SCGT ... primi test a Chatam - Simulatori vari - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

SCGT ... primi test a Chatam

Recommended Posts

Guest Giulipuh
Posted

"Ma vààà ... è come quando impari andare in bici ... se hai guidato una GT1 una volta poi non disimpari più". Con queste parole mi ha accolto quel figlio di buona donna di Bernd Schneider mentre, seduto sul cofano della Raptor di Mark Murphy, mi salutava quando sono entrato nei box in quel di Chatam. Non sto qua a dilungarmi sui malanni che gli ho augurato quando sono sceso dalla mia Porsche #01 dopo la prima ora di test. I meccanici di una volta non c'erano più e l'aver lasciato la CLK GTR non ha giovato alla mia capacità di assetto. Insomma, nuova auto, nuovo team, nuovi meccanici e tanta ruggine da cacciare via. Il risultato è stato piuttosto sconfortante. Salgo dentro l'abitacolo della mia fiammante GT1, la solita carezza al rollbar, due parole di amore sussurate al cruscotto, mano ferma sulle alette dietro al volante ... e via. I primi giri li passo a studiarmi un pò il circuito, ma visto quanto ci avevo girato ci metto poco a ricordarmi i punti di staccata e le traiettorie ... ma quando inizio a spingere i guai cominciano da subito. Chatham (per chi non la conosce) presenta un rettilineo lungo che si chiude in una parabolica da fare in pieno seguito da un'altro breve rettilineo che ti lancia in una dosso. Di lì arrivi ad una esse veloce che con le GT3 si fceva assolutamente in pieno alzando solo un filino sulla seconda di richiamo, ma con queste GT1 è tutta un'altra storia. Già nell'affrontare la prima a sinistra devo per forza alzare il piede, ma se pinzo i freni la mia Porsche non ne vuole sapere di girare. Così inizio a rallentare qualche metro più indietro e riesco a fare la S abbastanza decentemente. Subito dopo c'è una curva a sinistra da fare praticamente al buio essendo preceduta da un cambio di pendenza, e anche qua la tendenza al sottosterzo è costante. il tornantino che segue e che reimmette sul rettilineo finale ha una leggera pendenza ad uscire proprio a centro curva e se non si dosa accuratamente l'acceleratore l'imbarcata e il seguente testacoda è praticamente inevitabile . E così cominciano i pellegrinaggi ai box , un pò persistemare i danni che inevitabilemente si creano quando mi

metto a far graffiti sui muretti del circuito con le mie fiancate , un pò per cercare di ridurre il sottosterzo che mi impedisce di guidare come so di saper fare. A forza di cambiare incidenza dell'alettone, durezza delle molle, e camber riesco a trovare un compromesso che unito ad una diversa spaziatura dei rapporti, mi permette di inziare a girare un pò più decentemente ... il che non significa certo che sono sceso contento dall'abitacolo. Il cronometro difatti è stato implacabile. 37.15 di best ... ma sopratutto tanti errori. Vero è che col pieno di benza l'assetto era da gara e non certo da tempo, e un pò mi conforta di riuscire a fare già qualche serie di giri con tempi sempre fra i 37 e alti e 38 e bassi, ma c'è davvero da lavorare sodo per sistemare l'auto e soprattutto ... il pilota.

--

Saluti

Giulipuh

Cos'è SCGT ? Ecco la risposta:

... mettiti al volante della tua bambolina

... una carezza al rollbar

... un'occhiata al contagiri

... indossa il casco

... e Guida !!!

www.winandweb.it/scgtworld

Guest Nitro_Dona
Posted

ciao giulipuh...ti ricordi di me? ciao.gif

Guest Giulipuh
Posted
ciao giulipuh...ti ricordi di me? ciao.gif

244828[/snapback]

biggrin.gif Certo che sì !!! Eri in squadra con ZioPino nel DarkSide Ferrari Team nella 2a edizione del Mobil Gt3 Championship !! Dalla firma vedo che la passione per le ruote coperte si è evoluta per benino eclipsee_steering.gif

Se ti va di fare qualche altra sportellata sai dove trovarci.

Oggi ho aggiornato il SITO con il Quick Start per il nuovo campionato GT1 che partirà questo mese intorno alla terza settimana credo. Spero di vederti fra gli iscritti. In ogni caso ti risento con estremo piacere wink.gif

P.S.: Hai controllato la tua posizione nel super albo d'oro ? smilie_pokal.gif

Guest Nitro_Dona
Posted

ma si l'ho visto l'albo d'oro!!!arrossisco!!! laugh.gif guarda..non son ancora sicuroma mi sa che rispolvererò con molto piacere il cd di scgt e sarò della partita!!anche io ti risento con estremo piacere e noto che la passione è quella di sempre!!!purtroppo son ancora con la tastiera e in pure simulation sarà molto ma molto dura,comunque ci si prova!!!!!