Guest Mobi Posted October 30, 2005 Posted October 30, 2005 Il mio sistema: Radeon X800XL AGP / AMD Sempron 3100+ / 1 GByte RAM OEM Impostazioni del test: 1024x768 AA4X Aniso8X / Dettagli tutto al massimo tranne: Numero ombre su "elevato" (un livello meno del max), Qualità ombre "media", No trackside characters. Per avere una comoda visione di insieme, ho raccolto gli screenshot ridimensionati al 40% in un'unica immagine Come ho eseguito il test: Siamo sulla pista di Mondello, versione breve, primo tornante. L'immagine più a destra è catturata appena prima di finire la curva (90 fps). Finisco la curva e prendo tutte le altre immagini con la macchina nella stessa identica posizione. Nella colonna a sinistra ci sono le visuali dall'abitacolo, nella colonna centrale le visuali esterne. Commenti: Drop frame mostruoso appena si chiude la curva: passo da 90 a 32 fps! In mezzo al traffico in gara, nello stesso punto, non scendo mai sotto i 27-28 fps. Guardando a destra o a sinistra nell'abitacolo i fps quasi raddoppiano, eppure si riesce ancora a vedere gran parte della pista e dell'abitacolo. Curioso che sia meno "laborioso" per il sistema guardare a destra invece che a sinistra, dove mi sembra che ci sia meno roba da renderizzare. Scorrendo le visuali esterne, le differenze di fps sono minime.
Guest Roby75 Posted October 30, 2005 Posted October 30, 2005 Il mio sistema: Radeon X800XL AGP / AMD Sempron 3100+ / 1 GByte RAM OEM Impostazioni del test: 1024x768 AA4X Aniso8X / Dettagli tutto al massimo tranne: Numero ombre su "elevato" (un livello meno del max), Qualità ombre "media", No trackside characters. Per avere una comoda visione di insieme, ho raccolto gli screenshot ridimensionati al 40% in un'unica immagine Come ho eseguito il test: Siamo sulla pista di Mondello, versione breve, primo tornante. L'immagine più a destra è catturata appena prima di finire la curva (90 fps). Finisco la curva e prendo tutte le altre immagini con la macchina nella stessa identica posizione. Nella colonna a sinistra ci sono le visuali dall'abitacolo, nella colonna centrale le visuali esterne. Commenti: Drop frame mostruoso appena si chiude la curva: passo da 90 a 32 fps! In mezzo al traffico in gara, nello stesso punto, non scendo mai sotto i 27-28 fps. Guardando a destra o a sinistra nell'abitacolo i fps quasi raddoppiano, eppure si riesce ancora a vedere gran parte della pista e dell'abitacolo. Curioso che sia meno "laborioso" per il sistema guardare a destra invece che a sinistra, dove mi sembra che ci sia meno roba da renderizzare. Scorrendo le visuali esterne, le differenze di fps sono minime. 277875[/snapback] io credo che la colpa sia da attribuire al fatto che a Mondello hai davanti a te quasi sempre tutto il curcuito anche se non lo vedi, guardate l'angolo visivo una volta fatta la prima curva:
Guest Ubaldo Posted October 30, 2005 Posted October 30, 2005 Il mio sistema: Radeon X800XL AGP / AMD Sempron 3100+ / 1 GByte RAM OEM Impostazioni del test: 1024x768 AA4X Aniso8X / Dettagli tutto al massimo tranne: Numero ombre su "elevato" (un livello meno del max), Qualità ombre "media", No trackside characters. Per avere una comoda visione di insieme, ho raccolto gli screenshot ridimensionati al 40% in un'unica immagine Come ho eseguito il test: Siamo sulla pista di Mondello, versione breve, primo tornante. L'immagine più a destra è catturata appena prima di finire la curva (90 fps). Finisco la curva e prendo tutte le altre immagini con la macchina nella stessa identica posizione. Nella colonna a sinistra ci sono le visuali dall'abitacolo, nella colonna centrale le visuali esterne. Commenti: Drop frame mostruoso appena si chiude la curva: passo da 90 a 32 fps! In mezzo al traffico in gara, nello stesso punto, non scendo mai sotto i 27-28 fps. Guardando a destra o a sinistra nell'abitacolo i fps quasi raddoppiano, eppure si riesce ancora a vedere gran parte della pista e dell'abitacolo. Curioso che sia meno "laborioso" per il sistema guardare a destra invece che a sinistra, dove mi sembra che ci sia meno roba da renderizzare. Scorrendo le visuali esterne, le differenze di fps sono minime. 277875[/snapback] io credo che la colpa sia da attribuire al fatto che a Mondello hai davanti a te quasi sempre tutto il curcuito anche se non lo vedi, guardate l'angolo visivo una volta fatta la prima curva: 277883[/snapback] Infatti, ero giunto alle tue stesse conclusioni.
Guest norx Posted October 30, 2005 Posted October 30, 2005 Infatti a Mondello non ci corro mai. Ma non c'è un parametro che consenta di vedere solo un tot di strada davanti a te invece che tutto il circuito?
Guest Ubaldo Posted October 30, 2005 Posted October 30, 2005 Infatti a Mondello non ci corro mai. Ma non c'è un parametro che consenta di vedere solo un tot di strada davanti a te invece che tutto il circuito? 277966[/snapback] Prova ad abbassare la visuale a dsitanza. Mondello con le piccole è divertentissima! Ci sono un paio di frenata impostate in curva molto divertenti, e per le sfide è ottima
Guest 2fast4u Posted October 30, 2005 Posted October 30, 2005 (edited) Infatti a Mondello non ci corro mai. Ma non c'è un parametro che consenta di vedere solo un tot di strada davanti a te invece che tutto il circuito? 277966[/snapback] Il parametro esiste, si trova nel .PLR, prova ad abbassare questo valore, portalo a 0.7 ad esempio, vedi se migliora. LOD Multiplier Multiplier="1.00275" // Multiplier applied to vehicle and track LODs (< 1.0 higher FPS) a, esiste anche questo : Track Draw Distance="0" // 0 = near, 1 = normal, 2 = far, 3 = very far ma si modifica gia dall'interno del gioco. Edited October 30, 2005 by 2fast4u
Guest Boa74 Posted October 31, 2005 Posted October 31, 2005 Io l'ho messo su "near" e devo dire che come massimo numero di fps non cambia niente ma li rende molto piu' stabili sia come cadute che come picchi. Cmq ho notato che dalle tante configurazioni diverse da voi tutti il valore si assesta quasi sempre tra i 50-60 fps e anche all'interno della stessa configurazione abbassare o alzare i dettagli non comporta grandissimi cambiamenti, almeno da me. A parte i 2 estremi (DX7 o tutto su completo in DX9), tutte le soluzioni intermedie mi danno differenza che oscillano tra il 5 e il 10%. Con GTR invece avevo cambiamenti ben maggiori. Capita anche a voi?
Guest Ubaldo Posted October 31, 2005 Posted October 31, 2005 Io l'ho messo su "near" e devo dire che come massimo numero di fps non cambia niente ma li rende molto piu' stabili sia come cadute che come picchi. Cmq ho notato che dalle tante configurazioni diverse da voi tutti il valore si assesta quasi sempre tra i 50-60 fps e anche all'interno della stessa configurazione abbassare o alzare i dettagli non comporta grandissimi cambiamenti, almeno da me. A parte i 2 estremi (DX7 o tutto su completo in DX9), tutte le soluzioni intermedie mi danno differenza che oscillano tra il 5 e il 10%. Con GTR invece avevo cambiamenti ben maggiori. Capita anche a voi? 278171[/snapback] Si infatti. GTL secondo me veicola sui bus del pc, tra scheda grafica e processore, una mole di dati elevata, cosicchè le velocità sono sempre soggette a basse variazioni. Potrebbe essere più importante avere un fsb più alto, che non un processore più veloce....
Guest 2fast4u Posted October 31, 2005 Posted October 31, 2005 Il parametro esiste, si trova nel .PLR, prova ad abbassare questo valore, portalo a 0.7 ad esempio, vedi se migliora. LOD Multiplier Multiplier="1.00275" // Multiplier applied to vehicle and track LODs (< 1.0 higher FPS) Mi quoto per confermare il guadagno di parecchi fps mettendo 0.7 come valore. Sono passato da 30 a 40.
Recommended Posts