Jump to content

Pressione gomme in GTR


cpluca

Recommended Posts

Scusate se è già stato detto , ma non ho trovato niente di esaustivo a riguardo.

Allora escludendo i mille aspetti che influenzano la temp delle gomme, secondo VOI esperti qualìè la pressione corretta di una gomma in gtr.

Ad esempio su una ferrari 550 con gomme mitchelin , ipotizando che la temp è OK quale sarebbe la pressione giusta?

-morbide?

-medie?

-dure?

Mi piacerebbe saperlo per capire quando serve avere una gomma sgonfia o gonfia, quanto e meglio per una gara di 90 minuti ( con 1 pit ).

grazie è scusate la poco comprensibile domanda.

luca

Link to comment
Share on other sites

La durata della gara non conta più di tanto, devi trovare una pressione di gonfiaggio ottimale per la pista (e la temperatura asfalto)

controlla le temperature ext/centro/int delle gomme

considera che se la pressione è troppo bassa ti si surriscalderanno eccessivamente soprattutto all'esterno e sarai un filo piu lento in rettilineo a causa dei maggior attriti..

se è troppo alta si consumeranno (e quindi riscalderanno) troppo al centro e, non appoggiando tutta la superficie disponibile della gomme, la macchina tenderà a scivolare in curva...

parti dalla configurazione standard, e poi varia di qualche decimo di bar fino a quando non sei soddisfatto del comportamento e delle temperature..

infine considerà il grip dell'asfalto.. su un asfalto freddo e magari molto liscio ti conviene abbassarle un filo per farle aggrappare di piu... (e vice)

ciao ciao.gif

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...
Guest dtpancio

noto che in certi assetti di piloti capaci, quali MaxD, le pressioni iniziali sono enormemente basse..a dispetto dei canonici 140 kPa partono anche con dei 90 kPa!!

Link to comment
Share on other sites

la pressione delle gomme in GTR e solo simbolica,potete girar con pressioni bassissime (io uso in media 115-120) e camber altissimi ,questo

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.