Jump to content

consiglio tecnico su volante


Guest mrperfect

Recommended Posts

Guest mrperfect

Ciao ragazzi, vorrei acquistare un volante per pc.

Ho letto che per limare il tempo sul giro è

meglio usare un volante senza il force feedback.

In tal caso qual'è il miglior prodotto che conoscete?

Mi interessa anche che sia molto robusto, e che abbia una pedaliera che

abbia pedali con una corsa ed una sensibilità abbondanti.

So anche che nei volanti provvisti di force feedback è possibile anche

disattivare tale funzione. Disattivandola ho la stessa precisione di guida

che avrei con un volante senza force feedback? Che differenze ci sono

nella sensibilità di un volante nato senza force feedback ed un volante a

cui viene invece disattivata tale funzione?

Tra i volanti con force feedback disattivabile qual'è il migliore e anche

il più robusto?

Fin'ora ho visto soltanto i saitek R220 e R440: ho visto che avevano delle

belle pedaliere e mi sono sembrati buoni.

E poi ho visto anche due volanti logitech e il thrustmaster Ferrari (quello col volante della ferrari di formula1). Quest'ultimo costava ben 139 euro (il più costoso che ho visto, ma anche il più bello).

Vi chiedo delucidazioni e consigli, quanti più ve ne vengono in mente. Mi

piace molto la simulazione e vorrei avere un'idea dei migliori prodotti.

Vi ringrazio anticipatamente.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Guest lupacchiotto

Il prodotto migliore per rapporto qualità/prezzo è il Logitech Driving Force Pro al momento.

900° di rotazione sui giochi che lo supportano, 200° in tutti gli altri, ottima costruzione e molto robusto.

Qln ha notato sia un pò "fragile" sulla pedaliera, ma in linea generale è il migliore al momento wink.gif

Il prezzo si aggira sui 118€ per gli shop meno cari, fino ai 143€.

Se puoi prendi la rev. B, che ha limato qlk leggerissimo difettuccio della precedente revision.

Ottimo FF, e precisione assoluta.

In poche parole un must per gli amanti delle simulazioni smile.gif

Per il disk FF sì o no, io direi che sì, senza FF magari limi qlc, ma più sulla lunga distanza, perchè non hai grosse sollecitazioni sulle braccia..ma sul giro secco non penso ci sia sta gran differenza.

Cmq si sa, non è il giro veloce a farti vincere le gare, ma la media..per cui magari sì, ci guadagni a prenderlo senza FF in termini di risultato, ma peccherai sempre in realismo.

Realismo che è d'obbligo su un simulatore.

Link to comment
Share on other sites

Guest lupacchiotto

Ah, nei negozi o in internet ti diranno che è un volante per PS2, ma con un aggiornamento dei driver lo puoi usare anche su PC wink.gif

Si connette trammite una porta USB.

Link to comment
Share on other sites

Guest mrperfect

Grazie davvero per la risposta. Adesso stringo il campo ai soli volanti provvisti di force feedback. Volevo chiederti una cosa su quel logitech di cui parli. Non è che mi ritrovo 900° di sterzata anche quando lo uso per simulazioni di F1? Come si fa a bloccare il volante e ad impedirli di girare così tanto? Si può bloccare in qualsiasi punto si vuole?

Credo proprio di prendere quello che mi hai consigliato, ma vorrei capire come funziona questa cosa dei gradi di sterzata.

Grazie ancora, ciao.

Link to comment
Share on other sites

Il dfp ha 2 tipi di blocchi meccanici. Uno a 180° e l'altro a 900°.

Per quanto riguarda gli altri angoli di sterzata il blocco viene fatto dal motorino del FF. Puoi scegliere qualsiasi tipo di grado dal pannello di controllo quindi se giochi con f1 metti per esempio 360. Considera che i gradi sono totali cioè sommando destra e sinistra.

Il DFP ha il sensore ottico sull'asse dello sterzo ed è di una precisione incredibile. Il FF è molto potente trasmette sensazioni notevoli.

Link to comment
Share on other sites

Guest mrperfect
Il dfp ha 2 tipi di blocchi meccanici. Uno a 180° e l'altro a 900°.

Per quanto riguarda gli altri angoli di sterzata il blocco viene fatto dal motorino del FF. Puoi scegliere qualsiasi tipo di grado dal pannello di controllo quindi se giochi con f1 metti per esempio 360. Considera che i gradi sono totali cioè sommando destra e sinistra.

Il DFP ha il sensore ottico sull'asse dello sterzo ed è di una precisione incredibile. Il FF è molto potente trasmette sensazioni notevoli.

262688[/snapback]

Grazie per avermi risposto:

però pensavo che per la F1 ci volesse circa 200°. Non ho mai visto un volante di F1 girato fino a 360° (giro completo).

Poi vorrei chiederti cosa ne pensi del Thrustmaster Enzo Ferrari F1, quello col volante tale e quale alle Ferrari F1. Credi che sia inferiore al Logitech?

Per quanto riguarda i pedali del Logitech, secondo te si prestano ad essere posizionati più in verticale, per mettersi in posizione di guida semi sdraiata, e poter avere le gambe distese?

(ricordo che col vecchio volante, la posizione da seduto non mi permetteva di essere molto preciso nello spingere i pedali, perché le gambe non erano distese e i pedali erano troppo sotto di me).

Un'ultima domanda: sarà semplice far funzionare il logitech con il pc, visto che nasce per ps2?

Grazie mille, ciao!

Link to comment
Share on other sites

C'è un thread sul DFP nella sezione apposita del forum (hardware e software/perifieriche di guida). Cmq, installi i driver logitech, attacchi il volante alla usb quando richiesto e sei posto.

però pensavo che per la F1 ci volesse circa 200°. Non ho mai visto un volante di F1 girato fino a 360° (giro completo).

Dovresti guardare quando le mettono dentro il box, allora. wink.gif 360° sono 180 gradi a destra e 180 a sinistra. una situazione piuttosto rara in F1 (tornanti) ma non remota.

Ad ogni modo, il volante non-ff più preciso che conosca dovrebbe essere questo. Anche la pedaliera sembra sia motlo buona (e ci mancherebbe, visto i prezzi).

Link to comment
Share on other sites

Guest mrperfect
C'è un thread sul DFP nella sezione apposita del forum (hardware e software/perifieriche di guida). Cmq, installi i driver logitech, attacchi il volante alla usb quando richiesto e sei posto.

però pensavo che per la F1 ci volesse circa 200°. Non ho mai visto un volante di F1 girato fino a 360° (giro completo).

Dovresti guardare quando le mettono dentro il box, allora. wink.gif 360° sono 180 gradi a destra e 180 a sinistra. una situazione piuttosto rara in F1 (tornanti) ma non remota.

Ad ogni modo, il volante non-ff più preciso che conosca dovrebbe essere questo. Anche la pedaliera sembra sia motlo buona (e ci mancherebbe, visto i prezzi).

262874[/snapback]

Grazie per il consiglio sul thread: non lo conoscevo. E' molto interessante.

I driver che mi consigli di installare immagino che posso trovarli su internet (sul thread delle periferiche ho visto un link ai drivers per XP).

Per quanto riguarda le sterzate ai box, le ho viste (ma basta vedere anche Loews di Montecarlo). Solo che io credevo tu intendessi 360° reali, e non come somma. E' ovvio che 180+180 fa 360.

Comunque, a dire il vero, ho visto sterzate di oltre 180°, anche 200° direi: per esempio al Loews (ma anche ai box).

Avevo un volante senza FF, il F1sim Compact della digital edge che superava i 180° per parte. Ne faceva circa 200°.

Davvero bello anche l'ecci6000 che mi hai linkato. Professionale direi. Mi interesserebbe un volante del genere, fosse anche solo per la robustezza. Ho avuto molti problemi di robustezza con i volanti che ho avuto.

Un'ultima domanda (non ho trovato risposta nel thread): si può disattivare il FF nel Logitech Driving Force? Una volta disattivata il volante rimane "moscio", immagino,

e quindi non è lontanamente paragonabile ad un volante nato senza FF, vero?

Grazie di tutto, ciao.

Link to comment
Share on other sites

Io andrei su un FF.

tutti i migliori piloti virtuali hanno il FF percui un motivo ci sara'.......

Io per esempio ho il Momo ma dicono che il DFP va uguale se non meglio percui punterei su questo volante. Anche se ha 900 gradi lo puoi settare come un volante da F1 e sei a posto !

PS: secondo me uno sterzo di F1 va dai 270 a 360 gradi massimo a parte Montecarlo dove avranno rapporti di sterzo maggiori e comunque durante la guida vanno al max sui 180 gradi ( quindi 90 per parte).

Link to comment
Share on other sites

Guest Miles Gloriosus

Semplicemente, il force feedback regola la forza e la resistenza del volante in modo da farti intuire il comportamento della macchina: il volante "tira" dalla parte opposta alla curva se la macchina va in sovrasterzo, diventa più morbido quando l'avantreno si scarica, ti fa percepire il bloccaggio delle ruote anteriori oppure il superamento dell'angolo massimo di deriva. Lo svantaggio è che a causa dei motori del feedback nelle manovre veloci (es. controsterzi disperati) è un po' più difficile da gestire.

Io (che sono abbastanza un chiodo) senza feedback a gpl divento ancora più lento di diversi decimi al giro, e sbaglio più facilmente (perché il feedback se fatto bene ti permette di capire se superi il limite).

Edited by Miles Gloriosus
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.