IceMan Kimi Posted November 22, 2005 Share Posted November 22, 2005 (edited) mah...saranno pure sicure...il ragazzo di una mia amica si è mezzo ammazzato dopo che un tipo l'ha preso su di un fianco a 50 all'ora...si è frantumato il bacino,il gomito e il femore... una volta ero con mio padre per firenze e assistetti ad un incidente tra una smart ed una punto...la smart stava entrando nel parcheggio di un supermercato e la punto stava uscendo...stimando ad occhio direi che la punto facesse 10km/h e la smart 20km/h... la punto faro e paraurti rotti cofano da buttare e una lamiera leggermente piegata,la smart aveva perso una ruota,era distrutta davanti ed aveva il fondoscocca del lato passeggero che combaciava con la plancia perchè si era alazata ed è riatterrata sul cofano della punto......la ragazza è scesa e dopo aver preso l'airbag in faccia è svenuta alla vista dei danni,poi quando si è risvegliata diceva ad un altro passante che la stava rassicurando che non si era fatta niente ma che piangeva perchè la macchina aveva solo 800km...meno male che non l'ha presa dal lato guida... se ci fosse stato un passeggero sarebbe in carrozzina ma in compenso adesso ha la leva del cambio a 15 cm dal volante...in pieno rally-style... Edited November 22, 2005 by IceMan Kimi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Kraven Van Helsing Posted November 22, 2005 Share Posted November 22, 2005 (edited) Non riesco a capire come faccia uno a gettarsi volontariamente e senza frenare contro un muro dentro a una smart... Edit: non si è ancora scaricato tutto credevo ci fosse qualcuno dentro Edited November 22, 2005 by Kraven Van Helsing Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest FlyingV Posted November 22, 2005 Share Posted November 22, 2005 li nel frontale la macchina ha resistito benissimo è un peccato che la gente però non consideri che anche se la carrozzeria è intatta, magari il tipo dentro è morto. E' troppo leggera, TROPPO. morale...decolli, rimbalzi, ti cappotti, non ti fermi più...la cellula resiste ma tu dentro, a seconda del botto, muori uguale... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest BlackRazor Posted November 23, 2005 Share Posted November 23, 2005 Per me in qualunque caso muori per la decelerazione; se non sbaglio quando Martin ha preso l'albero in Galles erano a 130 Km/h e il navigatore è morto sul colpo per la decelerazione, per cui non ti salvi altro che carrozzina. Link to comment Share on other sites More sharing options...
IceMan Kimi Posted November 23, 2005 Share Posted November 23, 2005 li nel frontale la macchina ha resistito benissimo è un peccato che la gente però non consideri che anche se la carrozzeria è intatta, magari il tipo dentro è morto. E' troppo leggera, TROPPO. morale...decolli, rimbalzi, ti cappotti, non ti fermi più...la cellula resiste ma tu dentro, a seconda del botto, muori uguale... 287452[/snapback] quoto... come BlackRazor ha già detto la decelerazione è assurda... c'è da dire che comunque le WRC sono progettate per essere rigide... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest style Posted November 23, 2005 Share Posted November 23, 2005 azzarola!!non mi aspettavo che la smart fosse cos Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest FlyingV Posted November 23, 2005 Share Posted November 23, 2005 se metti li una utilitaria qualsiasi : ka, clio etc... escono come fisarmoniche Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest GREZZ Posted November 23, 2005 Share Posted November 23, 2005 (edited) a 50km/h poi! Edited November 23, 2005 by GREZZ Link to comment Share on other sites More sharing options...
Robbiexsstar Posted November 23, 2005 Share Posted November 23, 2005 se metti li una utilitaria qualsiasi : ka, clio etc... escono come fisarmoniche 287670[/snapback] Sono progettate per diventare delle fisarmoniche, perchè gli studi sui crash test hanno dimostrato che più la scocca riesce ad attutire il colpo, meno ne risento gli occupanti. Una volta si contruivano auto rigidissime (chi si ricorda le Volvo anni 80? Dei carri armati, che se facevano un frontale rientravano pochissimo. ), ma questo comportava un mancato assorbimento dell'enrgia che si riversava tutto sugli occupanti. Risultato: molti più feriti e morti per le forze G che agivano sul collo degli occupanti. Le auto di oggi sono fate per distruggersi già a 50 km/h, ma grazie a telai a deformazione progressiva (ci sono parti via via più resistenti partendo dagli estremi fino all'abitacolo) e agli aribag, si dovrebbero ridurre le accelerazioni. La Pininfarina se non sbaglio ha fatto uno studio su di una macchina dagli ingombri simil smart, dove la cellula di sopravvivenza è collegata al resto della scocca, davanti e dietro, con 2 molle molto grandi per dissipare meglio l'energia causata dai frontali. Link to comment Share on other sites More sharing options...
IceMan Kimi Posted November 23, 2005 Share Posted November 23, 2005 se metti li una utilitaria qualsiasi : ka, clio etc... escono come fisarmoniche 287670[/snapback] Una volta si contruivano auto rigidissime 287700[/snapback] la Y10 ne è un'esempio lampante... una mia amica prese un'albero con quella...(lei dice che faceva 60,conoscendola ci credo) era meno distrutta della atos che un dipendente di mio padre aveva sbattuto a 20 all'ora con la neve contro un muretto... però con la cintura gli spezzò 4 costole... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now