Calibrare il Volante a dovere! - Hardware - Periferiche - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Guest deLoren
Posted

raga ho un piccolo problemino.....

a breve dovro fare un intero GP a Monaco e durante i test ho notato che praticamente mi rimane una zona vuota che mi scalibra il volante....

ho un Saitek R440 FF che si auto calibra....prima destra e poi sinistra e tutto a posto....solo che:

il mio volante ha uno spazio di rotazione di 90° esatti ma la sterzata in GPL arriva sino a circa 85°...e quando sto calibrando si vede bene che negli ultimi gradi di rotazione (cioè poco prima di raggiungere i 90°) le mani del pilota si fermano anche se il mio volante continua a girare...credo si chiami zona morta...

Questo va bene quando i movimenti della calibrazione sono in sequenza...cioè DESTRA/SINISTRA (se faccio il contrario risulta scalibrato)...

ma immaginate ai tornantini di Monaco dove giro a fondo solo da una parte ....cio comporta che dopo i tornantini ho il volante scalibrato!!! :shock:

e immaginate cosa significhi avere il volante storto e pretendere di prendere la chicane dopo il tunnel in 5° senza accartocciarsi sulle balle di fieno... :oo:

ho provato tutto quello che mi è passato per la testa...calibrarlo da fuori....da dentro GPL....ma niente...

HEEEEEEEEEEEEEEEEEELP!!!

grazie

Guest AsterX
Posted

Credo che sia un problema "endemico": il potenziometro si ferma prima, mentre meccanicamente continua a sterzare. Succede su tutti i volanti (anche sul mio ex "gommarossa"), force anchcon il momo force, non ho ancora verificato.

Piuttosto, se hai un sistema operativo win9x/me, scaircati il dxtweak e provvedi a rimuovere la zona morta al centro del volante, che le directx impostano al 5% (!!). Con winxp/2000, non so perchè, ma la zona morta è 0 di suo...

Guest deLoren
Posted

grazie per la risposta Asterx :rock: :winner: ...

io ho win xp....

AAAAAAAARGH! :asd::asd:

:rock1: