Jump to content

Glance...?


JadeFalcon

Recommended Posts

Qualcuno di voi si ricorda di GPLGlance? no? bhè ve lo ricordo io:

Si tratta di un applicativo esterno a gpl che permette durante il gioco di ruotare in senso "orizzontale" la visuale del

pilota a seconda della rotazione del volante e (credo) della forza-G. Non ha avuto molto successo ed è caduto per

quanto io sappia in disuso nonostante un forte interesse iniziale. Io l'ho sempre trovato molto comodo (viste anche le limitazioni

pesanti sul fov di gpl) e nonostate la pessima possibilità di regolazione dell'effetto (o ruota troppo o troppo poco) mi ha permesso

di migliorare molto i tempi (in entrata di curva è fantastico) e anche di evitare molti incidenti in duello.

Sarebbe veramente fantastico se ci fosse qualcosa del genere anche in netkar, ok il fov si può regolare, ma io penso che per il realismo

sarebbe eccezionale...i piloti in curva guardano sempre dove girano...e aiuterebbe molto anche in duello.

Per avere un idea di come funziona in gpl trovare la utility su racesimcentral.

Non so se sia possibile implementarla anche in nk...però mi piacerebbe assai!

commenti? pareri? avanti piloti....

:brum:

Link to comment
Share on other sites

Qualcuno di voi si ricorda di GPLGlance? no? bhè ve lo ricordo io:

Si tratta di un applicativo esterno a gpl che permette durante il gioco di ruotare in senso "orizzontale" la visuale del

pilota a seconda della rotazione del volante e (credo) della forza-G. Non ha avuto molto successo ed è caduto per

quanto io sappia in disuso nonostante un forte interesse iniziale. Io l'ho sempre trovato molto comodo (viste anche le limitazioni

pesanti sul fov di gpl) e nonostate la pessima possibilità di regolazione dell'effetto (o ruota troppo o troppo poco) mi ha permesso

di migliorare molto i tempi (in entrata di curva è fantastico) e anche di evitare molti incidenti in duello.

Sarebbe veramente fantastico se ci fosse qualcosa del genere anche in netkar, ok il fov si può regolare, ma io penso che per il realismo

sarebbe eccezionale...i piloti in curva guardano sempre dove girano...e aiuterebbe molto anche in duello.

Per avere un idea di come funziona in gpl trovare la utility su racesimcentral.

Non so se sia possibile implementarla anche in nk...però mi piacerebbe assai!

commenti? pareri? avanti piloti....

:brum:

Anche io lo ritenevo interessante all'inizio, ma molto proibitivo. Infatti una simulazione non ti da quel "feedback" fisico di una derapata in curva. Quindi, mentre guido, molte volte, non sono costretto a piegare la testa nella direzione della curva. Infatti così facendo perso il senso di quello che la macchina (virtuale) sta facendo e, la maggiorparte delle volte, mi trovo in testacoda.

Ovviamente può essere un discorso di abitudine, però lo trovavo decisamente intrigante ma scomodo.

Link to comment
Share on other sites

Guest Amon

Provato a suo tempo... il concetto e' fantastico ma l'applicazione pratica nn funziona IMO

Tutto a posto finche' si va' a spasso ma appena si comincia a viaggiare un po' e a fare correzzioni di sterzo la modifica della visuale diventa innaturale purtroppo.

Il problema e' alla base... GPL Glance modifica la visuale in base a 1 di questi 2 valori: l'angolo di sterzo o i G laterali se ben ricordo. Se usi l'angolo di sterzo appena controsterzi la visuale punta all'esterno... Se usi i G laterali un po' meglio.. ma cmq crea piu' confusione che benefici.

:ciao1:

Link to comment
Share on other sites

Io invece lo trovo estremamente interessante e simulativo!

Aiuta molto ad aumentare il realismo.

Anche se però dovrebbe essere realizzato nel migliore dei modi! ;)

Sarebbe bello!

PS: parola di pilota :brum:

Link to comment
Share on other sites

non vorrei sparare cavolate ma mi sembra che variando un file ini all'inerno di netKar si possa ottenere l'effetto voluto il nome è... headmov.ini

:ciao1:

Link to comment
Share on other sites

c'è un sistema moltosimile e secondo me benfatto in LFS, benfatto xchè permette molte variazioni, l'effetto può essere appena accennato o molto evidente, nn so però se si basa sulla rotaz del volante o sui G laterali :unsure:

Link to comment
Share on other sites

Guest Franky_Panetta

Io sono stato sempre un poco scettico su questa utility per gpl (infatti non ho mai avuto la voglia di scaricarla eheh) in quanto credo che per il controllo ottimale di un mezzo ci voglia sempre un sistema di riferimento fisso; nella realtà questo sistema di riferimento è il "****" nella simulazione è la visuale... quindi se mi vai a muovere questo riferimento per me si crea solo un casotto e il controllo risulta difficoltoso.

Teoricamente dovrebbe essere così.

Ciao

EDIT : eeehhhmmmm la parola di quattro lettere censurata era il "deretano" :)

Link to comment
Share on other sites

non vorrei sparare cavolate ma mi sembra che variando un file ini all'inerno di netKar si possa ottenere l'effetto voluto il nome è... headmov.ini

:ciao1:

mi pare che quello riguardi esclusivamente il movimento della testa risp alle sollecitazioni (acceleraz, frenata, ecc...)

Link to comment
Share on other sites

Intanto grazie a tutti per aver partecipato a questa discussione! :clap:

Allora sono d'accordo con tutte le critiche da Voi espresse però....

io penso che a Glance mancasse un terzo parametro su cui impostare l'effetto: la velocità

ovvero più sei veloce minore deve essere l'effetto di rotazione (eheh i piloti non hanno il collo di acciaio)

minore la velocità maggiore l'effetto.

questo perchè in tornanti o in curve strette vedere meglio l'interno (e l'esterno in caso di correzioni/controlli)

può essere estremamente importeante per impostare meglio le traiettorie.

Nelle curve veloci invece l'effetto dovrebbe essere minimo.

Per rendere poi il sistema perfetto ci vorrebbe una sorta di "dead-time-zone" (Copyright JadeFalcon

Enterprises 2003 :ph34r: ) ovvero parametrizzare l'effetto anche in base alla rapidità dei movimenti

del volante tenendo conto anche di un possibile lag temporale voluto e anche riducendo l'effetto

in caso di perdita di aderenza.

il problema di gpl glance era che quando perdevi aderenza la testa del pilota diventava una sorta di

lavatrice! con tutti i controlli e correzioni che richiede gpl in certe piste era assolutamente inguidabile.

in altre invece...

La sostanza è che ci sarebbero voluti + parametri e una sorta di gerarchia all'interno di essi...

Link to comment
Share on other sites

Un conto e' un sistema cosi' posticcio e finto, vi do ragione...

Un conto e' la corner anticipation.... scaricatevi la demo di "warm up!" e provatela..... poi mi saprete dire....

ciao cari, il mio quadernino e' pieno di robe che voi nemmeno immaginate......

libks

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
×
×
  • Create New...

Important Information

By using this site, you agree to our Terms of Use.