bi555 Posted July 14, 2003 Posted July 14, 2003 Ciao a tutti mi sono rimesso a girare con GPL eè eè davvero una fig*ata! però c'è il solito problema che mi fa sclerare e tra un po' mi dividerà di nuovo da lui se non risolvo la cosa... perdo sempre il retro in frenata se non sono più che superconcentratissimo ed molto spesso succede lo stesso. Giro con la Ferrari e tengo il bilanciamento freni a circa 59-61 La pista di riferimento è LeMans (quindi neanche tremenda come un Watkins Glen...) aiuto!
Guest Spider Posted July 14, 2003 Posted July 14, 2003 Il mio consiglio è di trasferire un pò più di frenata al retrotreno (io utilizzo un 53-54%) e di frenare tenendo un pò accellerato facendo il famoso "punta-tacco"; vedrai che la frenata risulta + stabile. :ciao1:
Guest deLoren Posted July 14, 2003 Posted July 14, 2003 poi a me aiuta anche ammorbidire un pochetto... nel senso che se hai la frenata troppo davanti (come effettivamente hai per i miei gusti ) quando pesti il pedale tutto il peso va troppo davanti e dietro tende ad alzarsi troppo...immagina che il retrotreno non sia perfettamente incollato (pur trattandosi di una frenata)...è logico che abbia meno grip ed ecco spiegato il tuo **** shakeroso ! se poi hai le molle un po troppo rigide sale su prima...(immaginati di essere in bicicletta che non ha molle e di freneare col freno di davanti...probabilmente noterai che è semplicissimo impennare con la ruota di dietro)....trasferisci con le dovute differenze il concetto in una macchina e capirai che se la macchina è rigida si comporta come una tavoletta....credo che ammorbidire possa ulteriormente aiutarti nel risolvere il problema..
Guest CicoFranco Posted July 14, 2003 Posted July 14, 2003 Il sovrasterzo in frenata é un comportamento normale per una monoposto sportiva non é un problema di assetto , probabilmante tendi a "chiudere" bruscamente la traiettoria in ingresso e questo comporta svariati testacoda ( ne ho fatti una valanga anch' io ) . Prova a confrontare ( col replay analizer ) le traiettorie dei tuoi replay con quelle di gente mooolto forte , non c' é metodo migliore per scoprire quanto si sbaglia .
Guest Nemorfeo Posted July 14, 2003 Posted July 14, 2003 Prova anche a chiudere un po' la convergenza delle ruote dietro, almeno a -0,2...
bi555 Posted July 14, 2003 Author Posted July 14, 2003 ho provato col bilanciamento freni... PEGGIO DI PRIMA!!! mi sto trvando meglio con 3 blocchi anzichè 2 e 85/30 ora provo la convergenza dietro
Telaf Posted July 15, 2003 Posted July 15, 2003 Eviterei assolutamente di avere convergenza negativa al retrotreno Osserva i setups degli hotlappers e poi capirai il perchè..... bye bye Telaf
Guest Nemorfeo Posted July 15, 2003 Posted July 15, 2003 Prima di arrivare al livello di Huttu e compagni si dovrà pur tenere l'auto in pista...chiudere le ruote dietro è intuitivo ed efficace e se ci si fa l'abitudine si può essere anche estremamente efficaci...e finire un GP sudando un po' meno!!!
Recommended Posts