Open GL e DirectX D3D....che differenze??? - Serie Papyrus: GPL, Nascar 2003... - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Open GL e DirectX D3D....che differenze???

Recommended Posts

Guest marco38
Posted

Forse ne avrete parlato in altri mille thread .....(ma non riesco a far funzionare il motore di ricerca del Forun... sad.gif .....ancora non funziona???? confused1.gif )

Comunque.....bando alle chiacchiere......che differenza c'è effettivamente tra far girare il "Nascar 2003" sotto "OpenGL" e "DirectX D3D" ??????

Nel mio caso......(ho sistema "AMD Athlon 64 bit 3200+ " piu' scheda video "GeForce 4 Ti 4400 asus" con 1024 Mb di ram 400 DDR.....ecc.ecc.) gira tutto molto meglio sotto "OpenGL ( a 1280x1024 con AS 2x e Anisotrop. a 4x e tutti i vari effetti e filtri all'interno del gioco su "Full") vado ad una media di 30/35 Fps (lo so' che non è molto... rolleyes.gif ....ma è abbastanza guidabile)....mentre sotto "DirectX D3D"....se lascio tutto come sopra.....ho un calo prestazionale di circa 10 Fps.

Perchè.......?????

E' normale????

Chiedo questo,perchè tempo fa,lessi su alcuni post, che il gioco girava molto meglio sotto DirectX....anzichè sotto Open GL confused1.gif

Fatemi sapere per favore.

Grazie in anticipo per le risposte.

P.S. Ma solo "Nascar 2003" usa Open GL ....o anche gli altri giochi di guida( a me interessano soprattutto Nascar...GPL....F1 ch 99_02 (e suoi vari MOD...)... eclipsee_steering.gif ...)????????

Guest marco38
Posted
Forse ne avrete parlato in altri mille thread .....(ma non riesco a far funzionare il motore di ricerca del Forun... sad.gif .....ancora non funziona???? confused1.gif )

Comunque.....bando alle chiacchiere......che differenza c'è effettivamente tra far girare il "Nascar 2003" sotto "OpenGL" e "DirectX D3D" ??????

Nel mio caso......(ho sistema "AMD Athlon 64 bit 3200+ " piu' scheda video "GeForce 4 Ti 4400 asus" con 1024 Mb di ram 400 DDR.....ecc.ecc.) gira tutto molto meglio sotto "OpenGL  ( a 1280x1024 con AS 2x e Anisotrop. a 4x e tutti i vari effetti e filtri all'interno del gioco su "Full") vado ad una media di 30/35 Fps (lo so' che non è molto... rolleyes.gif ....ma è abbastanza guidabile)....mentre sotto "DirectX D3D"....se lascio tutto come sopra.....ho un calo prestazionale di circa 10 Fps.

Perchè.......?????

E' normale????

Chiedo questo,perchè tempo fa,lessi su alcuni post, che il gioco girava molto meglio sotto DirectX....anzichè sotto Open GL  confused1.gif

Fatemi sapere per favore.

Grazie in anticipo per le risposte.

P.S. Ma solo "Nascar 2003" usa Open GL ....o anche gli altri giochi di guida( a me interessano soprattutto Nascar...GPL....F1 ch 99_02 (e suoi vari MOD...)... eclipsee_steering.gif ...)????????

236662[/snapback]

AZZ......ma proprio nessuno sa darmi qualche info maggiore su questo argomento????? confused1.gif

Possibile che nessuno gioca a Nascar sotto OpenGL ????

Grazie.....aspettero' ancora.... rolleyes.gif

Ciao !

Guest Nemorfeo
Posted

Anche GPL gira sia sotto D3d che OpenGL...altri giochi non so, ma dovrebbero essere tutti D3d...

La diferenza tra D3d e OpenGL è soprattutto una differenza di qualità dell'immagine e "peso". Mi spiego: la stragrande maggiornaza dei giochi per pc sono ottimizzati per girare come D3d. Questo permette di avere una qualità dell'immagine superiore rispetto a OpenGL, ma richiede maggiore potenza di calcolo...in OpenGL ovviamente il discorso è opposto, il lavoro del pc si alleggerisce (per questo va tutto fluido...) ma si deve rinunciare a parte della qualità dell'immagine...intendiamoci, la perdità di qualità non è nulla di trascendentale, ma un okkio allenato la percepisce.

In conclusione: se si può usare D3d è meglio, altrimenti OpenGL va + che bene! ciao.gif

Posted

E sopratutto ti và meglio in OpenGL perchè le schede Nvidia sfruttano particolarmente bene questo protocollo.