Jump to content

Regolamento - zizzagare


Guest DevCoulthard

Recommended Posts

Guest DevCoulthard

Poi, opinioni. Io mi sono comportato così nelle varie occasioni. Anche nella scorsa gara, proprio con dev, sono rimasto in traiettoria, anche se un po' interna. Dev è uscito di scia all'esterno, poi ci ha ripensato si è rimesso dietro ed ha provato a spostarsi all'interno, e li mi sono fatto più interno anche io. Un solo cambio di traiettoria. Quando dev mi ha ripreso la scia all'intenro non ho ricambiato spostandomi all'esterno per impedirglielo.

270095[/snapback]

Se ti stai riferendo alla gara di Silverstone, in quel caso io ero vicino e + veloce di te e ti stavo attaccando. La tua manovra di portarti all'interno è stata regolarissima. Ma a mio avviso non è la stessa cosa se io mi sposto per toglierti la scia e non ti ostacolo.

Cmq dai siccome poi le regole valgono per tutti, se reputate che sia più giusto abbolire qualsiasi tipo di doppio cambio di traiettoria per me va bene, basta saperlo. smilie_daumenpos.gif

Io nel test di ieri ho fatto quello che mi sembrava giusto e regolare perche non lo consideravo un zigzag ostacolante.

ciao

P.S

Io e jd ci siamo incontrati in gara solo 2 volte a Silverstone ed in questo test. Entrambe le gare abbiamo fatto il botto all'ultimo giro laugh.gif .

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 28
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • johndoe

    10

Doe tende a lamentarsi di tutto quello che lo potrebbe non avvantaggiare ( e badate bene, non ho scritto svantaggiare asd.gif)

Vedi la mia firma angel.gif

"io sto per superare l'auto che mi sta davanti, mi sposto di traiettoria e questa mi chiude. Allora mi risposto dall'altra parte e questa mi chiude di nuovo."

quoto...difatti io non ostacolavo. Nei casi in cui vedevo che la manovra lo avrebbe ostacolato ( ossia costretto a rallentare )..non mi spostavo + di una volta.

270064[/snapback]

Infatti ho detto che mi hai messo il dubbio. Perchè? Perchè hai cambiato di traiettoria due volte, ma la seconda era ormai palese che non ti potevo passare. Quello che li per li mi aveva dato l'impressione che zigzagassi è stato il tuo repentino dx-sx. Ma in realtà li la traiettoria

IMHO:

se non ero in F1 vige la regola che si può cambiare traiettoria una sola volta sotto l'insidia degli inseguitori, giusto, anche se a mio avviso risulta difficile decifrare quando un'inseguitore raggiunge una distanza tale per poter tentare l'attacco; ossia, io zigzago perchè non dò nessun fastidio a chi sta dietro, ma non posso farlo se chi è dietro può attaccarmi...è un po' contorto come concetto ma mi porta ad una conclusione:

E' vietato in tutti i casi modificare la traiettoria per + di una volta.

Mai visto un pilota di F1 zigzagare per non farsi prendere la scia. Quando in F1 il pilota dietro prende la scia, allora c'è rischio sorpasso e non si zigzaga. ERGO (asd.gif) non è vero che è vietato zigzagare e basta, è che non ha senso farlo quando si può fare.

(al Norisring, un mio cambio di traiettoria dettato solo dalla linea che io reputavo migliore, mi è costato un richiamo; Slish non poteva attaccarmi ed io ho scelto la strada che preferivo ma purtroppo ho fatto uno spostamento di troppo, da DX mi sono spostato aSX per frenare meglio e riportarmi a dx all'ingresso del tornantino.)

Al norisring sei stato ammonito non per cambio di traiettoria, ma perchè quando ti sei spostato hai rischiato di prendere Slish. Stesso discorso per l'ammonizione a Dev, anche se nel caso di Dev era + palese IMHO. Tanto è vero che se n'è accorto lui stesso ed ha evitato il contatto per un pelo (se no non era ammonizione tongue.gif)

Ragazzi, l'ammonizione per me ha il senso di "non farlo più, è sbagliato" non di penalità. E' chiaro che se uno ripete la stessa fesseria allora è recidivo e lo punisco. E poi, diciamocelo, me la sono inventata perchè mi piaceva mettere il cartellino giallo sul sito laugh.gif

Ho richiamato anche Slish per un zigzag davanti a GaS e li era molto più lontano. Ma anche li, come per ayeye, non sono stato io a segnalarlo, ma GaS (per Ayeye Alerx). Si tratta solo di richiami. Del tipo: attenti che poteva andare peggio in altre situazioni.

Link to comment
Share on other sites

Scusate, m'ha interrotto il capo

Ma come si permette dico io laugh.gif

P.S

Io e jd ci siamo incontrati in gara solo 2 volte a Silverstone ed in questo test. Entrambe le gare abbiamo fatto il botto all'ultimo giro  laugh.gif .

270112[/snapback]

Si, solo che nel primo caso è stato un lag, nel secondo una fesseria mia sad.gif
Link to comment
Share on other sites

Anche io sono per la regolarità di questa manovra.

Per me zigzagare significa impedire fisicamente l'attacco, non cercare di sottrarsi al risucchio di scia. Non è vero poi che l'unico modo di attaccare in Mini è quello di succhiare la scia. Sappiamo bene quanto in Mini sia deleterio spostarsi continuamente di traiettoria, quindi secondo me è solo una precisa scelta tattica di difesa. Se però l'avversario si prepara all'attacco già 1 o 2 curve prima guadagnando in uscita quel qualcosa in più per poter sopravanzare anche senza scia l'avversario, la chiusura (e ho detto la chiusura, non l'impostazione di una traiettoria difensiva in anticipo) è da punire come manovra scorretta.

Nel caso del contatto con Doe ad Assen, lui era uscito nettamente meglio di me dal tornantino che immetteva nel veloce; visto che in Gara1 con Ayeye avevo provato a mantenere la dx per difendermi, inutilmente, allora in Gara2 ho tentato di tenere l'altro lato (inutilmente allo stesso modo asd.gif ... e con le rappresaglie del caso)

Link to comment
Share on other sites

Ricordo comunque che nel Supra cup, Gigi compiva queste manovres postandosi varie volte, ed io che seguivo no potevo attaccarlo...bravo lui che mi ha tenuto dietro, si stava CORRENDO", non passeggiando sulle rive del lago!!

270078[/snapback]

....Sugo....Gigi....Ayeye.....io..... crying.gifcrying.gifcrying.gif

Link to comment
Share on other sites

Ricordo comunque che nel Supra cup, Gigi compiva queste manovres postandosi varie volte, ed io che seguivo no potevo attaccarlo...bravo lui che mi ha tenuto dietro, si stava CORRENDO", non passeggiando sulle rive del lago!!

270078[/snapback]

....Sugo....Gigi....Ayeye.....io..... crying.gifcrying.gifcrying.gif

270365[/snapback]

Sugo... wub.gif Supra... wub.gif Gigi... fischia.gif rOOk... smilie_daumenpos.gif

...bei tempi!

azz che memoria, rOOk.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi, un po' di precisazioni

1) Nel replay non si capisce bene, ma se lo guardate dall'alto vi accorgerete che ero uscito molto più veloce, perchè dev aveva sbagliato la curva. Mi riferisco al primo episodio. Anche nel secondo ero più veloce, ma non posso considerarlo troppo zigzag, perchè quando Dev è rientrato in traiettoria io comunque non potevo tentare nulla.

2) Nel primo episodio: spostamento a destra, consentito in traiettoria; spostamento a sx=primo spostamento, ancora consentito, nuovo spostamento a dx, ecco questo non è consentito. Dev si è rispostato favorendosi, perchè la curva successiva è una curva veloce e prenderla dall'interno vuol dire frenare tantissimo. Ad ogni buon conto, certo, io sono stato fesso ad andargli appresso, ma non si può dire che non mi abbia ostacolato

3) Memore dell'episodio e nel dubbio, ieri blue ha preferito non spostarsi proprio su un attacco di Colombo esattamente nella stessa situazione del primo replay. L'attacco è fallito ugualmente ma senza bisongo di generare dubbi.

4) Come interpretare gli spostamenti? Allora 1 spostamento è quando si va fuori traiettoria, quindi anche se il primo movimento (sia di blue che di dev) è stato repentino, manteneva comunque la traiettoria, quindi il secondo era lecito.

5) Cos'è per me il zigzag? E' il doppio e repentino spostamento della macchina in rettilineo, indipendentemente dalla traiettoria, e quindi se blue si fosse spostato subito dopo come ha fatto dev, per me era zigzag (contravvenendo alla precedente).

Per concludere: secondo me Dev contravviene sia al punto 4 che al 5 nel primo replay che al solo punto 4 nel secondo replay. Quindi è punibile. Ma come vedete, ho le idee un po' confuse... blink.gif

Punto 4: questa è la regola stile F1

Punto 5: questa è una mia interpretazione

A questo punto penso che considererò il punto 4 che mi sembra più oggettivo.

Link to comment
Share on other sites

Guest DevCoulthard
5) Cos'è per me il zigzag? E' il doppio e repentino spostamento della macchina in rettilineo, indipendentemente dalla traiettoria

... blink.gif perche ti sembra che lo spostamento che ho fatto verso destra per riportarmi in traiettoria sia stato repentino??...ma se ho impiegato tutto il rettilineo per farlo ( guarda la macchina rispetto alla segnaletica di partenza). doubt.gif

Cmq dai..in gara provero a rispettare laugh.gif le tue regole.

P.S

..io rimango dubbioso.. confused1.gif

Link to comment
Share on other sites

A proposito, parliamo di Monza. Quasi sempre la traiettoria prevede un incrocio in rettilineo (vedi curva grande, vedi uscita da Ascari, vedi uscita dalla 2a di Lesmo). In tutti i casi tale cambio NON è considerabile come spostamento. Per cui se, dopo aver mantenuto la traiettoria, uno si sposta, questo è lecito. (Vedi pagina della prossima gara, note)

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now



×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.