Masterizzatore Pioneer DVR 107 - Hardware - Periferiche - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Ho un problema col mio masterizzatore Pioneer DVR 107, al quale ho da tempo aggiornato il firmware scaricando il più recente dal sito ufficiale.

Da un po' di settimane, sebbene non noti problemi nella masterizzazione, visto che tutti i CD e i DVD che sforna sono ben tollerati da qualunque lettore, proprio lui sembra non volerne sapere di leggerli correttamente.

Praticamente sempre è come se ci fossero settori danneggiati sul disco, perché rallenta e impalla il PC, qualche volta all'inserimento non li riconosce affatto. Ma i dischi sono in perfetto stato, sono letti da altre periferiche, sono stati masterizzati dal DVR 107 stesso e non è cambiato nulla nel mio PC che possa farmi sospettare qualcosa.

Col vecchio firmware non ho avuto problemi, ma c'è da dire che l'ho aggiornato poco dopo l'acquisto del masterizzatore e non l'ho usato granché per (ri)leggere i DVD.

Cosa può essere?

Cosa posso fare?

E' davvero possibile che non ci siano problemi in scrittura, in altre parole, non è necessario che interrompa le masterizzazioni pianificate (anche di CD) fino a quando non avrò risolto il problema?

Grazie dell'aiuto.

Il nipote El Zi Trem.

Posted

Strano problema davvero... doubt.gif Hai fatto una ricerca su hwupgrade, sezione periferiche di memorizzazione? Qualcosa la trovi di sicuro...

Potrebbe essere un problema di driver IDE? O di piattina? Strano però, perchè dovrebbe dare problemi anche in scrittura... ne_nau.gif Che PC hai? So che con Nforce 2 e 3 molti "sconsigliano" l'installazione degli Nforce IDE... Io non ho mai avuto problemi con Nforce2, "forse" (non sono sicuro fossero loro) ne ho avuti con l'attuale Nf3 e li ho disinstallati... Va tutto benone lo stesso con i driver di Winzozz...

CiaO!

ciao.gif

Posted

Riporto la mia configurazione totale da un vecchio post.

- Microsoft Windows XP Professional con Service Pack 2 ossessivamente e puntualmente aggiornato

- Microsoft .NET Framework 1.1 con patch di aggiornamento

- Scheda madre ASUS A7S333 con bios aggiornato

- Processore AMD Athlon 2000+ (1667 MHz)

- Scheda video Sapphire Radeon Atlantis 9600 DDR256 con driver ATi Catalyst 5.9 e Control Panel (installati rigorosamente eliminando come da manuale ATi traccia dei precedenti)

- 512 MByte RAM (due da 256 MByte PC2700 DDR266)

- ATA Hard Disk Drive Maxtor 6Y080P0 da 80 GByte diviso in tre partizioni

- ATAPI DVD RW Drive Pioneer DVR-107

- CD ROM Drive ASUS CD-S500/A

- scheda di rete

- scheda con 4 porte USB 2.0

- alimentatore da 300W

- Logitech Pilot Wheel Mouse Optical con ultimi driver 9.79ita

- Norton Antivirus 2002 aggiornato e con regolari scansioni totali e sempre attivo

- Ad-Aware SE Professional 1.06

- Spybot - Search & Destroy 1.4

- Spyware Blaster 3.4

- sto in rete locale con un router firewall (Alice ADSL)

- webcam Creative USB

- Logitech Wingman MOMO Force Feedback USB con ultimi driver 4.60

- monitor LG Studioworks 563N da 14 pollici (una vera *****, il pezzo peggiore)

- nessun overclock e nessuna modifica da nessuna parte, neanche un adesivo sul case

Su hwupgrade non ho trovato nulla di simile già segnalato. Tutt'al più potrei seguire le istruzioni per la pulizia della lente e vedere che succede. Che palle, però! Quando 'sti aggeggi fanno così mi rendono molto nervoso, specie se poi scopro che ho affidato il backup ad un masterizzatore infedele.

Posted

La prova per escludere un problema software ("incasinamento" dei driver IDE), dato che dovrebbe essere cmq abbastanza nuovo ed escluderei un problema di pulizia, sarebbe il format... Oppure, se non vuoi/puoi formattare, potrebbe essere quella di provarlo "al volo" in un altro pc...

Il fatto che cmq i cd/dvd masterizzati vengano letti correttamente da altri lettori fa pensare che la lente sia a posto...

I DVD originali vengono letti senza problemi? Potrebbe essere anche un "semplice" problema di supporti... Strano però che li scriva senza problemi e che vengano letti correttamente da altri lettori... doubt.gif Di che marca sono i supporti?

Ciao!

P.S: è ancora in garanzia?