problema logitech momo force - Hardware - Periferiche - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

:( mi scuso per l'apertura di un nuovo topic.

Stamattina ho aperto un topic per un problema al mio logitech momo force.

Ero sicuro di essere registrato ma poi mi sono ricordato che la registrazione risaliva al vecchio sito (driving.mutliplayer.it).

Mi scuso per questo.

Seguo i vari argomenti del forum tutti i giorni ma scrivo pochissimo!

Provo a spiegare il problema che ho.

Ho smontato il volante perchè si sono allentate delle viti all'iterno della scatola

dove ci sono gli ingranaggi.

Il volante, infatti, si incagliava in alcuni punti non permettendomi di ruotare completamente a dx o sx.

Ho stretto tutte le viti e rimesso a posto tutti gli ingranaggi. Ho provato a girare il "mozzo" del volante prima di rimontare il tutto e ho accertato che il problema si è risolto.

Rimonto tutto ma mi accorgo che adesso il volante ruota di 360° e non ha più fine corsa a dx o sx.

Dove ho sbagliato??

Nel "vecchio sito" ci fu un articolo molto interessante con la prova del volante ed erano visibili dalle foto i vari componenti e le fasi del montaggio.

Mi scuso di nuovo per la lunghezza del messaggio e spero che possiate aiutarmi.

Grazie.

Posted
Nel "vecchio sito" ci fu un articolo molto interessante con la prova del volante ed erano visibili dalle foto i vari componenti e le fasi del montaggio

Non ho mai avuto la necessita' di mettere le mani sul mio MOMO per fortuna, quindi non ti posso aituare direttamente, ma credo che il link che tu stia cercando sia questo :

http://www.murchisons.net/f1/layout/Momo%2...%20how%20to.htm

:bye:

Guest Ciopon
Posted

Quest'inverno ho aperto il Momo, e per lubrificarlo, e per diletto;

Premesso che mi sembra anomalo che ti si siano mollate le viti della cartella degli ingranaggi (sono 6 :blink: )

fino al punto di impedirti la rotazione della corona (assemblaggio difettoso dalla fabbrica?)

vorrei provare a rispondere al quesito sul fine corsa;

Penso che non possa essere altro che un problema meccanico.

L'anello che si appoggia al finecorsa (quello con la "mannaia" in basso sul mozzo, nella foto)

è solidale al mozzo che a sua volta è calettato sul cuscinettone a sfera principale:

IMG_1047_small.JPG

Oltre alle 6 viti della cartella ve ne sono altre tre 3 lungo la circonferenza del foro del cuscinetto;

esse fermano una linguetta ognuno che, se non ricordo male (non ho usato nessuna guida...non c'era!!)

tengono questo anello solidale al mozzo.....

La causa è comunque quella:la mannaia arriva sul tampone di fondo corsa, ma non ferma

il mozzo perche svincolata da esso.

:) Un saluto

Posted

:) ringrazio Amon e Ciopon per l'aiuto.

Per Amon: il link non era proprio quello ma quello che mi hai indicato è ancora più completo ed interessante.

Per Ciopon: il problema infatti era proprio quello. Grazie.

Ora non ho ancora il tempo di provare se è tutto ok. Spero di si.

"Gioco" esclusivamente a GPL e il volante in ottimo stato è fondamentale :brum:

Guest Ciopon
Posted

Sono contento di esserti stato utile! :D

Appunto finale:

Prima di richiudere controlla con l'ausilio del Wingman Profiler (o delle opzioni periferica sul pannello)

il funzionamento dei pulsanti, e dei comandi al volante.

Avendogli fatto fare diversi giri completi c'è il caso che i fili che passano

attraverso il mozzo, possano essersi tensionati, staccando qualche contatto....

Hai scoperto poi come hanno fatto le viti della cartella ad allentarsi?:robot:

Un saluto

Posted

Ciao Ciopon.

Ho provato i pulsanti tutto ok :)

Per quanto riguarda il motivo per cui si sono allentate le viti non ne ho idea.

Il volante lo uso con attenzione e solo io.

Probabilmente era un difetto di fabbricazione perchè gia da molti giorni iniziavo a sentire strani inceppamenti.

Non volevo aprire il volante per evitare di rompere delle parti ma quando è diventato impossibile girare mi sono deciso. Come dicevo uso il volante solo per correre con GPL e senza non riuscivo a stare.

Comunque ora è tutto a posto. Grazie di nuovo.