GPL - help - Serie Papyrus: GPL, Nascar 2003... - DrivingItalia.NET simulatori di guida Jump to content

Recommended Posts

Posted

Ciao a tutti, dopo mesi di inattività ieri ho deciso di rispolverare questo capolavoro di simulazione. Premetto che ho sempre avuto delle grosse difficoltà ad essere veloce e, maledizione, sono uno di quelli che dopo due anni non è mai riuscito a scendere sotto l'uno e 29 a Monza con la Eagle. Questo perchè...semplice...perchè non sono ancora in grado di applicare la tecnica del trail braking....ecco dunque che una volta per tutte mi sono deciso a chiedere un AIUTO a Voi super esperti di questa simulazione: più precisamente volevo chiedere se potevate seguirmi e correggermi nella "procedura di approccio alla curva":

a- supponiamo che ci stiamo avvicinando alla prima di lesmo a Monza, tengo di set up un differenziale abbastanza aperto.....comincio a frenare per stabilizzare la macchina dò pure un filo di gas....fino a qui tutto ok ma poi sorgono i problemi ....

b- al fine di applicara il trail braking cerco prima di tutto di prende una traiettoria che per così dire "TAGLI" la curva e cerco di far "girare l'auto" utilizzando l'acceleratore...nel momento però in cui lo rilascio lentamente l'acceleratore (attenti però che contemporaneamente tengo premuto il freno) la macchina inesorabilmente mi si gira.....Qui la mia domanda...DOVE E COSA STO SBAGLIANDO? ....che sequenza acceleratore-freno-sterzo devo utilizzare precisamente per attuare la tecnica del trail braking?.......

Altra cosa che volevo sapere era la seguente......è possibile ricavarsi dai replay di gpl IN TEMPO REALE i dati della telemetria attinenti....più precisamente al fine di studiare i migliori piloti di gpl (vedi LeoGrandis) sarebbe utile capire con degli indicatori nei repley la pressione applicata al freno e all'acceleratore in ogni momento del giro......è possibile che con un programmino non si riesca ad attuare cio....io sarei disposto A PAGARE... per avere ciò? E' difficile da programmare una cosa simile?Grazie ancora a chi volesse aiutarmi.....

Guest AsterX
Posted

Parto dall'ultima domanda: con il Replay Analyzer puoi analizzare un sacco di dati della telemetria confrontando il tuo replay con un altro.

Per quanto riguarda la tecnica di guida: non è assolutamente obbligatorio usare il trail-braking. Certo, se vuoi scendere sotto i 27 è possibile che non sia altra strada (ma non lo so!), ma stare sotto i 29 non è una questione di trail-braking.

Per dire, c'è qualcuno che usa lo shifter act-labs e la frizione in gpl, senza quindi poter applicare il trail-braking e cmq è molto veloce.

Perchè non posti un replay di un tuo giro veloce, così gli do un'occhiata e ti dico dove potresti migliorare? Intanto scarica il Replay Analyzer, che fa molto comodo...

Posted
Parto dall'ultima domanda: con il Replay Analyzer puoi analizzare un sacco di dati della telemetria confrontando il tuo replay con un altro.

Per quanto riguarda la tecnica di guida: non è assolutamente obbligatorio usare il trail-braking. Certo, se vuoi scendere sotto i 27 è possibile che non sia altra strada (ma non lo so!), ma stare sotto i 29 non è una questione di trail-braking.

Per dire, c'è qualcuno che usa lo shifter act-labs e la frizione in gpl, senza quindi poter applicare il trail-braking e cmq è molto veloce.

Perchè non posti un replay di un tuo giro veloce, così gli do un'occhiata e ti dico dove potresti migliorare? Intanto scarica il Replay Analyzer, che fa molto comodo...

234056[/snapback]

grazie per la quick reply Asterx...il raplay lo posso postare solo fra un paio di giorni perchè ora sono fuori per lavoro...

per quanto riguarda il Replay Analyzer lo possiedo già ma l'avere uno strumento tipo quello che ho indicato io dà a mio parere una visione in tempo reale di come interagire tra freno ed acceleratore.......in pratica su come tenere la sbandata...

Guest AsterX
Posted

Quello che dici, dovrebbe fare parte del bagaglio tecnico del pilota: si acquisisce con la pratica e non è detto che imparare una tecnica particolare possa essere vantaggioso.

Io uso il sinistro per frenare, ma solo perchè così posso essere più rapido nel riprendere la macchina con l'acceleratore se ce n'è bisogno. Difficilmente uso il trailbraking, o lo faccio in maniera minima, perchè come riaccelero in inserimento per ricomporre l'assetto, lascio anche il freno...mi viene naturale!

Io penso che molto dipenda dalla pratica: a Monza avrò fatto almeno 10000 giri (ma secondo me anche molto di più) e sono arrivato al 27 e mezzo con la eagle (lo so, ce n'è ancora...), ma non ho mai usato ripartizioni di frenata al 48%, nè trailbraking spinto...

Vedere acceleratore e freno in realtime (come su nr2003) in effetti potrebbe essere utile, però non so se esista niente del genere per gpl.

Posted

Attenzione che per trailbraking si intende il rilascio del pedale del freno mano a mano che si entra in curva. Il gas in frenata non centra con il trailbraking.

In pratica si frena al max a ruote diritte, poi quando giri lo sterzo per entrare rilasci il freno .....questo e' il trailbraking. Se uno continuasse a frenare diciamo al 100% e si cercasse di girare anche il volante si andrebbe dritti.

Per quanto riguarda il gas in frenata per aiutare l'entrata in curva : basta un filino di gas per stabilizzare la vettura.

Attenzione anche che 48% non credo sia la migliore ripartizione, meglio stare sul 50% .

Per il discorso delle barre del pedale gas e freno. Credo sia meglio GPL liscio (quindi anche senza quelle menate tipo pribula) che non Nascar 2003.

Altrimenti se da un replay si riesce a vedere tutto ma proprio tutto dove sta poi "l'invenzione" del pilota? smile.gif

Gia si puo' vedere il volante e le traettorie. Almeno il freno e gas e' meglio nascosto!

Guest AsterX
Posted

Ok Leo, mi sono espresso male. Allora diciamo che tendenzialmente cerco anch'io, come penso venga naturale a chiunque voglia rubare decimi, di frenare fin dentro la curva. Ovvio che bisogna evitare, in inserimento, di tenere ancora pestato sul freno.

Quindi, se questo è trail-braking, quando vado ad applicare un po' di gas per stabilizzare l'assetto (cosa che io faccio solo lasciando l'acceleratore, perchè mi viene spontaneo), di cosa stiamo parlando? Di trail-braking "avanzato"? Chiedo lumi perchè mi pare di non aver capito bene...

Guest Nemorfeo
Posted

Il Trail Braking è l'uso del freno anche in entrata di curva, l'uso di acceleratore e freno contemporaneamente è una tecnica principalmente rallistica che in GPL viene usata per dare maggiore stabilità al retrotreno...

Quando 6 ancora a ruote dritte puoi tenere giù tutto il freno (a Monza uso 53-54% con la Loto), poi ti conviene anticipare leggermente la traiettoria perchè normalmente si arriva così veloci che l'auto tende a scivolare un po' fuori (io mi regolo con i segni neri a terra) e tengo il freno max al 50% della corsa del pedale. Poco prima della corda della curva mollo completamente e gestisco l'auto di gas per uscire in leggera derapata...

Molto difficile da spiegare, molto facile quando ci si è presa la mano... eclipsee_steering.gif

Posted

In pratica si frena al max a ruote diritte, poi quando giri lo sterzo per entrare rilasci il freno .....questo e' il trailbraking. Se uno continuasse a frenare diciamo al 100% e si cercasse di girare anche il volante si andrebbe dritti.

234236[/snapback]

questo è il punto che non mi è molto chiaro......rilascio leggermente il freno a mano a mano che entro in curva....ma il pedale dell'acceleratore come lo gestisco in questo preciso istante??????

Posted

Boh non so come si chiama il freno gas , non credo abbia un nome. Visto in F1 anche domenica scorsa come a volte usavano i 2 pedali insieme?

Miles,

Arrivi con 100% gas e 0% freno.

Freni all 80% e tieni un 10% di gas .

In ingresso curva cominci a mollare il freno sempre lasciando fermo il piede sul gas al 10%.

continui a mollare il pedale del freno fino a quasi all'apice.

Gestisci un po di gas vicino all'apice (poco prima e poco dopo)

Giu tutto.