El_Vise Posted September 13, 2005 Posted September 13, 2005 Una curiosità visto la mia ignoranza in materia.......ma le F3 usano i tre pedali o solo due come le F1? Credo per certo (perchè ho visto un camera-car di recente) che usino il sequenziale per il cambio (non levette al volante), ma non sò se usino la frizione con il terzo pedale...qualche anima pia sà dirmi qualcosa?? p.s. appurato da altri post che lo sterzo sia a 360°, usando 360° con il dfp va bene mettere 23° sui setup per aver "maggior risposta simulativa"? (Gilles e Asterx non vè incacchiate ; sò che per alcuni di voi sono cose risapute e stradette, ma c'è ancora chi tra steel lock, bob rock, alan ford ancora non ha capito che si deve mettere...non ditemi teoricamente è questo e quello....fino a lì credo di esserci arrivato,....qualcuno mi dica solo le cifre da settare e basta...chissà che così capisca
mafredx Posted September 13, 2005 Posted September 13, 2005 usano la frizione solo per partire e scalare, ma il regolamento della F3 è totalmente libero, quindi se una squadra dispone di un cambio tipo f1 ..volendo lo puo' usare....per fortuna nn succede ,ma la F3 in termini di ricerca è seconda solo alla F1, in quanto è rimasto l'unico campionato propedeutico internazionale con regolamentio tecnico libero enon monomarca, aparte per la strozzatura sui condotti d'aria (quel tubone che esce dal motore sul fianco della macchina) per il resto è tutto libero. questo da un lato è molto affascinante dal punto di vista tecnico,ma dall'altro i costi sono molto vicini alla f3000 o gp2 che adottano vetture monomarca dove non puoi cambiare nemmeno un bullone che non sia marchiato
Guest AsterX Posted September 13, 2005 Posted September 13, 2005 p.s. appurato da altri post che lo sterzo sia a 360°, usando 360° con il dfp va bene mettere 23° sui setup per aver "maggior risposta simulativa"? (Gilles e Asterx non vè incacchiate ; sò che per alcuni di voi sono cose risapute e stradette, ma c'è ancora chi tra steel lock, bob rock, alan ford ancora non ha capito che si deve mettere...non ditemi teoricamente è questo e quello....fino a lì credo di esserci arrivato,....qualcuno mi dica solo le cifre da settare e basta...chissà che così capisca 257526[/snapback] No problem, figurati. Con 23° avresti uno steer-ratio di circa 8:1 (perchè il wheel-lock si misura dalla ruota dritta fino ad uno degli estremi, destro o sinistro: quindi il rapporto va fatto con l'angolo di sterzo diviso due), che forse è un po' bassino (troppa sensibilità). Dipende anche da come ti trovi tu. Se è troppo sensibile lo sterzo, abbassa l'angolo, e viceversa.
Formula Gloria Posted September 14, 2005 Posted September 14, 2005 I pedali sono 3; per scalare di marcia è facoltativo usare la frizione (io, ad esempio, non la uso). Il cambio è sequenziale con leva del cambio, e per innestare il rapporto superiore si deve spingere il kate-off, una levetta posta dietro il volante a sinistra che toglie la corrente al motore e che ti fa cambiare marcia senza levare il gas.
El_Vise Posted September 14, 2005 Author Posted September 14, 2005 Grazie ad entrambi... Mafredx, quindi mi dici che in scalata usano la frizione e freno, e non acceleratore e freno come alcuni in F1 per bilanciare la frenata....te lo chiedo perchè disolito uso la frizione in scalata e frenata (con tutte le simulazioni) senza interferire con l'acceleratore, ma da un pò stavo provando ad usare i due pedali perchè leggo che tutti (o quasi) usano questa tecnica per staccare più violentemente e quindi essere più veloci (a livello di sim-driver)....ma a me piace simulare il più possibile la realtà (a discapito anche della prestazione) quindi era una curiosità diretta a questo! Per Asterx grazie, non avevo capito una mazza come al solito Pensavo che meno gradi (15/17° ad esempio) volessero dire più prontezza e quindi sensibilità! In pratica pensavo valori alti di angolo=più arco di volante per dissipare il movimento delle ruote. Invece mi sembra di aver capito che è il contrario Quindi mettendo ipoteticamente un 15° avrei un rapporto di 12:1....quindi spostare di 12 unità (movimento fittizio) il volante per spostare 1 unità nel gioco, contro le 8 che ho se tengo l'angolo a 23°....l'arco di sterzata rimane sempre di 360° ma minor grado di sterzo fa si che mi ci vogliano "più unità" per compiere la rotazione, quindi meno sensibilità=più gradualità=meno scorbutica l'auto da tenere. Dimmi che ci sono arrivato questa volta
Guest cicciobarilla4 Posted September 14, 2005 Posted September 14, 2005 Quindi mettendo ipoteticamente un 15° avrei un rapporto di 12:1....quindi spostare di 12 unità (movimento fittizio) il volante per spostare 1 unità nel gioco, contro le 8 che ho se tengo l'angolo a 23°....l'arco di sterzata rimane sempre di 360° ma minor grado di sterzo fa si che mi ci vogliano "più unità" per compiere la rotazione, quindi meno sensibilità=più gradualità=meno scorbutica l'auto da tenere. Dimmi che ci sono arrivato questa volta 257586[/snapback] E meno male che non avevi capito una mazza!
mafredx Posted September 14, 2005 Posted September 14, 2005 dipende sempre dal tipo di cambio e di cambiata, in ogni caso per quello piu' classico l'oprazione del punta-tacco (gas con frizione abbassata per bilanciare) è sicuramente da fare, ma ripeto dipende dal tipo di cambio. la verita' è che le F3 frenano talmente forte in spazi brevissimi che molte volte non è necessario. il quel cambio non lo avevo sulle F3 , ma lo avevo sul F3000, dove pero' non c'era pulsante per togliere corrente che è montato generalmente sui F3 , per cambiare le marce in salita senza frizione bastava solo alleggerire il gas ,ma è un'operazione quasi impercettibile tanto è rapida
El_Vise Posted September 14, 2005 Author Posted September 14, 2005 Grazie Mafredx per la spiegazione, continuerò ad usare la frizione anche se l'auto a volte mi parte...ma vedo che se modulo giusto il freno e gioco un pò con la frizione spesso gli spazi di frenata sono più corti che usando due pedali...purtroppo così è più difficile "beccare" la frenata giusta (con due pedali trovo molto più semplice evitare il sovrasterzo in frenata), ma lo trovo più divertente........masochista Cicciobarilla, dal tuo commento mi sà che non ci sono arrivato neanche stavolta .......allora faccio il contrario di nuovo...per la legge dei grandi numeri prima o poi azzeccherò la soluzione giusta
Guest AsterX Posted September 14, 2005 Posted September 14, 2005 Steer-ratio=(steer-lock/2)/wheel-lock Abbreviato: SR=(SL/2)/WL Tenendo costante SL, SR varia in funzione di WL (ovviamente). Con 360° di SL e 20° di WL, SR=180/20=9:1. Ogni 9 gradi di sterzo, le ruote girano di un grado. Con 360° di SL e 30° di WL, SR=180/30=6:1. Ogni 6 gradi di sterzo, le ruote girano di un grado. 6:1 è più sensibile di 9:1, nel senso che basta meno sterzo per girare dello stesso angolo le ruote. Non so se coincide con la tua intuizione finale, ma spero di essere stato abbastanza chiaro, nonostante le sigle.
lelle87 Posted September 14, 2005 Posted September 14, 2005 Ho scoperto oggi che le F1 hanno la frizione col pedale...non lo sapevo! :|
Recommended Posts