Formula Gloria Posted September 16, 2005 Posted September 16, 2005 Ho un vecchio 1800Xp AMD con 512 di ram,scheda video g-force 3 64 Mb, 2 hard disk da 40 gb ciascuno, ma ieri si è bloccato e secondo me dubito che ripartirà più... Vi spiego cosa è successo: tutto contento della arrivo della mia nuova scheda video (una sapphireradeon 9800 pro 128mb) comprata su interntet spengo il pc e cambio la miavecchia g-force con la nuova 9800. Il computer si accende normalmente poi durante il caricamento di windows, si riavvia inspiegabilmente da solo con vari sfarfalli dell alimentatore e da li poi nn parte più: carica il bios e poi appare una schermata nera e l'hard disk nn legge più.(l'alimentatore è da 450W!) Ho provato a smanettare un po ieri, provando a rimontare la vecchia scheda video a inserire il cd di windows xp per ripristinare il sistema o formattare tutto, ma niente da fare e quando ho messo il cd di windows anche li dava un errore strano dicendo che c'è un file mancanto o dannegiato e quindi impossibile effettuare un ripristino o una formattazione. Ho provato a far partire i 2 hard disk su un altro pc, ma n niente da fare non vengono neanche riconosciuti dal sistema! A me sorgono 2 ipotesi: o la scheda video nuova era difettosa e mi ha bruciato scheda madre e hard disk, oppure nn disinstallando prima i driver della mia vecchia g-force 3 e facendo partire l'ati con quei driver mi abbia bloccato tutto. Secondo voi cosa è successo?
Guest daf Posted September 16, 2005 Posted September 16, 2005 Riccardo, io direi che non possa essere un problema driver, o meglio un problema driver non credo possa portare a disasti del genere. Avresti dovuto cmq togliere i driver nvidia, prima di installare la Ati, questo si. Sembrerebbe un problema di tensione o giù di lì che ha fritto un po' di cose. avevo anche pensato alla diversa tensione che richiede l'agp 1x,2x (3.3v) rispetto al 4x/8x (1.5v), ma se mi dici che la prima volta ti era partito forse non è quello... il modello esatto della tua sk.madre? riesci a rimediare un altro HD funzionante, ed usare quello con il pc? Se il pc ti funzia allora sono gli hd...
Guest si3v Posted September 16, 2005 Posted September 16, 2005 temo anche io che il problema sia quello... anche se di solito un problema di driver non causa tutti sti guai... Usa questa tecnica: TOGLI TUTTO, lascia solo scheda madre, ram, processore e LA VECCHIA scheda video e accendi il pc... se si accende e tenta di bootare allora quelle cose potrebbero essere ok. Poi spegni tutto e comincia col cambiare scheda video e prosegui cosi... e facci sapere...
Formula Gloria Posted September 16, 2005 Author Posted September 16, 2005 Scusa si3v mi stai dicendo di far partire il computer senza gli hard disk? E come fa a partire? Bootare e che significa? Scusate la mia ingoranza ma qsti termini tecnici nn li capisco. Cmq penso che porterò il comp ad un tecnico...
Guest agr_team Posted September 16, 2005 Posted September 16, 2005 credo che si3v intenda far partire il pc senza hard disk controllando che la scheda madre faccia il suo classico "bip" (tenta quindi di bootare)... al limite e' un problema di hard disk
Formula Gloria Posted September 16, 2005 Author Posted September 16, 2005 ci ho provato e in effetti il bip lo fa pure senza hd. cmq adesso l'ho portato da un tecnico vediamo cosa ci vuole...
Guest si3v Posted September 16, 2005 Posted September 16, 2005 ok beepa, ma a video visualizza qualcosa?
Recommended Posts