Guest Mobi Posted September 5, 2005 Posted September 5, 2005 Il mio sistema: Sempron 3100+, GeForce 6800LE @ 8x1p,6v 375/700 Impostazioni: AA2x Aniso8x, Shadows su High, Opponent detail su Medium, il resto al massimo. A sinistra DX8, a destra DX9 (se andate in confusione, guardate attentamente il nome dei file). Visuale Cockpit: l'illuminazione del cruscotto genera un contrasto più marcato con le DX9, ma niente di più. Girando lungo la pista l'illuminazione sembra statica, quindi la differenza tra le due modalità non è molto marcata. La resa della pista è praticamente identica, a parte una striscia di asfalto che manca con le DX8. Visuale Swingman: qui si nota bene la striscia di asfalto mancante. Grosse differenze nell'illuminazione delle carrozzerie delle macchine, ma i vetri restano pressochè uguali (al contrario di GTL, dove riflettono il colore del cielo). Il cesso portatile all'estrema destra è più dettagliato (unica cosa ad esserlo). L'illuminazione di asfalto, erba e muretti è identica. I pali di sostegno delle reti sono illuminati leggermente meglio. Visuale TV: stesse considerazioni della visuale swingman. In questo caso i 4 fps in più sono una manna dal cielo. Considerazioni Finali: In GTL le DX9 fanno la differenza con una migliore illuminazione della pista, delle macchine e soprattutto con l'illuminazione dinamica degli abitacoli. In rFactor le differenze sono irrisorie e si può valutare se, con le schede di fascia media, conviene scegliere le DX8 e usare filtri più sofisticati conservando lo stesso framerate. Ad esempio io preferisco usare le DX8 e l'AA4x invece delle DX9 con AA2x. Non ho ancora analizzato le differenze in piena notte o durante l'alba/tramonto.
Guest Mobi Posted September 5, 2005 Posted September 5, 2005 Ultimo confornto (metto qui perchè se no superavo il n° consentito di immagini per post) Showroom: qui addiruttura mi piace di più la resa delle DX8. Degustibus. Scusate l'angolazione differente.
pelice Posted September 5, 2005 Posted September 5, 2005 interessante. diciamo che l'unica cosa che sembra cambiare è l'illuminazione. penso dipenda dall'uso di shader diversi. Cmq anche a me forse piace di più la versione con DX8.
Guest Slish Posted September 5, 2005 Posted September 5, 2005 Secondo me l'illuminazione con DX9 è semplicemente la più aderente alla realtà rispetto alle DX8, poi se ci son fps in più e preferisci le DX8 tanto meglio per te no?
Codename87 Posted September 5, 2005 Posted September 5, 2005 Caspita, un bel cambiamento, soprattutto per quanto riguarda le illuminazioni, il contrasto e i colori. Di certo in DX9 è molto più realistico.
Recommended Posts