Confronto DX8 vs DX9 - rFactor by ISI - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Confronto DX8 vs DX9

Recommended Posts

Posted

Il mio sistema: Sempron 3100+, GeForce 6800LE @ 8x1p,6v 375/700

Impostazioni: AA2x Aniso8x, Shadows su High, Opponent detail su Medium, il resto al massimo.

A sinistra DX8, a destra DX9 (se andate in confusione, guardate attentamente il nome dei file).

user posted image user posted image

Visuale Cockpit: l'illuminazione del cruscotto genera un contrasto più marcato con le DX9, ma niente di più. Girando lungo la pista l'illuminazione sembra statica, quindi la differenza tra le due modalità non è molto marcata. La resa della pista è praticamente identica, a parte una striscia di asfalto che manca con le DX8.

Visuale Swingman: qui si nota bene la striscia di asfalto mancante. Grosse differenze nell'illuminazione delle carrozzerie delle macchine, ma i vetri restano pressochè uguali (al contrario di GTL, dove riflettono il colore del cielo). Il cesso portatile all'estrema destra è più dettagliato (unica cosa ad esserlo). L'illuminazione di asfalto, erba e muretti è identica. I pali di sostegno delle reti sono illuminati leggermente meglio.

Visuale TV: stesse considerazioni della visuale swingman. In questo caso i 4 fps in più sono una manna dal cielo.

Considerazioni Finali: In GTL le DX9 fanno la differenza con una migliore illuminazione della pista, delle macchine e soprattutto con l'illuminazione dinamica degli abitacoli. In rFactor le differenze sono irrisorie e si può valutare se, con le schede di fascia media, conviene scegliere le DX8 e usare filtri più sofisticati conservando lo stesso framerate. Ad esempio io preferisco usare le DX8 e l'AA4x invece delle DX9 con AA2x. Non ho ancora analizzato le differenze in piena notte o durante l'alba/tramonto.

Posted

Ultimo confornto (metto qui perchè se no superavo il n° consentito di immagini per post)

Showroom: qui addiruttura mi piace di più la resa delle DX8. Degustibus. Scusate l'angolazione differente.

Posted

interessante. diciamo che l'unica cosa che sembra cambiare è l'illuminazione. penso dipenda dall'uso di shader diversi. Cmq anche a me forse piace di più la versione con DX8.

Posted

Secondo me l'illuminazione con DX9 è semplicemente la più aderente alla realtà rispetto alle DX8, poi se ci son fps in più e preferisci le DX8 tanto meglio per te no? smile.gif

Posted

Caspita, un bel cambiamento, soprattutto per quanto riguarda le illuminazioni, il contrasto e i colori.

Di certo in DX9 è molto più realistico.