Guest Martin Posted October 12, 2004 Posted October 12, 2004 Ciao ragazzi ho un' altro problema. Come leggete dal titolo si tratta dell' overclock della mia scheda video che è una G-Force 4200t della Leadtek. Quando la overclockco (con Riva Tuner) durante i giochi più impegnativi si resetta, da cosa può essere dovuto. Premetto che non è la prima volta che mi succede, anche con i driver e il programma di overclock originali della confezione. Queste sono le frequenze di core e memory originali:249.8 e 445.5 Queste invece dopo lieve overclock, Core e Memory:265 e 475 Mi potete dare una mano, da cosa può essere dovuto. Il sistema non crasha mai con impostazioni originali della scheda.
Guest mp4/18 Posted October 12, 2004 Posted October 12, 2004 abbassa le frequenze. evidentemente non le regge.
Guest Fedr0 Posted October 13, 2004 Posted October 13, 2004 abbassa le frequenze. evidentemente non le regge. 237366[/snapback] Quoto. Parti dalle frequenze standard e man mano alzale per vedere il limite di overclock della scheda. Raggiunto quello sei a posto.
Guest Martin Posted October 13, 2004 Posted October 13, 2004 Ho capito ragazzi, ma non so se vi rendete conto che ho fatto un overclock ridicolo, amentando la frequenza della RAM di30Mhz e quello del GPU di16Mhz. Non penso che sia normale un crash del genere, anche da nuova(la scheda).
Guest Fedr0 Posted October 14, 2004 Posted October 14, 2004 Ho capito ragazzi, ma non so se vi rendete conto che ho fatto un overclock ridicolo, amentando la frequenza della RAM di30Mhz e quello del GPU di16Mhz. Non penso che sia normale un crash del genere, anche da nuova(la scheda). 237852[/snapback] Non è detto che sia ridicolo l'overclock, considera che se la tua scheda (dicesi specialmente le ram) non lo regge, come giustamente dice AsterX, hai poco da farci. Il consiglio intanto è quello di provare pian piano ad aumentare la frequenza delle ram partendo dalle impostazioni di base, fai di un paio di mhz per volta. Raggiunto il limite delle ram fai lo stesso procedimento per la gpu. Quando hai raggiunto il limite, A TUO RISCHIO E PERICOLO, prova ad alzare il voltaggio dell'AGP ed inizia di nuovo ad incrementare. Occhio che così la temperatura sale di botto, quindi un case bello ventilato ed un raffreddamento degno di questo nome per la scheda video è D'OBBLIGO.
Guest Manesk Posted October 14, 2004 Posted October 14, 2004 Beh, in effetti sembra un po' strano che non regga un overclock cosi' poco spinto. Ma poi scusa, la Ti 4200 dovrebbe essere di default cloccata a 250 / 500... quindi c'e' qualcosa che non va... o alla Leadtek hanno pensato bene di fregare un po' di persone usando RAM da 4ns al posto di quelle da 3.5ns specificate da nVidia (che reggono fino a 570 MHz). Giusto per confronto, io la Ti4200 l'ho portata da 250/500 a 310/580. Ad ogni modo il problema sta nella RAM, perche' il core e' un NV25 che di default sta a 300 (infatti e' lo stesso della Ti4600), e a meno che non sia stato downvoltato per ridurre le temperature (e quindi risparmiare sul dissipatore) puoi portarlo senza nessun problema a 300 MHz.
Guest Martin Posted October 14, 2004 Posted October 14, 2004 Ok raga, ora smanettero un pò e poi vi faccio sapere, per il dissipatore della scheda non c'è problema, il case ha due ventole per far girare l' aria, in più è anche aperto. Questi sono i dati di defoult e i parametri in cui si può innalzare la frequenza, la zona blu delimitata dai due trattini dovrebbe essere la zona di overclock senza rischi.
Guest Martin Posted October 15, 2004 Posted October 15, 2004 In effetti, ad overclockare la GPU non mi da problemi. Come posso sapere te tipo di problema ha la ram e come faccio a risorverlo . Gisto per curiosità, (nessuno fa di più inutilmente) perchè RivaTuner ha due pannelli di overclock nella stessa schermata. Magari devo modificarli tutti e due? Guardate.
Recommended Posts