOOOOOOOOOOOOOLTO INTERESSANTE

In altri termini, tu converti prima tutti i files con il lame e poi usi l'MP3Gain per aggiustarne il volume giusto? In effetti così risolvi, perchè ti basi proprio sull'MP3, quindi sai già che casini ha combinato con la conversione. Adesso provo, chissà che viene fuori wink.gif