Marvelous Posted November 10, 2005 Posted November 10, 2005 possiedo questi moduli di RAM sui pc di casa . Temendo che queste configurazioni (Timings) siano la causa dei vari Crash di simulatori di guida (alcuni datati , Nascar , GPL) volevo chiedere aiuto nel settaggio ottimale di questi parametri , che mi aiuterebbero a capire se effettivamente sono la causa dei miei problemi . Le memorie sono perfettamente compatibili con le MOBO che ho . Allego snap . ciao
payetson Posted November 10, 2005 Posted November 10, 2005 Butta via quella trappola di PC che ti ritrovi e prenditi un Computer serio. Vedrai che i tuoi problemi spariranno...
boboli Posted November 11, 2005 Posted November 11, 2005 che mobo hai ?? quanti slot ci sono per la ram ??? hai provato a spostarli/invertirli/provarli uno alla volta ??? hai overclockato ? direi che se vanno a 200 Mhz quei timings sono i suoi di fabbrica quindi non dovresti avere problemi... se proprio vuioi fare una prova alza il CAS (CL) a 2.5 oppure alzare il voltagio del VDIMM a 2.6 volts (default 2.5v)
Guest pasta it Posted November 11, 2005 Posted November 11, 2005 ciao, saresti cosi' gentile da spiegarmi come hai fatto a visualizzare la ram? io mi sto ammazzandoci sopra ma non ci riesco
boboli Posted November 11, 2005 Posted November 11, 2005 ciao, saresti cosi' gentile da spiegarmi come hai fatto a visualizzare la ram? io mi sto ammazzandoci sopra ma non ci riesco 283227[/snapback] http://www.cpuid.com/cpuz.php scaricati cpu-z
Marvelous Posted November 11, 2005 Author Posted November 11, 2005 che mobo hai ?? quanti slot ci sono per la ram ??? hai provato a spostarli/invertirli/provarli uno alla volta ??? hai overclockato ? direi che se vanno a 200 Mhz quei timings sono i suoi di fabbrica quindi non dovresti avere problemi... se proprio vuioi fare una prova alza il CAS (CL) a 2.5 oppure alzare il voltagio del VDIMM a 2.6 volts (default 2.5v) la mobo è una soltek 865pro -775 con chip Intel ci sono 4 slot per le RAM , dual channel non li ho spostati/invertiti . La cosa strana è che le RAM sono a 400 e su questa MOBO a 400 nn vanno , cioè danno instabilita di sistema . Le metti AUTO nel BIOS e vanno a 333 sempre Dual channel Ho provato ad alzare il CAS o ad alterare i valori ma come le tocchi nn parte piu il CPU e devi resettare il BIOS . Ho deciso di acquistarne 2 banchi di RAM "normale" in dual channel ... queste sono ottime ma secondo me troppo spinte per simulatori di 3 anni fa . Confermo che con GTR/GTL ecc non ho mai avuto problemi
Guest AsterX Posted November 11, 2005 Posted November 11, 2005 Per quel che ne so io, uno di quei due parametri settati a 2 manda in blocco la macchina: è un limite proprio fisico del chipset. Il CAS lo puoi settare come vuoi, ma uno degli altri due (scusami, non ricordo quale con precisione, ma credo fosse il RASto CAS) deve essere a 3. Se non lo è evidentemente il chipset imposta la frequenza a 333 per sicurezza. Prova a impostarlo manualmente a 2-3-3-6 e 400MHz, intanto e vedi che succede. Se parte, prova a scendere con il 6 (mettilo a 5). Se funziona ancora prova a scendere a 2 con uno dei due timings messi a 3. Se non funziona torna a 3 con quello e metti a due l'altro. Io avevo dei moduli impostati a 2-3-2-5 (o 2-2-3-5, non ricordo con precisione, vedi sopra) e andavano a tranquilli in dual channel a 400MHz. Ma a 2-2-2-5 mi si resettava il BIOS, nel senso che dovevo proprio ricaricarlo dal CD! Per i test ti consiglio memtest86: è un'immagine da masterizzare, bootabile http://www.memtest86.com/memtest86-3.2.iso.zip Il che evita di fare dei casini nel sistema operativo nell caso dovesse bloccarsi la macchina. Ogni volta fai il test completo (porta via tempo, ma è molto efficace nel trovare problemi): se è tutto ok, procedi con l'abbassare il timing successivo.
Recommended Posts