Guest AsterX Posted October 13, 2005 Posted October 13, 2005 Siccome sono un maniaco della qualità dell'immagine, è da quando sono passato ad nVidia che sto cercando di migliorare un problema di "sfocatura" in lontananza. Intanto, sto parlando di una 7800GTX con driver 78.01 (gli ultimi ufficiali). Antialiansing a 4x e filtro anistropo a 8x. Trilinear filtering forzato e gamma corrected antialising attivato. Ora, leggendo le recensioni di schede video nVidia (vengo da ATI) mi era parso di capire che per avere la massima qualità, senza ottimizzazioni sui filtri (che aumentano gli fps, ma riducono la qualità), avrei dovuto attivare la massima qualità d'immagine: e così ho fatto, impostando dal pannello di controllo "high quality". In questo modo in effetti le ottimizzazioni non sono neanche selezionabili. Il risultato è il seguente: Siccome non ero affatto soddisfatto (basta guardare le linee bianche sull'asfalto quanto persono definizione in lontananza, nonostante l'anisotropo a 8x) ho cominciato a fare mille prove, cercando di aggiustare alcune voci della grafica nel .plr, convinto che, avendo settato "high quality" nel pannello di controllo, i driver mi stessero restituendo il massimo della qualità possibilie e che quindi fosse "colpa" di GTL, lo scadimento delle immagini. Ma mi sbagliavo! Visto che la situazione non cambiava minimamente (pur variando i diversi parametri di mipmap nel plr), ho provato a mettere su "quality" e adisattivare a mano le ottimizzazioni sui filtri, e come per incanto finalmente le cose funzionano come dovrebbero! Date un'occhiata qua sotto (scaricate entrambe le immagini e passate da una all'altra con un viewer). 'sti zozzoni... Ho il replay (sono 329 kb), con il punto da cui ho fatto lo screenshot contrassegnato da un bookmark: se a qualcuno interessa lo metto online (non mi ricordo quel benedetto sito per l'hosting gratuito di file...). Ah, i paramentri più interessanti all'interno di GTL erano i seguenti: - dettagli vettura mia e degli avversari su high - dettagli circuito su full - texture tutte ad alta risoluzione P.S.: volendo si potrebbe spostare nella sezione hardware, dato che sono settaggi che valgono in generale.
fastfreddy74 Posted October 13, 2005 Posted October 13, 2005 Qualche consiglio per una "misera" 6800GT? Ciao!
Guest AsterX Posted October 13, 2005 Posted October 13, 2005 Boh, dipende...a livello di qualità, intendi? Perchè il thread era pensato proprio con questo scopo, ottimizzare la qualità, non le prestazioni... Credo cmq che le stesse indicazioni possano valere anche per la tua GPU.
Codename87 Posted October 13, 2005 Posted October 13, 2005 Diciamo che così fa una media di nitidezza fra vicino e lontano, mentre nel primo screen hai più nitidezza da vicino.
Guest Roby75 Posted October 13, 2005 Posted October 13, 2005 Ma mi sbagliavo! Visto che la situazione non cambiava minimamente (pur variando i diversi parametri di mipmap nel plr), ho provato a mettere su "quality" e adisattivare a mano le ottimizzazioni sui filtri, e come per incanto finalmente le cose funzionano come dovrebbero! Date un'occhiata qua sotto (scaricate entrambe le immagini e passate da una all'altra con un viewer). 271129[/snapback] Qualche consiglio per una "misera" 6800GT? Ciao! 271132[/snapback] te lo ha appena detto, stasera provo anche io
fastfreddy74 Posted October 13, 2005 Posted October 13, 2005 Boh, dipende...a livello di qualità, intendi? Perchè il thread era pensato proprio con questo scopo, ottimizzare la qualità, non le prestazioni... Credo cmq che le stesse indicazioni possano valere anche per la tua GPU. 271140[/snapback] Si, lo chiedevo perchè ho i tuoi stessi identici problemi, le righe ad esempio sfocano moltissimo in lontananza (stranamente però in GTR questo non succede, solo in GTL) CMQ proverò, grazie!
Guest AsterX Posted October 13, 2005 Posted October 13, 2005 Già, in GTR devo ancora provare a vedere con attenzione: l'ho già provato con la 7800, ma devo prestarci più caso.
Guest Gelo Posted October 14, 2005 Posted October 14, 2005 (edited) Fabrizio vediamo se ho capito Nel pannello Nvidia scelgo impostazioni avanzatre e metto questi parametri? impostazioni antialias ----------------------->4x filtro anisotropico --------------------------->8x prestazioni sistema ------------------------->qualità profilo colore -------------------------------->non disponibile sincronizzazione verticale------------------>disabilitato forza mipmap ------------------------------->nessuno restringimento bordi struttura conforme -->abilitato limite estensione ---------------------------->disabilitato accelerazione hardware -------------------->schermo singolo ottimizzazione trilineare -------------------->disabilitato ottimizzazione filtro mip anisotropico ----->disabilitato ottimizzazione campione anisotropico ---->disabilitato antialias correzione gamma --------------->abilitato antialias trasparenza ----------------------->disabilitato buffering triplo ------------------------------>disabilitato bias LOD negativo -------------------------->restringimento bordi Intanto grazie dei consigli appena mi dai conferma proverò EDITATO per rispecchiare i nuovi consigli Edited October 16, 2005 by Gelo
Guest AsterX Posted October 15, 2005 Posted October 15, 2005 Sì, solo un paio di appunti: restringimento bordi struttura conforme -->abilitato limite estensione ---------------------------->disabilitato Questi due sono per OpenGL, quindi è indifferente. Se premete sul punto di domanda in alto a destra nella finestrella e poi su una delle voci, appare un riquadro con una spiegazione abbastanza esaustiva di cosa significa la voce selezionata. L'antialias correzione gamma lo attiverei. "Forza mipmap" mi sembra non comporti grosse differenze a lasciarlo su off (che non vuola dire che non c'è mipmap filtering, ma che lo gestisce l'applicazione). Ah, ultimo consgilio: installate i driver in inglese, sono molto più comprensibili.
Guest Gelo Posted October 16, 2005 Posted October 16, 2005 Grazie ho editato il post così mi rimangono segnati tutti i settaggi e se mi serve lo vendo a rileggere. PS. Ho poi fatto le varie prove sul FOV come mi avevi indicato parlando con la demo di GTL e mi sono sforzato e tenerlo per un pò. Alla fine preferisco mantenere quello originale in quanto mi trovo più a mio agio.
Recommended Posts