frex volanti e dintorni - Hardware - Periferiche - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

tongue.giftongue.gif

Ok, la prima avventura è andata, il thrustmaster Ferrari Enzo si è praticamente autodistrutto e non c'è più nulla da fare.

Ore, tante, accumulate al volante mi hanno fatto amare, grazie anche alla vostra capacità di trasmettere emozioni e grazie alla mia grande passione che da sempre è quella delle autovetture, questo stupendo mondo della guida virtuale.

Mi sento per cui "pronto" ad un upgrade del sistema hardware, e gia sto pensando di mettere in pratica quel progetto che era su driving italia poco tempo fa, ma ho le idee completamente confuse riguardo alla pedaliera ed al volante.

O meglio fino a poco tempo fa ero convinto che il mio prox volante sarebbe stato il logitech momo racing, ma poi sono capitato in questo sito (grazie ad un vostro 3D) FREX e ora mi sento praticamente confuso come se mai avessi usato un volante.

Che fare?

Mi appello a voi per fare chiarezza su questo argomento.

Prima di tutto: quanto costa un sistema Frex completo di volante e pedaliera?

Secondo: mi conviene spendere queste cifre (mi aspetto una spesona per il Frex) oppure un momo racing può egregiamente fare il suo lavoro?

Ultima cosa, escluso il frex, quale è secondo voi la scelta migliore tra qualità e prezzo?

Ciao a tutti e grazie!

ciao.gifciao.gifciao.gif

Posted

Allora, fondamentalmente non esiste un vero e proprio volante+pedaliera Frex. Partendo da una base (tipo il Logitech Driving Force Pro per PS2, quello con 900° di rotazione, che funzia anche su PC) puoi aggiungere quello che vuoi, cambiando l'aspetto e la funzionalità della tua periferica.

Personalmente, ho comprato un DFP (il volante che ho citato prima): per adesso cercherò di farmi la pedaliera (2 pedali) + volante + adattatore (che include due paddle in metallo dietro il volante)+ sequenziale a leva. Con questa configurazione dovrei arrivare a spendere sugli 850€. A cui devi aggiungere i 130€ del DFP. Una mezza follia, mi rendo conto, ma la sto facendo un po' alla volta...c'è chi ha comprato tutto il comprabile, "cockpit" incluso (ma sedile a parte), e andiamo oltre i 2000€. Sto parlando cmq di prezzi comprensivi di spese di spedizione.

Valgono quello che costano? Io penso di sì: se dovessi mettermi lì a farmeli ci perderei una vita e il risultato sarebbe mediocre. Invece così la pedaliera (tanto per dire) mi arriva già assemblata, pronta per essere attaccata al volante (ma la puoi anche comprare in kit di montaggio, con potenziometri a parte se quelli del tuo volante non dovessero essere idonei, risparmiando un 20-30€). In questo momento, poi, il cambio con lo yen è particolarmente favorevole! biggrin.gif

Come avrai visto ci sono tante discussioni su quale volante scegliere: io avevo un Momo Force e ho preso un DFP, di cui sono soddisfattissimo. Altri ti diranno che il Momo Racing ha le sue carte da giocare. Il DFP è un volante per PS2, con annessi pulsantini da console, ma di una qualità generale ottima per quello che costa (il volante è montato su cuscinetto a sfera e il potenziometro dello sterzo è sostituito da un encoder ottico!). In più ha 900° di rotazione, che una volta provati (per esempio con Live For Speed) non li lasci più (anche ne usassi "solo" 400 è già cmq un altro mondo). Per l'estetica, come già detto, ci pensa Frex...

Quindi fondamentalmente, intanto ti scegli un volante, che senza altrimenti non ci fai niente dei kit Frex: poi vedi se vuoi moddarlo o meno (la pedaliera è proprio tutto un altro mondo, come altri prodotti simili). Considera che quello che vedi sul sito Frex è proprio un DFP (di base), pienamente supportato (per il Racing c'è qualche difficoltà in più a montare alcune cose, ma niente di insormontabile, pare).

Posted

Andiamo per gradi, innanzitutto ho capito che questi flex (ci sono prodotti simili?) sono degli addons ad uno sterzo e pedaliera tradizionale.... per cui la prima scelta indubbiamente è quella di comprarsi uno sterzo in un qualsiasi negozio.

Qui mi sorge una domanda sulla scelta del tuo volante (a proposito è questo?): come fai ad usare un hardware per ps2 sul pc? i driver e le porte?

A me indubbiamente piacerebbe cominciare con il creare la base per metterci tutto questo popo di roba e sicuramente partirò da li per poi proseguire sulla pedaliera o volante.....

Altra domanda: cosa ne pensate del mio ex thrustmaster enzo....... faceva poi così schifo?

Grazie ancora!

eclipsee_steering.gifeclipsee_steering.gifeclipsee_steering.gif

Posted

Il DFP (che è proprio quello dell'immagine che hai postato) ha un attacco di tipo USB, quindi non ci sono problemi per connetterlo al pc. Per i driver e tutti i consigli che ti possono essere d'aiuto, dai un'occhiata a questo thread.

Purtroppo non l'ho ancora comprato, un mio amico però l'ha preso ed effettivamente è tutto un altro mondo. Adesso per quanto sia più difficile tenere la macchina in casi di sovrasterzo eccessivo (leggi testacoda), l'impostazione delle curve ha una precisione che pare venga da un altro pianeta.

E' pur sempre un volante per PS2 in fin dei conti, ma ti assicuro che al momento non c'è nulla di meglio, che tu ci monti un Frex o te lo modifichi da solo. smile.gif

Posted
Purtroppo non l'ho ancora comprato, un mio amico però l'ha preso ed effettivamente è tutto un altro mondo. Adesso per quanto sia più difficile tenere la macchina in casi di sovrasterzo eccessivo (leggi testacoda), l'impostazione delle curve ha una precisione che pare venga da un altro pianeta.

non capisco bene perchè dovrebbe risultare difficile sui sovrasterzi eccessivi........

E' pur sempre un volante per PS2 in fin dei conti, ma ti assicuro che al momento non c'è nulla di meglio, che tu ci monti un Frex o te lo modifichi da solo. smile.gif

245615[/snapback]

sono praticamente orientato a comprare questo volante, butterò ancora per qualche giorno l'occhio in vari forum, ma penso che la tendenza sia questa

Ho alcune domande invece che possono servirmi per chiarmi le idee:

mi rimane l'enorme dubbio sulla compatibilità di un volante fatto per ps2..... ed inoltre vorrei chiedermi qualcosa riguardo a questo volante.

ultimissimissima vorrei sapere per chi lo a provato come è il volante microsoft, io ho avuto un joystich per aereo microsoft (ce l'ho tuttora) e mi trovo veramente bene nonostante il maltrattamento subito, mi sembra insomma lavori bene con le periferiche microsoft.......

Posted

X al compatibilita' ti posso assicurare che non c'e' nessun problema, basta che metti i driver dal sito logitech o wingman team e sei a cavallo wink.gif

ciao

Posted

Sì, installa i driver per un qualunque volante Logitech (il pacchetto dei driver è sempre lo stesso) prima di installare il volante e segui le istruzioni a video. Dopodichè lo riconoscerà come il "vecchio" Driving Force (che era per PS2 e PC), il gioco è fatto.

Riguardo il Thrustmaster, non saprei dirti...

Di sicuro, se hai anche solo una mezza idea di procurarti qualcosa di Frex, direi che conviene orientarsi sul DFP.

Per il discorso testacoda: se hai impostato il volante per fare un paio di giri come escursione, ovviamente ci vorrà più tempo affinchè le tue braccia riescano a girarlo da un estremo all'altro. In LFS per esempio, non esiste che si recuperino i testacoda con la semplicità che si vede di solito...Ovviamente gestire un pendolo diventa una cosa piuttosto complicata e si impara ad arrivare al limite con calma...wink.gif

Posted
ultimissimissima vorrei sapere per chi lo a provato come è il volante microsoft, io ho avuto un joystich per aereo microsoft (ce l'ho tuttora) e mi trovo veramente bene nonostante il maltrattamento subito, mi sembra insomma lavori bene con le periferiche microsoft.......

246056[/snapback]

Al momento ho proprio il volante della Microsoft, per quanto riguarda il volante in sé devo dire che è molto buono, sia a livello di FFB (molto potente), che come robustezza di costruzione pur essendo di plastica. La nota dolente è la pedaliera. Fà ######... ph34r.gif

Appena prendo il DFP ed avrò la possibilità (e grazie a Tuzzo per il suo shifter), vedo di riprendere in mano i progetti per il cockpit e giù di postazione completa! SHOCKED.gif