chris71 Posted September 7, 2005 Posted September 7, 2005 Ciao, mi sto guardando in giro per acquistare una nuova scheda grafica, ma ho qualche dubbio in proposito. Fin'ora ho usato una MSI Geforcefx 5700 con 256 M di Ram, ma ho visto varie schede a prezzi interessanti (ad es. la 6600GT e la 6800Gt) che sono disponibili anche con 128 Mega e costano perecchio meno della versione a 256. Le domande sono: -Quanto conta la Ram della scheda per giocare a GTL, Rfactor e in generale a simulazioni di guida ed eventualmente di aereo (flight Simulator)? Girano bene anche con "soli" 128M? -Ho visto che ci sono 2 tipi di scheda: AGP e PCI-Express. Con il mio sistema (riportato sotto) devo scegliere per forza le AGP? Grazie sin d'ora dell'aiuto Mio sistema (copiato pari-pari dallo scontrino d'acuisto per non sbagliare ) -Asus P4P800S SE i848 S478 Sound-LAN-USB-SATA-FSB800 -Pentium IV 3GHz -1MB-S 478-FSB800 -2 x DDR 512MB PC 3200 400Mhz -80GB disco fisso -Scheda video (attuale): Geforce Fx5700 256MB DDR AGP 8X
Guest burn Posted September 7, 2005 Posted September 7, 2005 Ciao, sicuramente hai bisogno di un modello AGP, la ram secondo me conta abbastanza nel senso che il vantaggio nelle prestazioni con 256 MB di ram video al posto che 128 si dovrebbe sentire. Se non hai limiti di spesa prenditi una 6800 GT se invece il tuo budget è limitato allora ti conviene ripiegare sulla 6600 GT che è anche lei una buona scheda. A proposito mi piacerebbe conoscere qualche prezzo di 6600 GT AGP, ho sentito dire che sono molto rare, è vero?
Guest AsterX Posted September 8, 2005 Posted September 8, 2005 Se cambiassi scheda madre e ne prendessi una con chipset Intel 865 o, meglio ancora, 875, noteresti secondo me una discreta differenza nelle prestazioni, perchè potresti usare la memoria in dual-channel, invece che in single channel come adesso (pur avendo due moduli di memoria). E' un bel collo di bottiglia quel controller di memoria... In ogni caso dovresti prendere una scheda AGP e io onestamente ti consiglierei una scheda da 256MB. La memoria ti serve per immagazzinare le texture ad alta risoluzione e per i dati relativi ai calcoli dell'antialiasing e del filtro anisotropico. Anche se, per carità, non è che sia indispensabile: dipende anche da che risoluzione usi normalmente. La differenza di prezzo su na 6600GT si sente, in effetti. Abbastanza meno su una 6800GT. Controlla sempre le frequenze delle memorie fra i due modelli, perchè capita che a volte te ne mettano di diversamente performante fra 128 e 256.
chris71 Posted September 8, 2005 Author Posted September 8, 2005 (edited) Grazie a tutti per le pronte risposte Normalmente gioco ad una risoluzione di 1024x768, e ciò che mi interessa principalmente quando guido è avere una buona fluidità in termini di fps più che vedere il dettaglio più minuscolo. In questo caso 128 di Ram potrebbero fare al mio caso? Mi sto infatti orientando su questa: GigaByte GF6600GT, 128MB, AGP, 1000/500MHz,TV-Out,DVI, DDR3 che potrei acquistare per un prezzo abbordabile di 156 Euro (contro i 350 Euro della 6800GT con 256MB ) di modo che possa acquistare anche una scheda madre che eviti il collo di bottiglia che dici tu AsterX. A tal proposito, visto che per me è arabo, quale di quelle presenti ad es.in questa pagina http://www.stegcomputer.ch/shop.asp (vai sotto Mainboard) potrebbe fare al mio caso? (sempre volendo contenere i costi) I prezzi della pagina indicata sono in franchi svizzeri, ma se vai a vedere il dettaglio dei singoli prodotti c'è pure il prezzo in Euro Un'ultima cosa: cambiare la motherboard è un'operazione complicata/delicata o posso farlo io tranquillamente senza combinare disastri? Implica che poi devo reinstallare tutti i programmi da capo ? Ri-grazie! Edited September 8, 2005 by chris71
El_Vise Posted September 8, 2005 Posted September 8, 2005 (edited) Grazie a tutti per le pronte risposte Normalmente gioco ad una risoluzione di 1024x768, e ciò che mi interessa principalmente quando guido è avere una buona fluidità in termini di fps più che vedere il dettaglio più minuscolo. In questo caso 128 di Ram potrebbero fare al mio caso? Mi sto infatti orientando su questa: GigaByte GF6600GT, 128MB, AGP, 1000/500MHz,TV-Out,DVI, DDR3 che potrei acquistare per un prezzo abbordabile di 156 Euro (contro i 350 Euro della 6800GT con 256MB ) di modo che possa acquistare anche una scheda madre che eviti il collo di bottiglia che dici tu AsterX. A tal proposito, visto che per me è arabo, quale di quelle presenti ad es.in questa pagina http://www.stegcomputer.ch/shop.asp (vai sotto Mainboard) potrebbe fare al mio caso? (sempre volendo contenere i costi) I prezzi della pagina indicata sono in franchi svizzeri, ma se vai a vedere il dettaglio dei singoli prodotti c'è pure il prezzo in Euro Un'ultima cosa: cambiare la motherboard è un'operazione complicata/delicata o posso farlo io tranquillamente senza combinare disastri? Implica che poi devo reinstallare tutti i programmi da capo ? Ri-grazie! 253679[/snapback] io mi butterei sulla GF6600GT, 128MB, AGP, da 156 euro...(350 euro sono spropositati secondo me per una scheda). Io ho una 6600gt e mi trovo benissimo...specialmente per i giochi che uso (simulatori i guida in primis). Piuttosto investo per le periferiche o ram....tanto si sà come vanno le schede video..fra un paio di mesi sicuramente usciranno altre opportunità, le schede di adesso avranno un crollo di prezzi.......se vuoi stare al passo con le migliori schede dovresti lasciarci uno stipendio ogni tre mesi . Io spenderei adesso 150 euro (ben spesi tra l'altro), poi se fra un pò uscirà qualche gioco che necessita più "spinta" potrei, volendo, acquistare una scheda più potente e di sicuro più a buon mercato di quello che trovi adesso!! Anche a me piacerebbe avere sempre il massimo che il mercato offre, ma purtroppo qualche volta devo investire i soldi anche per mangiare Edited September 8, 2005 by El_Vise
Gorham Posted September 8, 2005 Posted September 8, 2005 In ogni caso dovresti prendere una scheda AGP e io onestamente ti consiglierei una scheda da 256MB. La memoria ti serve per immagazzinare le texture ad alta risoluzione e per i dati relativi ai calcoli dell'antialiasing e del filtro anisotropico. Anche se, per carità, non è che sia indispensabile: dipende anche da che risoluzione usi normalmente. E' chiaro che a parità di scheda video la quantità della ram onboard ha effettivamente la sua incidenza, non tanto in termini di fluidità quanto per la possibilità di attivare o meno funzioni specifiche (textures migliori, AA e AS, effetti supplementari ecc...). Se però per motivi economici dovessi scegliere tra, ad esempio, una 6600GT da 256Mb e una 6800GT da 128Mb non esiterei un'istante ad acquistare quest'ultima. Ciao
chris71 Posted September 8, 2005 Author Posted September 8, 2005 (edited) Grazie a tutti per i consigli, per finire ho preso la 6600GT con 128 di RAM (domani vado a ritirarla), il budget è quello che è e vorrei tenere qualcosa casomai per cambiare motherboard se sarà il caso o da investire in un Logitech DFP. Per AsterX: scusa se rompo , ma vista la tua esperienza e le tue conoscenze,non è che potresti darmi qualche dritta su quale motherboard acquistare nella giungla di quelle disponibili con chipset Intel 875? Il collo di bottiglia ce l'avrei anche con la 6600GT o era riferito solo alla gefx5700? Eventualmente rispondimi in PM, grazie! Edited September 8, 2005 by chris71
Guest rOOk Posted September 8, 2005 Posted September 8, 2005 Se non giochi ad alte risoluzioni (e 1024x768 non direi che lo sia), 128mb dovrebbero bastare ed avanzare In teoria i 256mb sono utili solo per textures molto grandi, il tutto sta a vedere quali sono i giochi che le utilizzano tra quelli che ti interessano.
Guest AsterX Posted September 8, 2005 Posted September 8, 2005 Dunque, i prodotti del sito che mi hai linkato sono tutti interessanti. L'unico i875 è la scheda madre di Intel, che sarebbe di sicuro quella che ti darebbe meno problemi (nessuna dà problemi, alla fine, ma questa se non ti interessa l'overclock, dovrebbe avere un bios semplicissimo da configuarare). però costa un 50% in più delle altre, circa. Visto che l'idea è quella di non spendere più di tanto (giustamente, anche perchè la piattaforma è fondamentalmente "morta" dacchè è uscito il socket 775), direi che la Gigabyte va benissimo per quello che ti serve. Al chipset 865 manca la tecnologia PAT (ti risparmio la descrizione, ti basti sapere che dovrebbe garantire un ulteriore boost prestazionale con memorie dual-channel, in determinati casi), ma è probabilmente attivabile con un paio di voci da BIOS (nella mia Asus lo è). Cambiare una scheda madre non è cosa da poco, ma si impara tranquillamente a farlo. Il più è riuscire a connettere bene le linee per l'accensione e il reset (nonchè il led dell'ahrd-disk e l'altoparlante interno). Sul manuale cmq ci sono tutte le istruzioni per il montaggio. Ho provato la 6600GT (128MB) da un mio amico con A64 3000+ e a 1024x768x32bit, AA2, AF8x, rullava per bene, anche con le texture del cockpit e della pista in alta risoluzione. Forse la qualità era impostata su bassa sul pannello di controllo della scheda video, devo verificare.
Guest Calu Posted September 11, 2005 Posted September 11, 2005 Dunque, i prodotti del sito che mi hai linkato sono tutti interessanti. L'unico i875 è la scheda madre di Intel, che sarebbe di sicuro quella che ti darebbe meno problemi (nessuna dà problemi, alla fine, ma questa se non ti interessa l'overclock, dovrebbe avere un bios semplicissimo da configuarare). però costa un 50% in più delle altre, circa. Visto che l'idea è quella di non spendere più di tanto (giustamente, anche perchè la piattaforma è fondamentalmente "morta" dacchè è uscito il socket 775), direi che la Gigabyte va benissimo per quello che ti serve. Al chipset 865 manca la tecnologia PAT (ti risparmio la descrizione, ti basti sapere che dovrebbe garantire un ulteriore boost prestazionale con memorie dual-channel, in determinati casi), ma è probabilmente attivabile con un paio di voci da BIOS (nella mia Asus lo è). Cambiare una scheda madre non è cosa da poco, ma si impara tranquillamente a farlo. Il più è riuscire a connettere bene le linee per l'accensione e il reset (nonchè il led dell'ahrd-disk e l'altoparlante interno). Sul manuale cmq ci sono tutte le istruzioni per il montaggio. Ho provato la 6600GT (128MB) da un mio amico con A64 3000+ e a 1024x768x32bit, AA2, AF8x, rullava per bene, anche con le texture del cockpit e della pista in alta risoluzione. Forse la qualità era impostata su bassa sul pannello di controllo della scheda video, devo verificare. 254155[/snapback] Devo cambiare una scheda video di un pc (non il mio ), ho fatto qualche giretto... che mi dite di questa: Nvidia Geforce 6800 GT 256MB DDR3 AGP ? Probabilmente il prezzo salirà; in ogni caso, con 250E max si prende una 6800GT? Vale la pena prendere una "piccola" 6800 o una "grande" 6600? Il pc è un AMD64 3400+ e attualmente monta una Radeon 9800 SE. cia' e grazie!
Recommended Posts