Guest Martin Posted November 18, 2005 Posted November 18, 2005 non c'è problema, ma che devo fare? e come faccio ad abbassare il moltiplicatore e a mettere il divisore delle ram a 133 nel bios?
antbus67 Posted November 18, 2005 Posted November 18, 2005 Ascolta: non voglio smontarti ma quella non è la migliore scheda per la nobile arte dell'overclocking. Piuttosto che causare danni molto costosi, prendi il toro per le corna e prenditi una MB per 754 che abbia i FIX come la DFI nf3250GB. Costa relativamente poco (è sempre una 754 con AGP, architettura ormai avviata al tramonto) e insieme alla tua ATI potrebbe veramente far faville. Ciao.
Guest Martin Posted November 19, 2005 Posted November 19, 2005 Mi viene da piangere, però vabbè. Che MB mi consigliate per un overclock pesante. La migliore per il mio sistema 754 Grazie.
Guest Martin Posted November 19, 2005 Posted November 19, 2005 Mi sono informato un po su questa dfi lanparty nf3250gb(754)raid 3ddr400 lan costa 135 euri, ma ho letto che le ddr non viaggiano in dual channel, magari mi sbaglio, c'è scritto così nella descrizione --""Nella parte superiore, alla destra del processore, troviamo i 3 Slot di memoria, questi possono upportare fino a 3GB di memoria DDR333 e 2GB di memoria DDR400, naturalmente in modalità a singolo canale""-- Cosa dite?
libks Posted November 19, 2005 Posted November 19, 2005 Mi sono informato un po su questa dfi lanparty nf3250gb(754)raid 3ddr400 lan costa 135 euri, ma ho letto che le ddr non viaggiano in dual channel, magari mi sbaglio, c'è scritto così nella descrizione --""Nella parte superiore, alla destra del processore, troviamo i 3 Slot di memoria, questi possono upportare fino a 3GB di memoria DDR333 e 2GB di memoria DDR400, naturalmente in modalità a singolo canale""-- Cosa dite? 286467[/snapback] Ma non e' il limite del socket 754 non poter usare il dual channel della ram? A me sembrava di ricordare cosi'.... Ciaociao libks
Guest Martin Posted November 20, 2005 Posted November 20, 2005 Ma non e' il limite del socket 754 non poter usare il dual channel della ram? A me sembrava di ricordare cosi'.... Ciaociao libks 286472[/snapback] Dici? Io penso che con la mia Asus stia viaggiando un dual channel Dati rilevati da AIDA ( il software, non la spaventosa gniocca ) Proprietà della scheda madre Tipo bus AMD Hammer Clock reale 200 MHz Clock effettivo 200 MHz Proprietà bus memoria Tipo bus DDR SDRAM Bus 64 bit Clock reale 200 MHz (DDR) Clock effettivo 400 MHz Larghezza di banda 3200 MB/s
libks Posted November 20, 2005 Posted November 20, 2005 Da hwupgrade: "È ora evidente che AMD intende rendere il Socket 939 lo standard. Il Socket 940 è in via di estinzione, eccetto per le soluzioni Opteron. Il Socket 754, con la gestione delle memorie single channel, rimarrà ma diventerà gradualmente un'alternativa economica, destinata a convivere con il socket A per poi sostituirlo. " Quindi ricordavo bene, il dual channel e' solo sul socket 939 e non sul 754. Aida dice 400mhz perche' la ram e' DDR, non perche' funziona il dualchannel. Ciaociao libks
Guest Martin Posted November 20, 2005 Posted November 20, 2005 Azz Che figura Penso tu abbia ragione Andre, sai che forse c'è una possibilità di abbassare il moltiplicatore. Perche quando seleziono nel Bios 'Performance Mode' da auto a turbo, mi modifica il moltiplicatore mettendolo ad 11 e il FSB a 223 con un clock effettivo de 446MHz, la larghezza di banda passa da 3200MB/s (originale) a 3568MB/s ed imposta la latenza da solo in 2.5 Sono aperto a consigli cmq. Dai che forse ce la faccio a cavare un ragnio dal buco dal PC
Guest Martin Posted November 22, 2005 Posted November 22, 2005 Qualcuno potrebbe postarmi i link di qualche programmino per verificare stabilità di CPU Ram e quant'altro grazie Ciao
Andre106 Posted November 22, 2005 Posted November 22, 2005 (edited) Allora: intanto Super Pi...se hai qualche problema grave te ne accorgi lanciando il test da 1 mb, per testare la stabilità ti serve almeno un passaggio col test da 32mb, ma sarebbe meglio farne un po'.. ftp://pi.super-computing.org/windows/super_pi.zip Poi puoi provare Prime95... http://www.hwupgrade.it/download/file/1971.html Se passi 2-3 ore di questo test sei a posto Per il sistema in generale c'è questo: http://www.ocbase.com/occt.html Infine per testare la ram (in realtà per testare se qualche banco è rotto, ma serve anche se le tiri il collo) il buon vecchio Memtest 86+ http://www.memtest.org/ Anche qui, l'ideale è lasciare il pc acceso col test che gira, andare a cena con la fidanzata...trom.. tornarsene a casa verso l'alba e controllare che non ci siano errori. (bisogna fare un floppy) Per ora direi che è tutto Edited November 22, 2005 by Andre106
Recommended Posts