problema volante - Hardware - Periferiche - Software - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

il problema si presenta sia con f12002 che con f1challenge, e relativi mod... quando gioco con il force feedback attivo, capita all'improvviso (può succedere subito così come dopo ore) che il volante si pianti, rimanendo bloccato in una posizione (solitamente, accelerato al massimo e girato tutto da una parte), un po' come se fosse staccato all'improvviso... dopo qualche prova, ho visto che ogni volta che succede, cessa di rispondere pure il modem USB, così come le altre periferiche attaccate alla medesima porta, e l'unico modo per farle rifunzionare è il riavvio del pc... ho provato anche a invertire la posizione delle periferiche, e ad usare un hub, ma non cambia niente... il problema si presenta esclusivamente con questi due giochi... la configurazione è la seguente:

athlon800

MB biostar m7vkb

256mb

ati9200 (ma il problema si presentava anche con una geforce2mx)

non metto gli altri dettagli tipo hardisk, scheda audio ecc, che tanto non servono (almeno credo), il volante è un logitech momo force, e il problema c'era identico con un logitech wingman formula force...

Posted

Mah, io proverei ad aggiornare il bios della scheda madre, lo trovi qui.

Da quello che dici il problema c'è solo con il FFB attivo, mi viene il dubbio che tu abbia problemi di alimentazione a livello di usb.

Posted

però il problema lo fa esclusivamente con la serie f1, con tutte le altre sim (LFS, nK, nascar, GPL) non ho problemi, sia con tutte le altre periferiche attaccate, che con quelle staccate... l'aggiornamento del bios un po' lo temo, perchè ho la corrente abbastanza ballerina, e rischierei di ###### ogni cosa...

Posted

Ah, pensavo con tutti i giochi. Prova a chiedere a Gilles, lui è molto più ferrato di me sull'argomento, direi che è "diamantato"... asd.gif

Posted

fatto, spero che il tono non sia stato troppo leccaculoso... asd.gif

Posted

Qua la mano, fratello! biggrin.gif

Vedo che più o meno hai i miei stessi problemi con la scheda madre!!

Allora, da dove inizio? Uhm, da qui!

Io ho avuto problemi simili sia con il volante della Microsoft (con FF) che con il Momo Racing (che ho adesso).

Con il primo, per evitare ogni problema, mi pare di aver staccato dal pc ogni periferica oltre al volante stesso e il modem.

Con il Momo invece ho un problema simile, ma risolvibile in modo diverso: in pista, premetto, non mi capita mai quello che succede a te, cosa che invece era assai comune con il MS.

Ora, soprattutto quando giro tra i setup o le opzioni, il volante mi si spegne. L'unico modo che ho per farlo funzionare di nuovo è staccar e riattaccare la presa usb, andare nelle opzioni (sempre da dentro la sessione in cui sono) e, senza toccare nulla, uscire dalle opzioni stesse.

Fammi sapere!

Ciaaauz!

Posted

qua non si ottiene nulla staccando le periferiche, la porta usb non risponde più... le periferiche vengono rilevate regolarmente, ma non rispondono, quindi anche staccare e riattaccare il tutto non porta a risultati... poi, la cosa succede anche giocando online, quindi, introiandosi la usb, muore anche il modem, e la connessione al server va in timeout... crying.gif