Jump to content

DFP attrito interno


Guest Miles Gloriosus

Recommended Posts

Guest Miles Gloriosus

Sono un felice possessore dell'ormai celeberrimo DFP, felice in quanto uso solo il volante, abbinato con pedaliera a 3 pedali e shifter ad H, il tutto della Act-Labs (quindi la pedaliera originale del dfp non l'ho mai usata!).

Il volante ha un solo problema: tentando di sterzare velocemente e per molti gradi, il motore elettrico che genera il force feedback diventa un freno molto forte, impedendo di eseguire correttamente i controsterzi più estremi (vedi es. RBR o GPL a Monaco, anche perché io tengo sempre al massimo i gradi di rotazione dello sterzo nel gioco e regolo la sensibilità diminuendo i gradi di rotazione del DFP).

Credo che questa resistenza sia dovuta in parte al motore elettrico del feedback, e in parte alla trasmissione che trasmette le forze dal motore al volante.

Purtroppo il "freno motore" dato dal motore elettrico penso che non sia risolvibile (a meno di scrivere un driver che "sente" l'imput del pilota e lo asseconda, un po' come il servosterzo sulle vetture reali). Però forse è possibile fare qualcosa per diminuire l'attrito della trasmissione: ho letto altrove di gente che con il volante dell'Act Labs oliando i mozzi delle pulegge di trasmissione ha migliorato molto la risposta del volante e la forza del feedback.

Qualcuno ha già smontato il DFP e tentato simili operazioni? E ha sortito effetti utili?

E' facile da smontare il DFP (ho già smontato e rimontato con successo il Sidewinder FF wheel, l'Act Labs e i joystick Sidewinder 3dPro e FFedback)? O rischio di fare dei danni?

C'è margine di miglioramento o devo rassegnarmi a controsterzate che fanno spostare il tavolo?!?

Link to comment
Share on other sites

I giochi piu' avanzati (che hanno un buon codice di gestione del FF) risolvono il problema agendo attivamente sul motore: lo sterzo e' duro a rientrare quando deve esserlo (esempio controsterzo), e quando deve essere leggero in un senso "aiutano" il pilota (come una sorta di servosterzo).

In nessuna auto il volante e' piu' morbido di un DFP a "motore spento", quindi il freno di cui parli (se il gioco e' fatto bene), che non rappresenta altro che il freno meccanico di qualsiasi auto (anche dotata di servosterzo), non puo' penalizzarti in alcun modo.

Link to comment
Share on other sites

Guest Miles Gloriosus

Mi spiace contraddirti ma quando controsterzi il volante dovrebbe essere molto leggero, perché le ruote anteriori tendono da sole ad andare nella giusta posizione (cioè quella del controsterzo); purtroppo in questo caso il dfp è abbastanza duretto. In nessun'auto il volante è più morbido del dfp "spento"?!? Spero tu stia scherzando, oppure il mio dfp è particolarmente duro. E' ovvio che nessun'auto DA FERMA e SENZA SERVOSTERZO è più morbida del dfp, ma a 20 km/h il volante lo giri con un dito senza servo, col (mio?) dfp ci vogliono tutte e due le braccia...

Questo problema ce l'hanno un po' tutti i volanti col FF, però se devi girarlo solo di 90° per controsterzare si nota molto meno, se devi girare 270° invece si sente eccome.

Edited by Miles Gloriosus
Link to comment
Share on other sites

Hai ragione, ma pur sbagliando (controsterzo, ecc.) il senso era che quando le ruote tengono a girare in un verso (allegerendo il volante), se il gioco e' programmato bene, trasmettera' al FF del volante di fare lo stesso.... il DFP a "zero forza" (ma acceso!) e' leggerissimo (molto piu' di un'auto con servosterzo)... con che sw lo stai provando? Io non ho mai riscontrato questa "sensazione"... se poi intendi che e' piu' difficile effettuare manovre di correzione, allora ti do ragione, ma non e' una "colpa" del volante e' risaputo che con un volante senza FF e' piu' semplice effettuare certe manovre (ma non realistico, se prendiamo in esame un'auto vera).

Link to comment
Share on other sites

Guest dtpancio

Guarda, ho guidato tutto il parco macchine fiat in un corso di guida sicura, macchine con servosterzi diversi, chi più duro, chi più molle, e con esse ci ho fatto diverse manovre che richiedessero di controsterzare..

Beh, tutte manovre che col dfp non si riescono a fare, motivo per cui reputo il dfp difficilmente utilizzabile sopra i 400°.

Girare tutti i 900° di un volante vero, necessità di un tempo decisamente minore di quello ne richiede il dfp, in condizioni normali, e a maggior ragione durante un controsterzo dove la resistenza del volante è molto bassa.

Il problema sta anche nel fatto che una macchina ha un volante con una durezza fissa, per cui basta applicargli un pò di forza per girarlo con facilità. Anzi la durezza è fissa quando non si è in marcia, perché in moto cala..Il dfp invece ha un attrito e una durezza proporzionali alla velocità con cui giri lo sterzo, più giri forte e più è duro e offre resistenza alla tua sterzata. E più di tanto non puoi neanche forzare la manovra, se no si rompe..non ci si può fare nulla, fa parte della filosofia costruttiva dei motorini del FF.

L'unica soluzione sono appunto i drivers che dovrebbero simulare, ancora più di quanto già accade, l'alleggerimento dello sterzo, e facilitare la manovra.

Cmq sia non è un problema così insormontabile, almeno per me che gioco simulatori di guida stradali e non uso più di 400°. Ma con giochi di rally il problema si fa più serio.

Edited by dtpancio
Link to comment
Share on other sites

Guest Miles Gloriosus
Guarda, ho guidato tutto il parco macchine fiat in un corso di guida sicura, macchine con servosterzi diversi, chi più duro, chi più molle, e con esse ci ho fatto diverse manovre che richiedessero di controsterzare..

Beh, tutte manovre che col dfp non si riescono a fare, motivo per cui reputo il dfp difficilmente utilizzabile sopra i 400°.

Girare tutti i 900° di un volante vero, necessità di un tempo decisamente minore di quello ne richiede il dfp, in condizioni normali, e a maggior ragione durante un controsterzo dove la resistenza del volante è molto bassa.

Il problema sta anche nel fatto che una macchina ha un volante con una durezza fissa, per cui basta applicargli un pò di forza per girarlo con facilità. Anzi la durezza è fissa quando non si è in marcia, perché in moto cala..Il dfp invece ha un attrito e una durezza proporzionali alla velocità con cui giri lo sterzo, più giri forte e più è duro e offre resistenza alla tua sterzata. E più di tanto non puoi neanche forzare la manovra, se no si rompe..non ci si può fare nulla, fa parte della filosofia costruttiva dei motorini del FF.

L'unica soluzione sono appunto i drivers che dovrebbero simulare, ancora più di quanto già accade, l'alleggerimento dello sterzo, e facilitare la manovra.

Cmq sia non è un problema così insormontabile, almeno per me che gioco simulatori di guida stradali e non uso più di 400°. Ma con giochi di rally il problema si fa più serio.

262965[/snapback]

Parole sante.

Però per curiosita ho provato a girarlo staccato dalla spina ed è molto, molto più leggero. Secondo me se i driver fossero scritti con cognizione, in modo da "aiutare" la controsterzata, il problema non esisterebbe. Eh sì perché se giocate a RBR con lo sterzo a 540°, fare un tornante in controsterzo non è così facile...

Link to comment
Share on other sites

Guest Aristotelis

credo che il miglior titolo nel settore dell' FF sia Live For Speed in questo momento. (ho detto solo per il Force Feedback eh, non ricominciamo)

Ed è l'unico dove quando la macchina va in sovrasterzo, il volante controsterza velocemente quasi come una macchina vera. Questa è la prova che "si può fare" l' FF veloce anche con i driver e hardware attuali.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.